Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
saverio78
qual'è il metodo di stampa migliore per stampare a casa?
che formati a sublimazione esistono?
grosse differenze di qualità con i laboratori?
grazie.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(saverio78 @ Sep 7 2005, 07:28 PM)
qual'è il metodo di stampa migliore per stampare a casa?
che formati a sublimazione esistono?
grosse differenze di qualità con i laboratori?
grazie.gif
*




Meglio la sublimamazione che il getto d'inchiostro.

Formati della sublimazione, in campo professionale arrivano fino al 50x65, con stampanti e costi probitivi per casa.

Conviene stampare con stampanti a bagno chimico.
C'è un modello kodak che costa circa 120.000 euro e un'altro della Fuji, leggermente più economico, ma più limitato sul formato.

Conviene comunque che ti rivolgi direttamente ai produttori.
BlueMax
Se consideri quanto ti costa stampare in casa - stampante, carta fotografica e soprattutto cartucce dal costo spropositato huh.gif - la cosa migliore e` portarle a stampare da un laboratorio tongue.gif
davidedagani80
quoto max, anche se si sa la passione è passione e vedere il proprio lavoro copletato direttamente a casa e da noi stessi....bhe! E' sicuramente una bella soddisfazione .

Icosti sono comunque elevati per avere stampe di qualità a casa, le quali nn riescono ad eguagliare quelle da laboratorio.

E' cmq da riconoscere che le stampanti di ultima generazione per ''il fai da te'' danno buone soddisfazioni ma a quali costi!!!!

davidedagani80
quoto max, anche se si sa la passione è passione e vedere il proprio lavoro copletato direttamente a casa e da noi stessi....bhe! E' sicuramente una bella soddisfazione .

Icosti sono comunque elevati per avere stampe di qualità a casa, le quali nn riescono ad eguagliare quelle da laboratorio.

E' cmq da riconoscere che le stampanti di ultima generazione per ''il fai da te'' danno buone soddisfazioni ma a quali costi!!!!

mdj
QUOTE(BlueMax @ Sep 8 2005, 01:33 PM)
Se consideri quanto ti costa stampare in casa - stampante, carta fotografica e soprattutto  cartucce dal costo spropositato  huh.gif - la cosa migliore e` portarle a stampare da un laboratorio  tongue.gif
*



Concordo pienamente!

La stampa "in casa" non è mai in grado di restituire quella qualità tipica ottenibile esclusivamente da un ottimo laboratorio.

Seppure negli ultimi anni, i produttori di stampanti siano stati in grado di elevare la qualità degli inchiostri e la conseguente resa su carta dedicata, la differenza è ancora tanta per chi, come me, è super pignolo rolleyes.gif

Saluti!
fenderu
QUOTE(mdj @ Sep 9 2005, 09:54 AM)


La stampa "in casa" non è mai in grado di restituire quella qualità tipica ottenibile esclusivamente da un ottimo laboratorio.

*




e sottolineo OTTIMO!

il problema Mauro è quando il laboratorio OTTIMO non lo trovi, o se lo trovi ti costa un accidenti e/o si trova dall'altro capo della penisola (per non dire all'estero) con tempi di consegna indefiniti;

in quel caso che fare?

Io mi sono fatto due conti tra qualità ottenibile, prezzi e costi di gestione...e francamente l'investimento su una buona stampante l'ho preso seriamente in considerazione (specie per quanto riguarda il bianco e nero e la stampa Ultra Chrome con gli inchiostri a 4 tonalità);

hmmm.gif

gianluca
Fabio Capoccia
QUOTE(fenderu @ Sep 9 2005, 12:17 PM)

Io mi sono fatto due conti tra qualità ottenibile, prezzi e costi di gestione...e francamente l'investimento su una buona stampante l'ho preso seriamente in considerazione (specie per quanto riguarda il bianco e nero e la stampa Ultra Chrome con gli inchiostri a 4 tonalità);

hmmm.gif

gianluca
*



Gianlu...hai già pensato a quale? hmmm.gif
fenderu
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 9 2005, 02:47 PM)
QUOTE(fenderu @ Sep 9 2005, 12:17 PM)

Io mi sono fatto due conti tra qualità ottenibile, prezzi e costi di gestione...e francamente l'investimento su una buona stampante l'ho preso seriamente in considerazione (specie per quanto riguarda il bianco e nero e la stampa Ultra Chrome con gli inchiostri a 4 tonalità);

hmmm.gif

gianluca
*



Gianlu...hai già pensato a quale? hmmm.gif
*




Fabio,
io stampo 30x40 e la scelta sembrava quasi scontata: Epson R2400;

ma dopo aver letto che un certo signore che il bn lo conosce bene e se lo stampa da se con HP8750, (il mitico Bruno Lomio mica pizza e fichi) ho cominciato a vacillare;

comunque una tra queste due;
Brunosereni
Posso aggiungere la mia esperienza? Finora ho provato a stampare le stesse immagini e in casa e in laboratorio (non ottimo ma buono) e sicuramente quelle casalinghe sono migliori (epson R300), perdono solo a confronto con le stampe lamda (che non si possono fare tutti i giorni).
Per il bianconero (che finora al massimo avevo visto accettabile sia fatto in casa che da laboratorio) ieri sera sono stato folgorato da delle stampe in A3+ tutto formato fatte con la epson R2400, sono eccezionali!!! sicuramente a livello di stampe da camera oscura (se non per certi versi superiori). Non ho visto niente stampato con la HP ma se un mostrosacrodelbianconero come Bruno Lomio la usa vuol dire che è OK.


