Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
ienaplinskin
Ciao a tutti biggrin.gif , dopo un po' di assenza dovuta a molteplici lavori riesco finalmente a tornare tra di voi, anche se non ho mancato mai di leggervi.
Restando in tema del 3D delle gocce ho raccolto in giro un po' di lampadine bruciate e ho fatto questa prova, vorrei sapere se l'esercizio è gradevole, se si può sviluppare e se qualcuno di voi ha scatti simili.
A presto e grazie in anticipo per critiche e consigli.

user posted image
mama62
I miei complimenti!!!
Ancora non sono riuscito a fare foto del genere, (per la verità non mi sono mai cimentato, ma è nei miei programmi...... prima o poi)
nisex
mooolto bella! caspiterina... mi spieghi la realizzazione (il make of?) sono molto curioso su come hai preparato la scena... c'era qualcuno con te? chi ha lasciato cadere la lampada?
ienaplinskin
Ho fatto tutto da solo, un mobiletto di legno, un asciugamano nero, la D70 sul cavalletto, il flash in modalità wireless su un secondo cavalletto, priorità di diaframmi, apertura 16 1/60, esp. -0,7, micro 105, ISO200, misurazione ponderata centrale, AF manuale, telecomando...... e via!!! biggrin.gif
nisex
QUOTE(ienaplinskin @ Sep 6 2005, 05:10 PM)
Ho fatto tutto da solo, un mobiletto di legno, un asciugamano nero, la D70 sul cavalletto, il flash in modalità wireless su un secondo cavalletto, priorità di diaframmi, apertura 16 1/60, esp. -0,7, micro 105, ISO200, misurazione ponderata centrale, AF manuale, telecomando...... e via!!!  biggrin.gif
*



hmmm.gif Grazie... pensavo qualcosa di più semplice! mi manca un pò di attrezzatura per poter fare tutto da solo: in primisi il telecomando. mi sa che dovrò coinvolgere qualcuno per provare ad emularti grazie.gif
ienaplinskin
altro tentativo.....


user posted image
Bruno L
Un esercizio perfettamente riuscito e dagli ottimi risultati. Bellissime le foto, particolarmente la seconda: .. di grande "impatto". wink.gif
Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
_ROY_
Molto bello il risultato finale, non sono un esperto di foto del genere ma a me piacciono veramente!! Grande!

Roby
Fabio Capoccia
Caspiterina che esercizio!!!! ohmy.gif

Le foto sono mooolto belle...la seconda soprattutto...complimenti!

Una foto al set non sarebbe male rolleyes.gif
ienaplinskin
grazie.gif a tutti guru.gif .

Per Fabio, purtroppo il backstage lo ho dovuto smontare e non posso più mostrartelo (il mio bagno è pieno di vetro mad.gif ) ma siccome ci voglio riprovare alla prossima non mancherò....

P.S. Cerco lampadine bruciate.... wink.gif
Pegaso
Bentornato Pollice.gif e complimenti per l'esercizio, a mio parere, molto riuscito ...
Ok, per i dati tecnici, ma dicci almeno quante lampadine hai ... fracassato laugh.gif laugh.gif laugh.gif ?!?!

Ciao wink.gif
Angelo
ciro207
Veramente ottimi scatti. La prima è leggermente in anticipo.
La seconda è proprio notevole!! Pollice.gif
photoflavio
Mi piacciono molto.

Feci qualche esperimento ai tempi della F801s ma, non avendo la comodità del digitale di poter rivedere subito i risultati, rischiai di giocarmi lo stipendio in inutili prove Fulmine.gif

Hai risvegliato in me la voglia di riprovare quegli scatti.
Grazie per l'idea e complimenti per l'ottimo risultato ottenuto.

Per la cronaca: Tra le due preferisco la seconda

Ciao,
Flavio

-missing
Bella la seconda. Complimenti, anche per la pazienza....
00infinito00
E noto che si ritorna in punta di piedi, eh? smile.gif

Trovo molto belle le foto e di sicuro hanno ambedue un certo impatto. Delle due comunque quella che preferisco e' la seconda perche' e' piu' immediata e da un senso di "movimento" alla scena.
ienaplinskin
QUOTE(Pegaso @ Sep 6 2005, 07:35 PM)
Ok, per i dati tecnici, ma dicci almeno quante lampadine hai ... fracassato  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif ?!?! 

