Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Blues72
smile.gif SALVE A TUTTI!!! smile.gif

sono un nikonista da qualche anno, ma posseggo una D70 da pochi mesi, e la scorsa settimana ho ritirato le mie prime stampe 20*30!!!

la mia soddisfazione sale in modo esponenziale dai risultati delle stampe! laugh.gif

ora vorrei sottoprovi una selezione di alcuni scatti che ho inserito in link sulla mia firma!!!!!

tutte le opinioni ed i commenti sono ben accetti... spero che arrivino anche da qualche... NIKONISTA DOC!!! grazie.gif biggrin.gif biggrin.gif
photoflavio
Prima di tutto, benvenuto sul forum.
Ho dato un'occhiata veloce alle tue immagini. Senza scendere nei dettagli, devo dire che non mi sono sembrate male.

Questa in particolare mi è piaciuta molto, ed anche questa . A dire il vero farei prima a dirti quali non mi hanno convinto, e ti direi l'ultima - per motivi esclusivamente tecnici: è un pochetto mossa.

Che dirti, a rivederci a presto con qualche tua nuova immagine biggrin.gif
Continua così.

Ciao e buoni scatti,
Flavio

PS: ah... però, durante una visita alla città non ho potuto vederlo di sera... grazie per questa immagine molto bella.



Blues72
grazie.gif GRAZIE FLAVIO!!! grazie.gif smile.gif

anche del benvenuto!!!
questo forum è spettacolare...

in effetti l'ultima ha un micromosso fastidioso... l'ho messa perché rende... l'effetto che volevo!!! rolleyes.gif

sto leggendo e scattando molto, ho intenzione di migliorare!!! tongue.gif
photoflavio
Non farai fatica,
qui troverai, oltre che molti consigli utili, anche molti spunti da cui partire per realizzare qualche immagine.

Una annotazione importante: non prendertela a male se qualche volta potrà arrivare qualche critica negativa; in genere qui tutti cercano di dare critiche costruttive, alcuni in maniera più soft, altri in modo più diretto, ma se saprai trarre il meglio da tutte queste risposte, le soddisfazioni e gli stimoli per migliorare non mancheranno wink.gif

Buona serata e buoni scatti.
Flavio

Blues72
RICEVUTO!!!! wink.gif grazie.gif
stazigianluca
Ciao Mauro,
benvenuto anche da parte mia,
a me piace la silouette col campanile,
peccato il riflesso sull' edificio,
ma per questo esistono i programmi di fotoritocco.

P.S : Dai un' occhiata a questa...

Castel Sant' Angelo

...cosa ti ricorda ?

Ciao Gianluca

Blues72
blink.gif hmmm.gif MI SEMBRA DI AVERLA GIA' VISTA DA QUALCHE PARTE!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

COMPLIMENTI!!!
IL TUO PUNTO DI VISTA COSI' IN BASSO MIGLIORA MOLTO L'EFFETTO DESIDERATO!!! grazie.gif
PRENDERO' SPUNTO DA QUESTO CONFRONTO!!! Pollice.gif biggrin.gif

Blues72
...UN ALTRO MESSAGGIO X GIANLUCA:

HO DATO UN OCCHIATA AL TUO ALBUM ED ALLE FOTO POSTATE........

ohmy.gif COMPLIMENTI!!!!!!!! smile.gif
stazigianluca
Grazie Mauro !!!

Una curiosità : cosa mi dici del tuo 50-500 Sigma...

Gianluca
Blues72
QUOTE(stazigianluca @ Sep 6 2005, 12:04 AM)
Grazie Mauro !!!

Una curiosità : cosa mi dici del tuo 50-500 Sigma...

Gianluca
*




è un beò vetro!!! magari un po' pesantino (sfiora i 2kg)!!
un paio di scatti del mio album li ho eseguiti con quell'obiettivo, ma deve esserci una visibiltà fantastica e poca foschia altrimenti l'immagine perde colore! blink.gif
ma forse è normale!! huh.gif

da un sigme della serie EX mi aspettavo qualcosa di più! devo dire che ho avuto più soddisfazioni dal 28-300 biggrin.gif (anche sul digitale)!!!
brusa69
Benvenuto Mauro,
ho dato una occhiata alla tua gallery e la mia preferenza personale va alle immagini di montagna.

