Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
adrymaster
Chiedo un aiuto agli esperti per capire come mai il mio Sb600 montato sulla D90 sottoespone sempre, sia in TTL-BL che in TTL (ho provato ad impostare la macchina sia in A che in manuale e l'esposizione in tutti e 3 i modi consentiti "Matrix, ponderata centrale e spot").
Ho notato in tutte le foto fatte con i vari obiettivi in tempi e luoghi diversi sempre lo stesso problema finche ho messo la macchina sul cavalletto in manuale esposizione matrix ed ho fatto un test artigianale, inquadratura fissa e scatto prima col flash on board poi con l'sb600 e rifatto la stessa foto alle medesime condizioni senza muovere nulla ... risultato, le prime sono ok (per quanto lo possano essere col flash incorporato), le altre con il 600 tutte sottoesposte, dimenticavo solo una cosa, qualità delle foto jpeg fine se puo' essere di aiuto.

PS
Prima che me lo chiediate ho cambiato vari tipi di batterie dalle ricaricabili a quelle non ed il risultato è identico, che ne pensate??

Grazie 1000 e buona luce
Adriano
adrymaster
Aggiungo solo una cosa vista proprio adesso, in TTL-BL le foto sono maggiormente sottoesposte, in TTL meno, diciamo che siamo una via di mezzo, e l'ultima per completezza, parlo ovviamente di foto fatte in ambienti chiusi e quasi sempre con luce a risparmio energetico (quelle che oramai trovi dappertutto).

grazie.gif
decarolisalfredo
Controlla se sul flash non hai per caso una sottoesposizione, se la usi rimane sempre finchè con il tasto + non riporti a 0.0.
Rimane anche se spegni tutto e riaccendi un altro giorno.

Per le prove hai usati gli Iso bassi?
adrymaster
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 11 2011, 06:35 PM) *
Controlla se sul flash non hai per caso una sottoesposizione, se la usi rimane sempre finchè con il tasto + non riporti a 0.0.
Rimane anche se spegni tutto e riaccendi un altro giorno.

Per le prove hai usati gli Iso bassi?


Niente sottoesposizione sul flash iso bloccati a 200 (nativi x la D90) infatti spesso devo sovraesporre il flash per avere un'istogramma decente. dry.gif
decarolisalfredo
Non è possibile vedere una foto incriminata? Per quanto riguarda l'istogramma, se la foto ha lo sfondo nero, verrà spostato a sinistra, quindi sempre meglio basarsi su una foto.
adrymaster
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 11 2011, 10:47 PM) *
Non è possibile vedere una foto incriminata? Per quanto riguarda l'istogramma, se la foto ha lo sfondo nero, verrà spostato a sinistra, quindi sempre meglio basarsi su una foto.


Questi sono 2 esempi che avevo qui sul pc dai quali si puo' gia' vedere, come posso scaricare le foto dalla macchina ti faccio vedere la prova fatta col flash on board e quella con il flash esterno:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

poi visto che ce l'ho qui mi sai dire xkè questa foto col 50ino a 1.8 col flash ha una dominante cosi' giallo/arancio tutte quelle fatte col 50ino hanno questa dominante, tutte le altre della stessa serata con altri obiettivi non ce l'hanno:

Clicca per vedere gli allegati
Luke photo
Ciao,
anche io ho la d90 con il 50 e sia sb-600 che 700, posso dirti che per la dominate gialla/arancio,puoi risolvere con il bilanciamento del bianco impostando i gradi kalvin quando sei in m, visto che scatti con il flash impostalo su 7740 cmq io di solito mi regolo così : metti sul lv e poi con il bilanciamento lo sposti fino a che non hai il colore che vuoi a schermo....ovviamente più sali più è caldo più scendi ed è freddo.Cmq scatti a casa quindi avrai le luci che sono sui 3000 k almeno che non hai le luci a basso consumo quindi più fredde e stanno intorno ai 5500.fai delle prove io così faccio sempre così, vedi che dopo non avrai neanche bisogno di un pp per riprendere la foto........
sandrofoto
QUOTE(adrymaster @ Mar 12 2011, 12:49 AM) *
Questi sono 2 esempi che avevo qui sul pc dai quali si puo' gia' vedere, come posso scaricare le foto dalla macchina ti faccio vedere la prova fatta col flash on board e quella con il flash esterno:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

poi visto che ce l'ho qui mi sai dire xkè questa foto col 50ino a 1.8 col flash ha una dominante cosi' giallo/arancio tutte quelle fatte col 50ino hanno questa dominante, tutte le altre della stessa serata con altri obiettivi non ce l'hanno:

Clicca per vedere gli allegati


Allora possiedo anch'io D90 ed ho avuto l'SB600 ora ho l'SB700.
Ho notato, correggimi se sbaglio che la prima foto fatta con l'SB600 hai rivolto la parabola sul soffitto, bene ti dico che con questa impostazione l'SB600 su D90 sottoespone sempre, infatti io quando lo usavo così, tenevo una staratura di +1- 1,3 EV sul flash.
Il BL serve per bilanciare il lampo flash con quello della luce diurna, in fill-in, quindi nell'uso normale al chiuso và disattivato perchè il tentativo di questo bilanciamento con la luce presente in casa, tende a sottoesporre.
Per quanto riguarda la foto giallognola, avendo scattato con il 50mm, probabilmente hai tenuto un diaframma molto aperto, questo ha fatto si che l'obiettivo catturasse oltre che alla luce del flash, anche la luce delle lampade in casa, quindi essendo di gradazione diversa ecco spuntato l'effetto giallognolo.
Questo puoi correggerlo con il bilanciamento del bianco in manuale, come ti hanno già suggerito.
saveden
QUOTE(sandrofoto @ Mar 12 2011, 08:48 AM) *
.....
Per quanto riguarda la foto giallognola, avendo scattato con il 50mm, probabilmente hai tenuto un diaframma molto aperto, questo ha fatto si che l'obiettivo catturasse oltre che alla luce del flash, anche la luce delle lampade in casa, quindi essendo di gradazione diversa ecco spuntato l'effetto giallognolo.
Questo puoi correggerlo con il bilanciamento del bianco in manuale, come ti hanno già suggerito.