Bruno S.
fenderu
QUOTE(Bruno S. @ Sep 10 2005, 12:16 PM)
ieri sera sono stato folgorato da delle stampe in A3+ tutto formato fatte con la epson R2400, sono eccezionali!!!
*



sbavvv!!!

grazie Bruno per la conferma per esperienza personale;

me la regalo probabilmente per Natale;

ciao,
gianluca
Brunosereni
Ho già scritto la letterina a Babbo Natale laugh.gif

Bruno S.


PS dopo aver ordinato il 12-24 DX spero che non mi rispondano gli avvocati di mia moglie!! huh.gif

Bruno S.
christian.coco
QUOTE(fenderu @ Sep 10 2005, 10:23 PM)
QUOTE(Bruno S. @ Sep 10 2005, 12:16 PM)
ieri sera sono stato folgorato da delle stampe in A3+ tutto formato fatte con la epson R2400, sono eccezionali!!!
*



sbavvv!!!

grazie Bruno per la conferma per esperienza personale;

me la regalo probabilmente per Natale;

ciao,
gianluca
*




Se può esserti utile io ho questa stampante da circa un mese e la mia idea su questo oggetto è :"MAI SOLDI SONO STATI SPESI COSI' BENE"

L'investimento è impegnativo (almeno lo è stato per me) ma ne sono pienamente soddisfatto ed in giro sul forum ci sono state più discussioni dove cercavo una soluzione per le mie stampe BN e colori ma senza trovare mai soluzione fino all'acquisto della R2400.

Se conosci qualche rivenditore autorizzato vai a vedere di persona delle stampe fatte con la 2400 ne rimarrai folgorato wink.gif

Da non trascurare i supporti,
oggi se ne trovano di qualità elevatissima con durata secolare.

Io personalmente sono innammorato delle carte Ilford.Prova e vedrai Pollice.gif
georgevich
QUOTE(fenderu @ Sep 9 2005, 03:21 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 9 2005, 02:47 PM)
QUOTE(fenderu @ Sep 9 2005, 12:17 PM)

Io mi sono fatto due conti tra qualità ottenibile, prezzi e costi di gestione...e francamente l'investimento su una buona stampante l'ho preso seriamente in considerazione (specie per quanto riguarda il bianco e nero e la stampa Ultra Chrome con gli inchiostri a 4 tonalità);

hmmm.gif

gianluca
*



Gianlu...hai già pensato a quale? hmmm.gif
*




Fabio,
io stampo 30x40 e la scelta sembrava quasi scontata: Epson R2400;

ma dopo aver letto che un certo signore che il bn lo conosce bene e se lo stampa da se con HP8750, (il mitico Bruno Lomio mica pizza e fichi) ho cominciato a vacillare;

comunque una tra queste due;
*



Ne ho due la 2100 e la 2400 e non posso che parlarne benissimo....ricordo pero che alla base è importantissimo aver fatto i profili colori con materiale professionale...
christian.coco
Ho dimenticato di dirti che le cartucce originali Epson le pago circa 13.00 € l'una e la macchina ne monta 8 separate.

georgevich
Sono a titolo di informazione le 8 cartuccie le pago 65 €
Matteo Barducci
QUOTE(vladimir1950 @ Sep 11 2005, 09:14 AM)
Ne ho due la 2100 e la 2400 e non posso che parlarne benissimo....ricordo pero che alla base è importantissimo aver fatto i profili colori con materiale professionale...
*



Non è che quei profili colore ti va di scambiarli, eh? biggrin.gif
Francesco T
Ho da qualche mese acquistato una stampante a sublimazione, KODAK 1400.

L'ho vista e provata durante il Photoshow, l' ho acquistata appena arrivata sul mercato. Costo macchina circa 600 euro, costo copia : 2 euro, formato 20x30.

Qualità: ampiamente comparabile con i modelli Kodak superiori, a parità di formato.
Installazione: è semplice tramite usb. Uno specifico software fa installare i due profili kodak (glossy, matt). La taratura è semplice.

Perchè l' ho acquistata. Perchè avevo voglia di stampare da solo qualche foto, in formato 20-30, nel mio poco tempo libero.
Infatti mi capita spesso di stampare di notte, o comunque in tutti quei ritagli di tempo in cui normalmente non sono disponibili i normali laboratori.
Stampo prevelantemente foto ricordo per album familiari, da cui poi estrapolo quelle 3 -4 che possono meritare ingradimenti fino al 50x70.

Saluti.

cavalieredona
io ho la epson R800, e la qualita' e' superba, naturalmente il massimo formato e' A4. meglio anche di molti lab.
nisex


Io personalmente sono innammorato delle carte Ilford.Prova e vedrai Pollice.gif
*

[/quote]


chi mi indica dove acquistare carta ilford su internet? grazie.gif
Matteo Barducci
[quote=nisex,Sep 13 2005, 10:22 AM]
Io personalmente sono innammorato delle carte Ilford.Prova e vedrai Pollice.gif
*

[/quote]


chi mi indica dove acquistare carta ilford su internet? grazie.gif
*

[/quote]

Ottime, sotto tutti i ounti di vista.

Prova a repereire la Pictorico PGHG: http://www.pictorico.com/category/5-PGHG-White-Film.htm

E' una cosa incredibile!(anche nel prezzo...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.