Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rinux.it
Io lo sapevo! L'ignoranza è una gran brutta cosa.
Decido finalmente di fare uno scatto in raw. Non tanto per fare il grande "salto". Semplicemente per vedere quanti scatti avevo assommato - in un annetto circa - con la mia D300s.
Faccio lo scatto e lo do in pasto a PhotoMe Beta-Release. Responso dagli exif: 1188 scatti!
Roba da vergognarsi. Colpa forse dell' "immediatezza" della Coolpix che mi ritrovo in mano ad ogni piè sospinto. Mi verrebbe quasi da vendermela la reflex ... se c'è qualche interessato ... ad un prezzo congruo visto che è quasi nuova ... wink.gif
Vengo al dunque. Dopo aver preso visione di quell'esiguo numeretto decido di aprire il file con Capture NX 2 e smanetto un pò alla cieca non conoscendo bene questo software. Allora mi ripropongo di "bussare a Bridge (Camera Raw) dove sono un pò - diciamo - più ferrato.
Apro Bridge, mi ci porto la cartella col mio bravo file raw, ci clicco sopra col tasto dx del mouse e seleziono Apri.
Qua iniziano i problemi. L'opzione Apri mi propone solo due vie predefinite: PhotoMe e Capture NX 2. Non c'è verso di potergli dire che gradirei aprirlo in Camera Raw.

Help me.
Ciao,
Rinux
fil_de_fer
Camera raw è aggiornato per riconoscere i files della D300s?
Non so quale versione ci voglia ma se vai sul sito di Adobe trovi maggiori info.


Filippo
maxiclimb
Ma nel menù contestuale che si apre cliccando sul file con il tasto destro, non hai l'aopzione "apri in camera raw"?
Poi c'è anche un pulsante apposito in altro nella barra degli strumenti di bridge, quello a forma di diaframma.
Oppure basta cliccarci sopra due volte...

Che versione di Photoshop/bridge usi?
Sei certo di avere una versione di Camera Raw compatibile con la tua reflex?
Modello della reflex?
Rinux.it
QUOTE(maxiclimb @ Mar 9 2011, 08:57 PM) *
Ma nel menù contestuale che si apre cliccando sul file con il tasto destro, non hai l'aopzione "apri in camera raw"?
Poi c'è anche un pulsante apposito in altro nella barra degli strumenti di bridge, quello a forma di diaframma.
Oppure basta cliccarci sopra due volte...

Che versione di Photoshop/bridge usi?
Sei certo di avere una versione di Camera Raw compatibile con la tua reflex?
Modello della reflex?


L'opzione "Apri in camera raw" ce l'ho eccome ma appare - e utilizzabile - solo per aprire file jpeg. E, infatti, ve ne ho aperti tanti.
Quando tento di aprire il raw invece, non l'ho a disposizione. E' questo il punto che non mi riesce capire. Ho in dotazione CS4 extended e Adobe bridge CS4.
Riguardo al modello reflex l'ho ampiamente "ventilato" ogniddove: D300s.
Il diaframma di cui parli c'è ma non è attivo.
E allora?
Massimo.Novi
QUOTE(rinux1956 @ Mar 9 2011, 09:57 PM) *
L'opzione "Apri in camera raw" ce l'ho eccome ma appare - e utilizzabile - solo per aprire file jpeg. E, infatti, ve ne ho aperti tanti.
Quando tento di aprire il raw invece, non l'ho a disposizione. E' questo il punto che non mi riesce capire. Ho in dotazione CS4 extended e Adobe bridge CS4.
Riguardo al modello reflex l'ho ampiamente "ventilato" ogniddove: D300s.
Il diaframma di cui parli c'è ma non è attivo.
E allora?


Nel menu Edit di Bridge hai l'opzione Preferenze di Camera Raw attiva? Se la apri che versione di ACR ti appare nella barra del titolo della finestra?

Se non è attiva, ACR è installato male. Oppure hai due ACR installati.

In ACR hai impostato di poter aprire i TIFF e/o JPEG?

Massimo
Rinux.it
QUOTE(manovi @ Mar 9 2011, 10:04 PM) *
Nel menu Edit di Bridge hai l'opzione Preferenze di Camera Raw attiva? Se la apri che versione di ACR ti appare nella barra del titolo della finestra?

Se non è attiva, ACR è installato male. Oppure hai due ACR installati.

In ACR hai impostato di poter aprire i TIFF e/o JPEG?

Massimo

Purtroppo non sono tanto bravo da postare una copia della finestra di apertura di Bridge.
Comunque da ignorantone cerco di descriverti cosa mi esce al suo richiamo.

-icona di Bridge- Nuova cartella (prima riga)
File Modifica Vista Stack Etichetta Strumenti Finestra Aiuto (seconda riga)
ecc.

al centro il contenuto di Nuova cartella con le miniature dei file in essa contenuti

a sx: PREFERITI CARTELLE
Bridge Home
Computer
Desktop
Documenti
Immagini

piu sotto.

FILTRO RACCOLTE

via ... non mi ci raccapezzo più ...

Ciao,
Rinux

ah, dimenticavo, in Tutti i programmi compare una sola volta l'iconcina di Bridge con accanto la dicitura Adobe Bridge CS4, quindi ...
maxiclimb
QUOTE(rinux1956 @ Mar 9 2011, 09:57 PM) *
Riguardo al modello reflex l'ho ampiamente "ventilato" ogniddove: D300s.


Perdonami se non seguo i tuoi post "ogniddove"... rolleyes.gif

E' molto probabile che ACR sia installato male, e/o che ci siano delle impostazioni errate.
Di default infatti ACR non è impostato per poter aprire i jpeg (e non ha nemmeno senso farlo)

Oltre a questo, non dici quale versione di ACR hai installato: ACR viene aggiornato ogni 3 mesi circa con i nuovi modelli di fotocamere.
CS4 risale al 2008, ovvero prima della commercializzazione della D300s, se non hai nel frattempo aggiornato Camera Raw, è matematico che tu non possa usarlo per aprire i raw della tua reflex.

Scarica e installa l'ultima versione di ACR per CS4, la versione 5.7 che trovi QUI
Magari con una nuova installazione risolvi il problema, anche se sospetto che ci sia dell'altro.

Rinux.it
QUOTE(maxiclimb @ Mar 10 2011, 10:18 AM) *
Perdonami se non seguo i tuoi post "ogniddove"... rolleyes.gif


Mi perdonerai tu se pensi che sia stato brusco. E' che nel messaggio di apertura di questo thread avevo ben sottolineato il tipo di reflex che smanetto di questi tempi. wink.gif
Comunque grazie.gif per la segnalazione del sito di scarico di ACR.

Ciao,
Rinux
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.