Ciao wink.gif
Angelo
*



... meno di quelle che tu credi biggrin.gif biggrin.gif , diciamo che ne ho fracassate una ventina e "centrate" 7 o 8......

Pert tutti, grazie ancora.
robben
Davvero un ottimo risultato, complimenti. Ho voglia di cimentarmi, mi mancano le lampadine però... Io invece preferisco la prima, un attimo prima che si frantumi!!!
togusa
Spettacolare!
Complimenti vivissimi!....
A me piacciono tutte...

E alla fine il "set" non e' nemmeno particolarmente complicato da riprodurre.

Se sei rimasto a corto di lampadine... potevi far cadere l' SB-600 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !!!

Non hai fatto sequenze a raffica?
la.deda
QUOTE(ienaplinskin @ Sep 6 2005, 11:38 PM)

... meno di quelle che tu credi  biggrin.gif  biggrin.gif , diciamo che ne ho fracassate una ventina e "centrate" 7 o 8......

Pert tutti, grazie ancora.
*


Ottimo lavoro Francesco,
se mi metto a fracassare lampadine mia moglie mi fracassa la testa... cerotto.gif
e chi pulisce dopo?
Con qualche aggiustatina.....al set...che io non so darti ma penso che Ludovico ,essendo maestro di set, ti possa dare verebbe fuori un bel NitalArt wink.gif ph34r.gif spero di non aver esagerato Police.gif Police.gif Police.gif
Fabio Pianigiani
Tentativo riuscito direi .....

Una riflessione ... hmmm.gif

Quel piano color legno .... non mi pare che aiuti a far risaltare le schegge di vetro... wink.gif
ienaplinskin
Un saluto ed un ringraziamento anche a robben, togusa e la.deda (ti aspettavo wink.gif )

Per Kurtz: che il piano di legno non fosse proprio il massimo lo ho pensato anche io, ma proprio per far risaltare le schegge di vetro, che colore sarebbe meglio utilizzare? grazie.gif
whittard
molto belle, complimenti!

tra le due preferisco la prima.

ciao
whittard
togusa
QUOTE(ienaplinskin @ Sep 7 2005, 09:23 AM)
Per Kurtz: che il piano di legno non fosse proprio il massimo lo ho pensato anche io, ma proprio per far risaltare le schegge di vetro, che colore sarebbe meglio utilizzare?
*




Uno specchio? hmmm.gif
Una lastra di metallo non verniciata? hmmm.gif hmmm.gif



Sono idee...
Fabio Pianigiani
Non è facile .... ma si potrebbe provare a mettere, solo nel punto di impatto, del nero lucido.

Pannelli bianchi ai lati per far specchiare le schegge, lasciando il posto per il flash che posizionerei ancora un po più dietro, in modo da far trasparire quelle che non specchiano.

E' un lavoro di micro aggiustamenti per trovare il giusto equilibrio tre controluce e luce riflessa.

Mi rimane un po difficile spiegarlo ......
Michele Festa
QUOTE(ienaplinskin @ Sep 6 2005, 05:51 PM)
altro tentativo.....



Molto bella questa della lampadina che esplode! Pollice.gif

Michele
Pegaso
QUOTE(ienaplinskin @ Sep 6 2005, 11:38 PM)
... meno di quelle che tu credi  biggrin.gif  biggrin.gif , diciamo che ne ho fracassate una ventina e "centrate" 7 o 8......

Pert tutti, grazie ancora.
*


ohmy.gif io pensavo ne avessi rotte solo 2 ...
Scherzi a parte, anche io ho notato lo stesso "perfezionamento" suggerito da Fabio.

La cosa non mi sembra affatto facile, ma vista la presenza del flash e la necessità di far apparire il trasparente del vetro rotto, credo che l'unica soluzione potrebbe essere un fondo nero o forse una lastra di vetro con sotto il panno nero, ma credo che sarebbe più problematico controllare bene i riflessi sul ripiano di vetro ...

Spunto comunque interessante, come i tuoi risultati wink.gif

Ciao
Angelo
Manako
B E L L L L I S S S M E E E guru.gif guru.gif SENTO ANCORA IL RUMORE DI VETRO NELLA TESTA!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.