Esatto! wink.gif
Valejola
Anch'io sto incominciando ad usare l'sb600 e dai primi scatti, proprio fatti con parabola verso soffitto per luce di rimbalzo, ho notato che rimane un pelo sottoesposto, soprattutto nella parte bassa della foto.

QUOTE(sandrofoto @ Mar 12 2011, 08:48 AM) *
Per quanto riguarda la foto giallognola, avendo scattato con il 50mm, probabilmente hai tenuto un diaframma molto aperto, questo ha fatto si che l'obiettivo catturasse oltre che alla luce del flash, anche la luce delle lampade in casa, quindi essendo di gradazione diversa ecco spuntato l'effetto giallognolo.
Questo puoi correggerlo con il bilanciamento del bianco in manuale, come ti hanno già suggerito.

Caspita è vero!!!
Buono a sapersi!!!
Grazie
adrymaster
QUOTE(clonatore @ Mar 12 2011, 02:20 AM) *
Ciao,
anche io ho la d90 con il 50 e sia sb-600 che 700, posso dirti che per la dominate gialla/arancio,puoi risolvere con il bilanciamento del bianco impostando i gradi kalvin quando sei in m, visto che scatti con il flash impostalo su 7740 cmq io di solito mi regolo così : metti sul lv e poi con il bilanciamento lo sposti fino a che non hai il colore che vuoi a schermo....ovviamente più sali più è caldo più scendi ed è freddo.Cmq scatti a casa quindi avrai le luci che sono sui 3000 k almeno che non hai le luci a basso consumo quindi più fredde e stanno intorno ai 5500.fai delle prove io così faccio sempre così, vedi che dopo non avrai neanche bisogno di un pp per riprendere la foto........


Ho fatto una prova come hai detto tu (LV) senza flash ed in effetti và, per gli scatti col flash il 7740 sono i gradi del WB manuale?? e flash in TTL??

QUOTE(sandrofoto @ Mar 12 2011, 08:48 AM) *
Allora possiedo anch'io D90 ed ho avuto l'SB600 ora ho l'SB700.
Ho notato, correggimi se sbaglio che la prima foto fatta con l'SB600 hai rivolto la parabola sul soffitto, bene ti dico che con questa impostazione l'SB600 su D90 sottoespone sempre, infatti io quando lo usavo così, tenevo una staratura di +1- 1,3 EV sul flash.
Il BL serve per bilanciare il lampo flash con quello della luce diurna, in fill-in, quindi nell'uso normale al chiuso và disattivato perchè il tentativo di questo bilanciamento con la luce presente in casa, tende a sottoesporre.
Per quanto riguarda la foto giallognola, avendo scattato con il 50mm, probabilmente hai tenuto un diaframma molto aperto, questo ha fatto si che l'obiettivo catturasse oltre che alla luce del flash, anche la luce delle lampade in casa, quindi essendo di gradazione diversa ecco spuntato l'effetto giallognolo.
Questo puoi correggerlo con il bilanciamento del bianco in manuale, come ti hanno già suggerito.



QUOTE(saveden @ Mar 12 2011, 12:32 PM) *
Esatto! wink.gif


Pardon e quindi bilanciando il WB su 7740 e scattando col 50ino a TA + flash in condizioni tipo quelle di cui sopra dovrei annullare l'effetto giallo/arancio?? (Spesso ho bisogno di scattare a TA col 50ino + flash per ottenere quello di cui ho bisogno).

Ecco l'esempio di cui parlavo prima riguardo alla sottoesposizione dell'SB600, macchina in manuale iso 200 esposizione matrix la 1 fatta col flash della D90 e la 2 montando il flash in TTL-BL pressoche' stesse condizioni visto che le foto sono fatte a brevissima distanza, giusto il tempo di montare il flash e scattare ... che ne pensate??

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
decarolisalfredo
Intervengo in ritardo, hai già ricevuti alcuni commenti da altri utenti.

Una delle camere è gialla, se non sbaglio, pertanto in quella camera niente flash riflesso.

La seconda del primo gruppo di foto mi sembra normale, la prima andrebbe bene se non fossero tutti vestiti di nero, quì con un solo flash non si riesce ad ottenere il massimo.

Il flash quando viene riflesso dal soffitto, bisogna che sia inclinato in modo da far rimbalzare la luce sul soggetto propio come se giocassi a biliardo devi dargli l'angolazione giusta perchè colpisca tutto il soggetto inquadrato, vedi prima foto.

Se l'inclinazione è giusta ed il soffitto è di una normale casa non c'è bisogno di correzioni in +.
Certo se ti trovi in una cattedrale la cosa è diversa.

Per le ultime due foto, dove solo a destra i bicchieri sono illuminati diversamente e che sono fatte a breve distanza, penso dipenda dal fatto che le due luci del flash provengono una vicino l'obiettivo e l'altra da molto più in alto.
Ma te le vai propio a cercare con il lanternino!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.