Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aaron80
...sembrerebbeproprio lui, un pochino ritagliato... 2 MP in meno, leggermente più piccolo, fotodiodi grossi uguali, CMOS made in Sony:

http://www.dpreview.com/articles/sonydscr1/
matteoganora
QUOTE(Aaron80 @ Sep 8 2005, 09:07 AM)
...sembrerebbeproprio lui, un pochino ritagliato... 2 MP in meno, leggermente più piccolo, fotodiodi grossi uguali, CMOS made in Sony:

http://www.dpreview.com/articles/sonydscr1/
*




Davvero una notiziona!!! Spero che non sia una cosa destinata a restare unica... già mi immagino una 8400 con quel sensore... ho già l'acquolina in bocca!!!!

Considerata la collaborazione che da tempo affianca Sony e Nikon, confido nell'uscita di compatte ancora più compatte e con un sensore del genere (parte da 160 iso) finalmente il reportage avrà dei mezzi ad hoc!
jo
Se e' vero compro a comprarla appena esce anche perche' ho la f828 e la trovo
molto buona ( se scatti ad iso sotto i 200, sopra faceva schifo ).

Ma il sensore dalla D2x e' made in Sony ?
padrino
Questa piccola SOny sembra davvero una bella macchinuccia... Ho dato una letta velocissima ma... File raw da 20Mb, chiusura del diaframma fino a F16 e apertura massima F2.8-4.8, escursione focale 24-120, tempi fino a 30sec e 1/2000, Sensore APS-C, sensibilità fino a 3200 Iso... Però, dai, per essere una compatta, è assolutamente rivoluzionaria... Ormai i sensori delle compatte avevano raggiunto il massimo con 8 milioni di pixel in un sensore così piccolo... Nuova strada e davvero rivoluzione.... Caspiterina!!!
padrino
QUOTE(jo1972 @ Sep 8 2005, 09:14 AM)
Se e' vero compro a comprarla appena esce anche perche' ho la f828 e la trovo
molto buona ( se scatti ad iso sotto i 200, sopra faceva schifo ).

Ma il sensore dalla D2x e' made in Sony ?
*



Yes...Made in SOny... La maggior parte dei sensori delle compatte, anche, è Made in SOny... I sensori della Minolta 7D e 5D, Pentax ist Ds e D, Nikon D100 e D70 ecc... ecc... Tutti Sony!!! laugh.gif
Franz
NOTEVOLE!!!
Sapevo che il sensore era "made in sony" ma non avrei pensato di trovare un APS (anche se leggermente più piccolo di quello della D2X) in una compatta.

Come dice giustamente Matteo, se non rimane un pezzo unico, apre sicuramente la strada ad una nuova generazione di "compattine" di tutto rispetto Pollice.gif

Franz
jo
QUOTE(Franz @ Sep 8 2005, 10:17 AM)
NOTEVOLE!!!
Sapevo che il sensore era "made in sony" ma non avrei pensato di trovare un APS (anche se leggermente più piccolo di quello della D2X) in una compatta.

Come dice giustamente Matteo, se non rimane un pezzo unico, apre sicuramente la strada ad una nuova generazione di "compattine" di tutto rispetto  Pollice.gif

Franz
*




All'anima delle compattine, quelle Sony ( la f828 ) e' una bestia blink.gif

matteoganora
Qui sul forum è da quasi due anni che si sogna una compatta con sensore APS...

Sogno in Digitale

Speriamo... Nikon... dacci oggi la nostra compatta con gli attributi!!! rolleyes.gif
Aaron80
...con un sensore grosso così addio zoommoni esagerati ma sinceramente non me ne può fregà de meno... quello che mi interesserebbe è l'equivalente digitale di una Minox con il suo bel 35 fisso di qualità stratosferica (relativamente alle dimensioni)... questa si che sarebbe una gran fi.ata!!!
luca.vr
non ho mai adorato le compatte, ma questa è un passo avanti della digitalfotografia.

Un sensore aps, un numero di pixel giusto con la possibilità di croppare mantenendo una buona qualità, un zoom da turista, .....

