Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
salve
come posso fare per migliorare le mie fotografie in bianco e nero ? a monitor !!!!!!
potete darmi dei siti link o altro dove posso imparare a gestire al meglio il bianco e nero ??
io lavoro con capture nx2 ed è con questo che voglio incrementare il mio b/n
grazie
giovanni
Alessandro Castagnini
Dai un'occhiata qui:

Bianco e nero senza compromessi nell'era digitale: in ripresa, in ViewNX e Capture NX2

Ciao,
Alessandro.
Vincenzo Ianniciello
...ti consiglio di leggere e seguire questo ottiumo tutoriale di Gianmaria:

Bianco e nero: convertiamolo insieme
giovaant
QUOTE(xaci @ Mar 12 2011, 05:10 PM) *

ottimo !!!! , sei stato molto tempestivo !!!
ti ringrazio alessandro
a presto
giovannio
giovaant
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 12 2011, 06:36 PM) *
...ti consiglio di leggere e seguire questo ottiumo tutoriale di Gianmaria:

Bianco e nero: convertiamolo insieme

si lo studierò piu che volentieri , ti ringrazio
direi che è davvero bello !!
giovanni
giovaant
QUOTE(xaci @ Mar 12 2011, 05:10 PM) *

alessandro volevo farti un paio di domande riguardanti l'ottimo link che mi hai segnalato per la mia richiesta sul bianco e nero
secondo te devo impostare la mia macchina fotografica nel menu di ripresa in monocromatico ?? o posso farne anche a meno ??
il link inizialmente parla di filtri per pellicola dicendo che un filtro colorato produce una schiarita sino all'annullamento del propio colore e contestuale scurimento del suo complementare , ma tutto questo vale anche usando i filtri in - conversione bianco e nero - con tonalità filtro ??
un ultima domanda , alla descrizione , trucchi e suggerimenti per un bianco / nero d'impatto , dice che si deve lavorare con il nuovo step d-lighting e lasciare aperto lo step di regolazione creato in precedenza ossia - conversione in bianco e nero - e la mia domanda sorge propio qua , cosa devo fare dello step filtro - effetti filtro che avevo anche esso aperto in precedenza ? devo chiuderlo eleminandolo ma allora non è servito a niente averci lavorato prima ! o cosa devo fare ??
grazie alessandro
giovanni
Alessandro Castagnini
Scusa per il ritardo, ma...ero fuori a fotografare col buon Fabrizio... smile.gif
Personalmente, preferisco scattare col picture control standard e convertire in BN successivamente via software....dove ho maggiore controllo sul risultato finale. Tieni presente che se usi software di altre case (anche se non è il tuo caso visto che hai chiesto info per CNX2) il tuo NEF verrà sempre e comunque, "visto" a colori....quindi, la conversione dovrai comunque farla.

Per le altre domande....mi sà che dovrò essere un pochetto più lucido per risponderti meglio.....rimandiamo a tra qualche ora? smile.gif

Anche se ti posso dire che i filtri software, dovrebbero agire, più o meno allo stesso modo...(nota il più o meno)... smile.gif

Buona notte,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(xaci @ Mar 14 2011, 02:00 AM) *
Scusa per il ritardo, ma...ero fuori a fotografare col buon Fabrizio... smile.gif
Personalmente, preferisco scattare col picture control standard e convertire in BN successivamente via software....dove ho maggiore controllo sul risultato finale. Tieni presente che se usi software di altre case (anche se non è il tuo caso visto che hai chiesto info per CNX2) il tuo NEF verrà sempre e comunque, "visto" a colori....quindi, la conversione dovrai comunque farla.

Per le altre domande....mi sà che dovrò essere un pochetto più lucido per risponderti meglio.....rimandiamo a tra qualche ora? smile.gif

Anche se ti posso dire che i filtri software, dovrebbero agire, più o meno allo stesso modo...(nota il più o meno)... smile.gif

Buona notte,
Alessandro.

scatti anche di notte ! ottimo !!!!
ti ringrazio per la tua risposta , quando avrai tempo se puoi delucidarmi anche sulle altre domande mi faresti una grande cortesia
garzie di nuovo alessandro
saluti , a presto
giovanni
Alessandro Castagnini
Il discorso del lasciare aperto lo step precedente (quello della conversione), vuol semplicemente dire di non chiuderlo o disattivarlo anche solo temporaneamente (ovvio.... smile.gif ) altrimenti, l'immagine tornerebbe a colori.
Anche l'ordine degli step è importante: ad esempio, se apri prima il D-Lighting e poi fai la conversione, nel momento in cui tornerai ad agire sugli sliders del D-L, tornerai a vedere la foto a colori, perdendo, così, l'effetto visivo sul BN...

Comunque, per il discorso dei filtri software....sono un modo per convertire in BN. La descrizione successiva, prevede di non utilizzare tali step (quindi, si tratta di un'altro metodo), ma utilizzare, appunto, il D-Lighting. Copio ed incollo una parte del testo:

"...Applichiamo ora il concetto di fusione su di un caso pratico: lasciando abilitato soltanto l'ultimo degli step di regolazione creati in precedenza (“Conversone Bianco e Nero”), ..."
giovaant
QUOTE(xaci @ Mar 14 2011, 01:49 PM) *
Il discorso del lasciare aperto lo step precedente (quello della conversione), vuol semplicemente dire di non chiuderlo o disattivarlo anche solo temporaneamente (ovvio.... smile.gif ) altrimenti, l'immagine tornerebbe a colori.
Anche l'ordine degli step è importante: ad esempio, se apri prima il D-Lighting e poi fai la conversione, nel momento in cui tornerai ad agire sugli sliders del D-L, tornerai a vedere la foto a colori, perdendo, così, l'effetto visivo sul BN...

Comunque, per il discorso dei filtri software....sono un modo per convertire in BN. La descrizione successiva, prevede di non utilizzare tali step (quindi, si tratta di un'altro metodo), ma utilizzare, appunto, il D-Lighting. Copio ed incollo una parte del testo:

"...Applichiamo ora il concetto di fusione su di un caso pratico: lasciando abilitato soltanto l'ultimo degli step di regolazione creati in precedenza (“Conversone Bianco e Nero”), ..."

grazie alessandro per la tua disponibilità e per il tuo sapere !!
giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.