Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
NikRikD5000
Visto che grazie a Yari siamo tutti invasi dalle gelatine Rosco, voglio condividere con voi la soluzione che ho pensato per applicarle al flash in maniera pratica e veloce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350 KB

Materiale:
- cartoncino nero;
- colla vinilica;
- righello;
- taglierino.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.4 KB

Staccare dal cartoncino una striscia di cm 10x9, che andrà a formare il portagelatine stesso;
una striscia di cm 10x4,5 che costituirà invece l'anima del portagelatine;
due strisce cm 4x1,5 che andranno a formare l'attacco al flash.
Ritagliare, a partire dal bordo superiore del lato lungo di quello che abbiamo detto sarà l'anima, un rettangolo di 8,5x4 cm. Piegare a metà sul lato corto quello che invece abbiamo detto sarà il portagelatine e ritagliare con il cutter un rettangolo di 7x4 cm come fatto con l'anima. So di non spiegare come quello di ArtAttack, quindi fate riferimento alla foto sotto per capire meglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.8 KB

A questo punto incollare a sandwich l'anima all'interno del portagelatine mettendo la colla da entrambe i lati. Piegate a formare una L a circa 1 cm le due striscette rimaste ed incollatele, con l'angolo retto diretto verso l'esterno, ai due lati del portagelatine
Finito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.2 KB

Ora basterà inserire le gelatine nella scanalatura creata dallo spessore dell'anima e fissare il tutto al flash con un elastico o del velcro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.1 KB
Vadu
oh! sembra proprio un buon risultato
Enrico_Luzi
Bella idea!
io al posto del cartoncino proverei ad utilizzare dei fogli in plastica fini perchè reggono meglio lo stacca e attacca sul flash nel tempo.

non ti dispiace se la copio vero ?

PS: per i Mod.: perchè non si crea una sezione fai date per raccogliere le varie invenzioni degli utenti ?
NikRikD5000
@ horuseye - certo che non mi dispiace se lo copi, ho inserito apposta la discussione... per la plsatica ci avevo pensato anch' io, ma quando l'ho fatto avevo in casa solo il cartoncino biggrin.gif . Anche se poi credo che la userò solo per fare le due alette di attacco al flash perchè, per quanto fini, i fogli di plastica messi su tre strati un po' di spessore lo fanno... sarebbe da provare.
Enrico_Luzi
io pensavo ai lucidi
NikRikD5000
Ai lucidi non ci avevo pensato, però li coloriamo di nero che fa più professional biggrin.gif biggrin.gif
Enrico_Luzi
come colorarli ?
vernice spray ?
marcgast92
oddio grazie! avevo giusto pensato che dovevo inventarmi qualcosa smile.gif grazie di avermi fatto risparmiare fatica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.