Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Roberto7879
Ciao,

mi chiedevo se la modifica di esposizione che View nx (e altri programmi) ti permette di effetture in PP è Equivalente a scattare direttamente in camera con + o - x aperture, oppure tale procedura introduce rumore o toglie gamma di colore in PP rispetto allo scatto diretto ( tutto sottointendendo uno scatto in Raw)

Grazie,

Roberto
Massimo.Novi
QUOTE(Roberto7879 @ Mar 13 2011, 05:30 PM) *
...mi chiedevo se la modifica di esposizione che View nx (e altri programmi) ti permette di effetture in PP è Equivalente a scattare direttamente in camera con + o - x aperture...


No. E' diverso.

Nel software anche operando su RAW si possono recuperare alte luci interpolando i tre canali ma l'esposizione è solo una modifica di guadagno di quanto acquisito. Se si sotto o sovra espone, quello che arriva sul sensore è fissato.

Non si può cambiare quanto realmente presente nel RAW.

Però non è utile sovra o sottoesporre pensando di avere a che fare con una pellicola. Il digitale è diverso. Occorre solo esporre correttamente in relazione all'immagine voluta. Solo in casi particolari di scene con aree molto scure o molto chiare può essere utile compensare manualmente.

Massimo
LucaCorsini
Scusami Massimo ma non ho capito.
Potresti chiarire ?
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(d80man @ Mar 13 2011, 08:29 PM) *
...Potresti chiarire ?
...


Se si modifica l'esposizione (sotto o sovraesponendo) al momento dello scatto, la quantità di luce che raggiunge il sensore cambia rispetto ad esporre in base alla misurazione effettiva.

Quindi qualsiasi elaborazione RAW non potrà fare altro che operare sui dati trovati nel RAW. Sovra o sottoesporre via software non può migliorare ciò che non esiste nel RAW.

Per cui ciò non equivale a modificare l'esposizione via software.

Analogamente, sottoesporre o sovraesporre direttamente da fotocamera è diverso da sottoesporre o sovraesporre solo via software partendo da un file esposto correttamente. L'elaborazione dei software in tal caso opera su una maggior mole di informazioni rispetto a quelle ricevute dal sensore sottoesponendo o sovraesponendo al momento della ripresa.

Massimo
aquila665
QUOTE(Roberto7879 @ Mar 13 2011, 05:30 PM) *
Ciao,

mi chiedevo se la modifica di esposizione che View nx (e altri programmi) ti permette di effetture in PP è Equivalente a scattare direttamente in camera con + o - x aperture, oppure tale procedura introduce rumore o toglie gamma di colore in PP rispetto allo scatto diretto ( tutto sottointendendo uno scatto in Raw)

Grazie,

Roberto


Ciao.

E' sempre meglio esporre nel modo giusto on camera, in quanto se sottoesponi al momento di aggiustare in PP ti si produce del rumore, mentre se sovraesponi potresti avere delle bruciature che non credo sia possibile recuperare in PP.

[Analogamente, sottoesporre o sovraesporre direttamente da fotocamera è diverso da sottoesporre o sovraesporre solo via software partendo da un file esposto correttamente. L'elaborazione dei software in tal caso opera su una maggior mole di informazioni rispetto a quelle ricevute dal sensore sottoesponendo o sovraesponendo al momento della ripresa.

Massimo]

Anche questo è vero.

Turi

LucaCorsini
Ok ma solo per capire,
Esempio
Faccio 2 NEF
1 Esposto correttamente
2 Sovraesposto di 1 stop
Poi in PP prendo NEF 1 e aumento l'esposizione di 1 STOP
Ottengo lo stesso risultato di NEF 2 ?
Massimo.Novi
QUOTE(d80man @ Mar 14 2011, 10:06 AM) *
Ok ma solo per capire,
Esempio
Faccio 2 NEF
1 Esposto correttamente
2 Sovraesposto di 1 stop
Poi in PP prendo NEF 1 e aumento l'esposizione di 1 STOP
Ottengo lo stesso risultato di NEF 2 ?


NO.

Massimo
Roberto7879
QUOTE(d80man @ Mar 14 2011, 11:06 AM) *
Ok ma solo per capire,
Esempio
Faccio 2 NEF
1 Esposto correttamente
2 Sovraesposto di 1 stop
Poi in PP prendo NEF 1 e aumento l'esposizione di 1 STOP
Ottengo lo stesso risultato di NEF 2 ?



d80man, hai riassunto esattamente la mia domanda.

da quanto ne capisco io di fotografia (e non e' molto smile.gif lo ammetto), la sovra/sotto esposizione si puo riassumere,in modo anche un po superficiale, in perdita di informazione nel fotogramma, quindi mi chiedevo che se partivo da un fotogramma esposto in modo corretto (nella sua interezza), la sovra/sotto esposizione in pp era equivalente a farla on camera.

evidentemete sbagliavo :(

mentre era chiaro che se partivi da un fotogramma sotto o sovra esposto, ottenere una foto equivalente alla corretta esposizione in pp non ha senso.

Grazie delle risposte,

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.