Noto pero' del mosso in molti scatti, probabilemnte le condizioni non erano le migliori e un cavalletto avrebbe giovato... anche la elevata compressione jpg credo abbia influito a un generale senso di 'sfocato' per il resto che dire ... ottima presentazione.

ciao
Blues72
grazie.gif Alfredo!!!!

in effetti il micro mosso in mancanza di luce è dovuto alla mancanza del cavalletto, che a volte non porto un po' per pigrizia e un po' per l'ingombro... ma ho già capito che altri miglioramenti arriveranno proprio dal lì!

per la compressione jpg come posso risolvere? devo scattare in raw per modificare poi in pp??? hmmm.gif

un doppio grazie.gif grazie.gif per i complimenti ricevuti da un Nikonista Doc!!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
brusa69
QUOTE(MauroD @ Sep 6 2005, 11:01 PM)
per la compressione jpg come posso risolvere? devo scattare in raw per modificare poi in pp???  hmmm.gif

Diciamo che in questo forum ci sono 2 correnti di pensiero :
- chi scatta in raw e poi crea i jpg
- chi scatta direttamente in jpg e vuole fare meno pp possibile sulla foto

Io sono per il primo modo di operare, scattare in RAW, e usare Nikon Capture per tirar fuori il miglior risultato possibile. Il RAW e Capture offrono molte possibilità in piu' del jpg e lavorandoci le scoprirai.

Per quanto riguarda la compressione jpg direi che buone immagini per il web si ottengono ridimensionando a 800pixels sul lato lungo e salvando con dimensione di circa 250kb.

ciao
Blues72
dry.gif Se le due "correnti di pensiero" del forum sono quelle che mi hai indicato direi che fino a qualche mese fa appartenevo alla seconda!!!

Ho impugnato reflex dall'età di 15 anni e con la pellicola l'idea è sempre stata quella di immaginare il risultato di stampa (... ovviamente senza pp) hmmm.gif
ho imparato così!!!

ora però (da quando sono entrato nel mondo digitale con la D70)
vorrei abbracciare anche la prima corrente di pensiero... hmmm.gif
prima usavo il jpg per vedere i risultati a video e stampare senza troppi pensieri....
poi.... Pollice.gif

visto che....
- le stampe 20*30 da digitale (lavorate anche poco in pp) sono fantastiche
- i risultati in generale della mia "immaginazione" e della pp sono niente male
- visto il numero di visite sul mio album e i commenti ricevuti...

comincerò da subito ad aderire anche alla prima "corrente"....

secondo me...... "la virtù sta nel mezzo"!!!! wink.gif
togusa
Benvenuto anche da parte mia... begli scatti, mi piacciono.
Si vede che non sei alle prime armi con la fotografia... digitale a parte.
L'occhio per i tagli e le inquadrature non ti manca, e i difetti evidenziati nei tuoi scatti (micromosso, nitidezza) non inficiano particolarmente la qualita' generale. Bellissimi i colori di alcuni scatti... dovresti forse curare un attimino il bilanciamento del bianco su altri (il notturno per esempio) e in questo scattare in NEF ti verra' sicuramente in aiuto.

Detto questo, rinnovo il benvenuto e attendiamo altre tue opere.

A presto
Simone
Michele Festa
Ciao Mauro, ho avuto modo di guardare la tua gallery, una bella serie di immagini non c'è che dire, di cui preferisco particolarmente quelle della barca e del ponte sull'acqua di notte. Pollice.gif Spero ti sia gradito anche il commento di noi comuni mortali non doc biggrin.gif Scherzo ovviamente.
Ah dimenticavo! Benvenuto a bordo!

Ti saluto
Michele
Blues72
grazie.gif anche a Michele e Simone!!!
grazie.gif del benvenuto, dei consigli e dei commenti!!!
hmmm.gif ........anche e soprattutto ai "comuni mortali non doc" biggrin.gif biggrin.gif
(scherzo anch'io ovviamente)
E' naturale che mi interessano le opinioni ed i commenti di TUTTI !!!! Pollice.gif
e poi in questo sito da quello che ho visto di appassionati con buoni risultati ce ne sono molti!!! ed il confronto è sempre costruttivo!!!! smile.gif smile.gif

PS: Io da quello che ho capito dovrò fare amicizia col formato NEF-RAW e lavorare un po' di più in pp!!!! rolleyes.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.