Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lupo1
Buongiorno a tutti, sono Santo, lo so quasi quasi non mi comoscete, perche non mi faccio sentire spesso e per questo mi dovete scusare.
Avrei bisogno di capire come posso scattare foto sulla neve, e in quale modalità devo impostare la mia D-90 con obiettivo 18/105.
In attesa delle Vostre risposte Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio Canetti
sulla neve indicativamente si rede a sottoesporre perchè la neve riflette troppa luce, fai uno scatto di prova e poi decidi di quanto devi sottoesporre.


Antonio
Valejola
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 13 2011, 11:23 AM) *
sulla neve indicativamente si rede a sottoesporre perchè la neve riflette troppa luce, fai uno scatto di prova e poi decidi di quanto devi sottoesporre.
Antonio

Ostia io mi ricordavo il contrario... unsure.gif
Cioè che la macchina vedendo molta luce sottoespone, e a volte bisogna sovraesporre pure.
Ricordo male?
AldoGermano
Concordo, la neve è bianca e l'esposimetro cerca di renderla grigia perchè espone per un grigio 18%, quindi tenderà a sottoesporre. Per farla ritornare bianca bisogna sovraesporre. Almeno io la so così.....
Antonio Canetti
ahia ahia mi sono confuso... ho ragionsto al contrario!

comunque un ripasso per me e qualche consiglio in più per il nostro amico sulla neve..,una lettura qua:

http://www.centrometeolombardo.com/content...?ContentId=4745

Antonio
Giorgio Baruffi
QUOTE(AldoGermano @ Mar 13 2011, 11:29 AM) *
Concordo, la neve è bianca e l'esposimetro cerca di renderla grigia perchè espone per un grigio 18%, quindi tenderà a sottoesporre. Per farla ritornare bianca bisogna sovraesporre. Almeno io la so così.....


la sai così perchè è così! wink.gif
lupo1
OK ho capito farò alcuni scatti di prova per poi andare avanti e fotografare
Grazie a tutti e arrisentirci Buona Domenica.
paolov
Di quanto sovraesporre ti chiederai?
Dipende dalle ore della giornata, se il cielo è coperto o no, da quanto lo sfondo è presente rispetto al soggetto, dal colore del soggetto principale, come vedi le variabili sono molte.

Comunque comincia da +1 stop e fai delle prove aumentando fino a + 1 e 2/3. Poi decidi.

Ciao. Paolo.
Rinux.it
Io aggiungo che la tua reflex la dovrai settare in M (manuale) come modo di esposizione e la lettura (spot) la dovrai fare proprio sulla neve. Una volta ottenuta la coppia tempo/diaframma giusta (per la fotocamera ma non per i tuoi scopi!), basterà sovraesporre di almeno 1 stop; bloccare eventualmente l'esposizione, inquadrare la scena voluta e scattare. E' chiaro, come già suggerito, qualche scatto di prova, in questi casi, è bene farlo. Tanto di questi tempi non si spreca neanche pellicola. wink.gif
Un caso limite sarebbe il seguente: fotografare un gatto nero sulla neve!
Ebbene, a me hanno insegnato - e siccome il mio sapere (che purtroppo non è troppo, sic!), incarnando così quello che è lo spirito di un forum come questo, è a disposizione di tutti coloro che chiedono - che un gatto nero, sulla neve, di mattina, si fotografa a 1/500 f/8 con sensibilità 200 ISO. Siate certi che la foto sarà esposta in maniera perfetta. parola di uno molto bravo che, molto di rado purtroppo, frequenta anche questa "piazza". Chi sarebbe costui?
Provate ad indovinare.

Ciao,
Rinux
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.