Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mcardini
Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione...
Io sono della categoria turisti, nel senso che tutta la mia esperienza fotografica me la sono fatta "in strada", nei musei e nelle chiese.
Esposizione, tempi e persino la composizione (se cosi si puo' chiamare) sono finalizzate a portare a casa un ricordo di una chiesa, un quadro o un posto visitato.
Quindi orizzonti storti, strane prospettive di chiese o edifici, pero' con una esposizione ed una pdc giusta.
Adesso pero' vorrei evolvere, imparare l'arte e la tecnica di una composizione corretta e creativa.
La mia domanda e': Si potranno mai fondere questi due mondi, turista e fotografo?
Il turista a cui importa solo portarsi a casa un ricordo, potra' mai essere un po' fotografo e vedere con i giusti occhi la scena per "ottimizzare" il ricordo?
pcosta
Un bel libro dove trovare molte cose è "l' occhio del fotografo" di Michael Freeman edito da Logos non so se può esserti utile, a me è servito, credo poi che sia utilissimo guardare nella sezione viaggi i racconti fotografici di Morgan e di altri amici, guardando le foto degli altri si impara tantissimo
ciao Paolo
Giacomo.terra
concordo pienamente e stavo per consigliare lo stesso libro...
Molto chiaro ed eloquente, consigliato Pollice.gif
Massimo.Novi
QUOTE(mcardini @ Mar 8 2011, 10:03 PM) *
...Il turista a cui importa solo portarsi a casa un ricordo, potra' mai essere un po' fotografo e vedere con i giusti occhi la scena per "ottimizzare" il ricordo?


Tempo fa scrissi un piccolo articoletto sull'argomento. Scherzoso ma con risvolti seri.

Il Pro ed il Turista

Dacci una lettura...

Massimo
Lutz!
QUOTE(manovi @ Mar 9 2011, 09:47 AM) *
Tempo fa scrissi un piccolo articoletto sull'argomento. Scherzoso ma con risvolti seri.

Il Pro ed il Turista

Dacci una lettura...

Massimo


Beh siamo stati tutti turisti... e' che piu scopri la fotografia, e piu guardi la fotografia di altri turisti fotografi, piu ti viene innato il desiderio di migliorare e di portare a casa non solo un ricordo, ma anche delle stupende fotografie...
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2011, 09:51 AM) *
...piu ti viene innato il desiderio di migliorare e di portare a casa non solo un ricordo, ma anche delle stupende fotografie...


Certamente.

Il problema è che da turista non è affatto semplice, se non impossibile, ottenere foto (un bel numero di foto intendo) come quelle di un professionista che opera per lavoro.

Una o due foto carine però si "imbroccano" spesso.

Massimo
Lutz!
HO letto con piacere il tuo articolo, molto divertente e valido, specialmente la prima parte.

Io son giunto alla conclusione che se fai il turista non puoi fare il fotografo seriamente, altrimenti non ti godi ne l'una ne l'altra cosa. Il mio compromesso, nel classico viaggio con le fidanzate, e' cercare di fare fotografie ricordo il piu possibili contestualizzate e tecnicamente valide e di effetto, tali da far bella figura quando magari si pubblicano su FB. Ma se vuoi andare in un posto a fare fotografie, non c'e' storia, l'unica e' andarci con il solo scopo di fare fotografie, e come ben detto dal tuo articolo, non c'e' posto per mogli figli fidanzate amici.

Per le foto turistiche... Trovo 10 volte piu significativa comunque una scarsa immagine che ritrae fidanzata, amici, persone bambini piuttosto che una in cui si vedan solo la chiesa, la piazza, il paesaggio. Questo perche con il tempo, l'unica cosa che ci interessa veramente al turista, e' rivedere le persone...ah guarda chi c'era...a guarda come era... perche i nostri ricordi emozionali son sempre incentrati piu sulle relazioni e gli avvenimenti, che sui luoghi.

Nell'operazione di scannerizzare con il mitico Ed5000 le diapositive dei miei, mi son reso conto quanto fosser inutili le centinai di immagini del posto... le facciate dei palazzi, le vie, gli scorci, le montagne, il laghetto, il tramonto, peggio ancora degli interni degli edifici, delle chiese, mentre notavo una notevole curiosita' per molte brutte immagini in cui vedevo loro e i loro da giovani...
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2011, 10:47 AM) *
...Trovo 10 volte piu significativa comunque una scarsa immagine che ritrae fidanzata, amici, persone bambini piuttosto che una in cui si vedan solo la chiesa, la piazza, il paesaggio. .....notavo una notevole curiosita' per molte brutte immagini in cui vedevo loro e i loro da giovani...


Infatti questo è il motivo per cui quel tipo di immagine è apprezzabile.

Il difficile è creare immagini che siano al contempo significative per i compagni di viaggio e descrittive del luogo visitato.

Massimo
mcardini
Ragazzi grazie per il consiglio sul libro, in settimana scandaglio le librerie del posto.
Riguardo al turista vs fotografo, spero in un futuro prossimo di saper miscelare con sufficiente cura le due cose, facendo foto "veloci" da turista ma con un occhio alla composizione che le renda piu' piacevoli e graziate.
Comunque anche se fotografo "seriamente" un soggetto e non da turista, la composizione per me e' una grave lacuna che e' ora di correggere.
89stefano89
leggi qulche libro di cultura dell´immagine, come ti han consigliato, ma non farti vincolare, la fotografia é un arte e ognuno la vive a modo suo!
divertiti, e non star dietro a regole imposte, salvo il buon senso ovviamente!
spesse volte chi vuole imitare fa solo delle porcherie, altre invece, se chi crea non ha cmq le basi di cultura dell´immagine fa ancor piu´ porcherie biggrin.gif
mcardini
QUOTE(89stefano89 @ Mar 9 2011, 12:30 PM) *
leggi qulche libro di cultura dell´immagine, come ti han consigliato, ma non farti vincolare, la fotografia é un arte e ognuno la vive a modo suo!
divertiti, e non star dietro a regole imposte, salvo il buon senso ovviamente!
spesse volte chi vuole imitare fa solo delle porcherie, altre invece, se chi crea non ha cmq le basi di cultura dell´immagine fa ancor piu´ porcherie biggrin.gif

Ti assicuro che a livello di composizione difficilmente si fanno porcherie peggio delle mie... hmmm.gif
Pero' sono ben esposte ed a fuoco.... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.