Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filo_
Mia moglie ha un problema tecnico...mani artosiche. Ha sempre fotografato nel tempo libero con una Minolta SR-T 101. Alla fine si è ritrovata con questo problema e la necessità di usare apparecchi leggeri. Ultimamente ha una Lumix TZ2 (se ricordo bene; mi pare sia un chiodo e neanche tanto leggero).

C'è un altro 3D sull'argomento ma riguarda compatte performanti che possono sostituire a tutti gli effetti (o quasi) una reflex. Chiedo a voi perchè non sono per niente ferrato su questo argomento.

La vorrebbe con queste caratteristiche: leggera ma che abbia un grip logico (ho visto delle saponette satinate senza appigli...), RAW, zoom adeguato, stabilizzazione dell'ottica, ottica luminosa, rumore acettabile (la TZ2 fa paura già a 400 ISO). Se ci sono anche funzioni manuali, mirino e HDR... ben vengano.

Mi sarei orientato su queste: Lumix Lx5 - Canon G12 - Canon S95 - Nikon P7000
Ad occhio la Nikon mi pare abbia uno zoom un pò troppo corto per i suoi gusti, mentre Lumix credo non abbia il mirino.

Personalmente avrei scelto la Canon S95, ma vorrei il vostro parere sul compromesso migliore o se c'è anche qualcosa di meglio (basta che sia leggera e che scatti degnamente: niente giocattoli_!)

Grazie per l'aiuto.

Filippo
mcardini
Sullo stesso livello c'e' anche la Olympus XZ-1, nel web ne parlano tutti un gran bene.
Se vuoi foto ancora migliori magari puoi optare per una mirrorless.
Filo_
QUOTE(mcardini @ Mar 12 2011, 07:09 AM) *
Sullo stesso livello c'e' anche la Olympus XZ-1, nel web ne parlano tutti un gran bene.
Se vuoi foto ancora migliori magari puoi optare per una mirrorless.


Ti ringrazio ma credo che le mirrorless siano troppo pensanti. La Olympus XZ-1 ha un'ottica che parte da 1:1.8 per finire a 1:8.0. E' luminosa solo nella prima zona dell'escursione focale.
Cary
c'è anche la coolpix P300

Ha un obiettivo 24-100 ƒ/1,8-4,9

Purtroppo, non scatta nel formato RAW. Comunque è un'idea...
nonnoGG
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2011, 02:12 AM) *
<<cut>>

Mi sarei orientato su queste: Lumix Lx5 - Canon G12 - Canon S95 - Nikon P7000
Ad occhio la Nikon mi pare abbia uno zoom un pò troppo corto per i suoi gusti ...

<<cut>>


Se non vado errato lo zoom della Nikon P7000 copre l'equivalente di un 28-200 mm: oltre questa escursione, in formato "non saponetta" ci vuole una bridge... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
-Massimiliano-
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2011, 10:49 AM) *
... La Olympus XZ-1 ha un'ottica che parte da 1:1.8 per finire a 1:8.0. E' luminosa solo nella prima zona dell'escursione focale.


No, no, la Olympus XZ-1 è f/1.8-2.5, penso si tratti di una delle compatte più luminose che ci siano sul mercato.

Ciao
Massimiliano
Filo_
Ragazzi...ho risolto. Grazie a tutti_!!

Alla fine ha preso la Nikon Coolpix P7000 con accumulatore di scorta (sotto mio consiglio...). Era quella che le cadeva meglio in mano. La G12 l'ha trovata meno ergonomica e la S95 era la classica saponetta satinata senza neanche un appiglio valido. Ha scartato l'Olympus per via della Zoom che in effetti per una compatta è un pò troppo corto.
Mi pare che questo 28-200 sia un buon compromesso, con luminosità decente (e stabilizzatore).
Ha scoperto i RAW (dopo aver visto i miei).... ma non mi pare tanto autonoma infatti e mi sa che dovrò fare lavoro x 2 (almeno all'inizio, si spera) messicano.gif

Ciao a tutti Pollice.gif

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.