Il peso potrebbe dar fastidio, ma penso sia un buon compromesso....
complimenti a Sony.....spero nikon segua a ruota....
Franz
QUOTE
l'equivalente digitale di una Minox con il suo bel 35 fisso di qualità stratosferica

MAGARI!!!
La comprerei al volo.... e sarebbe sempre con me

Franz
stb-5000
ragazzi abbiamo scoperto quale sarà il sensore della nuova Nikon D 10/megapixel

ciao stb-5000
Aaron80
QUOTE(luca.vr @ Sep 8 2005, 10:32 AM)
complimenti a Sony.....spero nikon segua a ruota....
*


...visti i precedenti, Sony fa uscire per prima la sua macchina col nuovo sensore e poco dopo escono anche gli altri marchi con lo stesso sensore, direi che è probabilissimo... smile.gif
matteoganora
QUOTE(stb-5000 @ Sep 8 2005, 09:36 AM)
ragazzi abbiamo scoperto quale sarà il sensore della nuova Nikon D  10/megapixel

ciao stb-5000
*



Direi proprio che non c'entra nulla!!! blink.gif

I sensori per le DSLR Nikon sono APS DX da 23.7 x 15.7 mm
Io penso che questo sia stato creato ad hoc da Sony per uscire con una compatta che si avvicinasse alle DSLR in modo da sopperire alla loro mancanza di una Reflex vera e propria.

Di per se questa R1 è una compattone con misure molto simili a una D50 e credo che il costo sarà superiore alla D50, ma il bello sarà vedere come si evolveranno le compatte da oggi in poi
toad
QUOTE(jo1972 @ Sep 8 2005, 10:14 AM)
Se e' vero compro a comprarla appena esce anche perche' ho la f828 e la trovo
molto buona ( se scatti ad iso sotto i 200, sopra faceva schifo ).



Anchi'io ho la f828 ma farei una rettifica, sopra i 200 ISO FA veramente pena! Ci sono altre cose che me la fanno apprezzare (soprattutto che è stato un quasi regalo... laugh.gif)

Un caro saluto

Guido
Massimo Pasinato
Adesso ho capito tutto!!
questo sarà il sensore che monterà la D200!!!
Partenza da 160 ISO fino a 3200...mi sembrerebbe ottimo......il fattore ingrandimento aumenterà ancora un po'..........circa 1,6X.......
Che ne dite???!! tongue.gif tongue.gif
che belle le chiacchere da bar...... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Francesco Martini
QUOTE(Massimo P. @ Sep 8 2005, 10:46 AM)
Adesso ho capito tutto!!
questo sarà il sensore che monterà la D200!!!
Partenza da 160 ISO fino a 3200...mi sembrerebbe ottimo......il fattore ingrandimento aumenterà ancora un po'..........circa 1,6X.......
Che ne dite???!! tongue.gif  tongue.gif
che belle le chiacchere da bar...... tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif
*


Eccolo!!!!! il sensore della D200..o come si chiamera'...
panoramico ed inclinabile!!!!
Ciaooooo
Francesco Martini
user posted image
sanvi


"Adesso ho capito tutto!!
questo sarà il sensore che monterà la D200!!!
Partenza da 160 ISO fino a 3200...mi sembrerebbe ottimo......il fattore ingrandimento aumenterà ancora un po'..........circa 1,6X"

Spero proprio che non sia lui. Sarebbe un passo indietro.
hmmm.gif
E.A. Juza
E' sicuramente un passo in avanti nel mondo della fotografia digitale, però io per quel prezzo (1000$) preferirei una reflex economica tipo D50/D70/350D ;-)
aliant
Piu' di pensare a cosa montera' la d200 a me viene da pensare che razza di effetti puo' avere nei prossimi anni l'avvento di una serei di "compatte" con sensore APS ed obiettivi di ottima qualità sul mercato delle reflex digitali.

aliant
Bisognera' attendere le prove e vedere come funziona e come rende il sensore ma ha tutta la premessa di essere una grande macchina.

Considerate le "quasi" perdite che la sony ha avuto nel corso dell'anno passato
provo ad immaginare che questa sia la reazione per riportare il bilancio nel settore della fotografia digitale verso margini di profitto piu' consistenti rispetto al passato.

.... la notizia del 29 luglio

Sony has been forced to slash its earnings forecast following a first quarter operating loss that has created 'almighty problems' for the electronics giant, reports The Times. First quarter net losses amount to around ¥7.3 billion ($69.4 m) forcing the company to dramatically cut its forecast earnings from ¥80 billion ($712 m) to ¥10 billion ($89 m). The problems are as a result of poor performance in its TV division as well as falling retail prices of digital cameras. Recently appointed chief executive Howard Stringer and president Ryoji Chubachi are expected to unveil a new strategy in September.


Chissà come risponderà la Nikon nel settore delle compatte di alto livello.
padrino
QUOTE(E.A. Juza @ Sep 8 2005, 11:55 AM)
E' sicuramente un passo in avanti nel mondo della fotografia digitale, però io per quel prezzo (1000$) preferirei una reflex economica tipo D50/D70/350D ;-)
*



Anche Io farei questa scelta, ma perchè ho ottiche di qualità!!!

