Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
imeego
Lo scorso Luglio ho trascorso qualche giorno sulla bellissima isola di Ponza...tra i vari scatti (avevo portato solo la coolpix) questo mi è rimasto nel cuore...e mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate...prima di tutto da un punto di vista "puramente tecnico"! tongue.gif
la.deda
visto che nessuno risponde ti tormento ancora io
Secondo me questo scorcio è molto bello ma dovevi andare al muretto e fotografarlo da li
la quinta creata da ombrellone e muretto non mi piace per non parlare delle sedie
Ciao Davide



Ps : spero che le critiche non ti facciano male ma ti aiutino a crescere
fotograficamente parlando
imeego
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Cominciavo a pensare veramente di essere antipatico e noioso con le mie foto e le mie domande!
Quindi grazie per avermi degnato di risposta!!!
Le critiche non mi fanno "male" tantomeno mi "infastidiscono"!...Anzi! E' proprio quello che cerco! E chissà che prima o poi (magari per errore) non capiti a qualcuno di farne una positiva!?! biggrin.gif
Per quanto riguarda la quinta creata dall'ombrellone e il muretto ad esser sincero a me piace...mentre concordo pienamente con il disocrso sedie!
Grazie ancora e...per favore...continua a criticarmi! wink.gif
mama62
A me la foto piace molto, è molto solare.
Muretto, ombrellone e sedie secondo me la fanno meno cartolina e danno l'impressione di .... essere lì.
Forse l'ombrellone è un pò troppo invadente, magari con un taglio leggermente diverso (in cui l'ombrellone avesse meno peso) sarebbe stata più piacevole.
davidebaroni
Ciao Imeego!

Visto che siamo tutti diversi, eccoti il mio parere... :-D

A me la "quinta" data dall'ombrellone non dispiace... quello che mi sembra fuori luogo è il SOSTEGNO dell'ombrellone. Quindi sarei andato anch'io al muretto, o almeno più vicino al muretto... avrei però lasciato un po' di "quinta" in alto data dall'ombrellone, e cercato un'inquadratura nella quale muretto e "quinta" potessero legare bene insieme (se possibile)... wink.gif

Inoltre, ma anche qui è questione di gusto personale, avrei "chiuso" un po' di più... Così com'è, mi sembra sovraesposta. smile.gif Sarà il mio monitor, o il fatto che a me piacciono i colori saturi e i contrasti "forti". Non so però che regolazioni ti permetta la Coolpix... hmmm.gif
Comunque, puoi regolare un po' luci ed ombre con l'apposita regolazione in Photoshop, e poi lavorare su luminosità, contrasto e saturazione (o come qualcuno, sicuramente più esperto di me in post-produzione, saprà indicarti) per avere un risultato migliore. smile.gif

Buone foto! E alla prossima. smile.gif
stazigianluca
Buono anche per me lo scatto,
effettivamente le sedie mi danno un poco fastidio,
ma non perchè non mi piacciano le sedie,
è soltanto che sono inquadrate senza dare un senso alla loro presenza.
...in fin dei co0nti erano lì, non è che potevi spostarle e/o sistemarle,
quindi forse la soluzione migliore come già detto serebbe stata avvicinarsi al muretto.

Ciao Gianluca.
imeego
guru.gif non ci posso credere...una mattina in sordina e poi a fine giornata due critiche quasi buone...oserei dire!!! guru.gif
Sono quasi commosso...e comunque sempre grato per l'interessamento!
Sono contento che qualcun altro condivida (più o meno diversamente) la scelta di "incorniciare" il porticciolo tra muretto e ombrellone...a me piacevano le due "linee" che creano questi oggetti!
grazie.gif per i vostri suggerimenti! GRAZIE

P.s.: beh! un grazie particoalre a mama62! tongue.gif
Fabio Capoccia
A me da fastidio non il bastone dell'ombrellone...quanto quel paletto sotto il muretto...distoglie troppo la mia attenzione... ci sto pensando.... hmmm.gif



forse hanno ragione, avresti dovuto cambiare un tantino il punto di vista... perchè in sè la foto non è affatto male....!
imeego
Beh! Sull'inquadratura se mi permettete vorrei farvi notare il motivo che mi ha spinto a fotografare con quel punto di vista...diciamo il motivo per cui ho fatto lo scatto in quel modo...con quella composizione.
Magari l'avevate già notato...cosa ne pensate?!
Michele Festa
Pur avendo fatto bene ad inquadrare una parte di ombrellone, anche a mio giudizio nel taglio della foto, avrei tolto il bastone, c'è troppa differenza di luce tra la parte sovraesposta e l'altra in basso in ombra, che proverei ad equilibrare in fase di post produzione.
Comunque nel complesso l'idea non è male.

Un saluto
Michele
imeego
Bene bene!
Visto che a quanto pare questa foto non è proprio da "buttare"...prenderei tutti i vostri consigli/suggerimenti/gusti e proverei a lavorarci un po' per riproporla e riparlarne...se vi va?!
stazigianluca
Bravo,
avevo notato le linee di fuga,
ma credevo che non fosse ricercato,
...e invece !!!

Però quelle sedie...
io gli avrei dato più spazio o le avrei tolte
(ma ne io, ne te siamo i proprietari del bar!).

Saluti
brusa69
Ciao
A parte i tecnicismi e la ricerca delle linee di fuga,
a me la foto cosi' non piace , vedo delle belle case caratteristiche a sinistra ma vengo distratto dall' ombrellone aperto e disturbato dalle sedie e da quell'altro paletto in primo piano.
Vedo poi il porticciolo, ma e' coperto da muretto e sono sempre distratto dagli oggetti in primo piano e soprattutto dal muretto.
L'aver incluso una vasta zona buia ha fatto si' che venisse sovraesposta la parte piu' interessante, ma se avessi sottoesposto, la parte scura sarebbe stata illeggibile e quindi tanto valeva lasciarla proprio fuori.
Insomma ... troppa carne al fuoco a mio avviso. Fossi stato in te avrei fatto un paio di passi in avanti.

ciao
imeego
E' evidente che questa composizione cos'ì come l'ho "vista" io non coglie il gusto di tutti...anzi! biggrin.gif
Fatta eccezione per mama (che ringrazio ancora) a tutti "infastidiscono", in un modo o nell'altro, la presenza delle sedie e dell'ombrellone...mmmmmmm...... hmmm.gif .....
bene! Allora quanto prima "ricominciamo"! Vi posto un'altra foto a cui "tengo" e riprendete a "spararmi" addosso! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.