Sicuramente l'ottica che equipaggia questo gioiellino Sony, marcato Carl Zeiss, è superiore, qualitativamente parlando, ad un'ottica tipo il 18-55 che equipaggia una reflex. Chi inizia da zero, avrebbe una buona compatta, con una buona ottica e con una buona qualità Mille euro, si, ma per avere gli stessi risultati qualitativi con una reflex, bisognerebbe acquistare anche un'ottica buona, e il prezzo sarebbe sicuramente superiore... O no????
aliant
NOTATE

hanno modificato l'obiettivo.

Adesso e' meno luminoso del precedente, meno "lungo" e piu' grandangolare.

24 - 120 mm equiv. (5x zoom)
• F2.8 - F4.8

in passato

28 - 200 mm equiv. (7x zoom)
• F2.0 - F2.8

In compenso il sensore, adesso CMOS, parte da una sensibilità di 160 ISO, invece dei 64 ISO della Sony 828.



E.A. Juza
QUOTE
Chi inizia da zero, avrebbe una buona compatta, con una buona ottica e con una buona qualità Mille euro, si, ma per avere gli stessi risultati qualitativi con una reflex, bisognerebbe acquistare anche un'ottica buona, e il prezzo sarebbe sicuramente superiore... O no????


Sì, ma non di molto...due esempi (i prezzi si riferiscono ad un rivenditore nazionale):

Nikon D70s + 18-70 + UltraII 1GB - 1100 euro

Canon 350D + 17-85 + impugnatura - 1400 euro



A mio parere uno dei problemi delle compatte è che non danno la possibilità di "espandersi"...con questa nuova Sony un principiante può avere la stessa qualità di una reflex, ma se poi vuole approfondire la sua passione per la fotografia, magari nel campo della macro o della foto naturalistica...che fare?

Una compatta non permette di sostituire lo zoom standard con un macro o con un tele (è vero, esistono aggiuntivi ottici, ma la qualità è ben inferiore ad un obiettivo dedicato) :-|

ciao
padrino
Ammazza quanto sono calati i prezzi!!! ohmy.gif
fenderu
QUOTE(E.A. Juza @ Sep 8 2005, 02:56 PM)


A mio parere uno dei problemi delle compatte è che non danno la possibilità di "espandersi"...con questa nuova Sony un principiante può avere la stessa qualità di una reflex, ma se poi vuole approfondire la sua passione per la fotografia, magari nel campo della macro o della foto naturalistica...che fare?
*



giusta riflessione, poi bisogna anche tener presente che indicativamente il prezzo può indirizzare più facilmente verso una reflex;

ricordo il dilemma di qualcuno che tempo fa ipotizzando la spesa di quasi 1000 euro per la Coolpix 8800, prese poi una D70 in kit d'importazione a qualcosina in più;

questa Sony resta comunque una gran macchina, bisogna vedere se alla fine della fiera verrà acquistata a questo prezzo;
matteoganora
QUOTE(padrino @ Sep 8 2005, 01:09 PM)
...ma per avere gli stessi risultati qualitativi con una reflex, bisognerebbe acquistare anche un'ottica buona, e il prezzo sarebbe sicuramente superiore... O no????
*



Beh... a parte le ottiche, la reflex ha e avrà comunque una velocità operativa in AF e in registrazione, oltre che di autonomia (sebbene questo nuovo sensore sia molto meno vorace dei vecchi francobolli), decisamente superiore!
padrino
Effettivamente si... Daccordissimo con Matteo... Però bisognerà aspettare... Forse, dopo qualche mese, se anche le altre case sforneranno compatte del genere, il prezzo calerà intorno ai 600-700 €... A quel punto un pensierino si potrà fare...
FZFZ
Gran bella macchinetta 'stà Sony!!
Se Nikon seguirà questa via sarò mooolto interessato alla prossima compatta grandangolare... smile.gif

Buone foto!

Ciao!

Federico.
aliant
QUOTE(E.A. Juza @ Sep 8 2005, 02:56 PM)
A mio parere uno dei problemi delle compatte è che non danno la possibilità di "espandersi"...con questa nuova Sony un principiante può avere la stessa qualità di una reflex, ma se poi vuole approfondire la sua passione per la fotografia, magari nel campo della macro o della foto naturalistica...che fare?

ciao
*




Non penso che la differenza tra un principiante ed un amatore evoluto o un professionista consista nell'arrivare a fare della macro o della fotografia naturalistica.

Se uno ha bisogno di fare macro ad un certo livello compra un obiettivo macro su una reflex digitale o meno. Stessa cosa per i tele.

Un 24-120 se di buona qualità compre quasi tutte le focali piu' comunemente utilizzate in fotografia.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.