Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Claudio Rampini
Nei giorni scorsi, ammaliato dalle nuove funzioni di Google Chrome, ho deciso di migrare da Firefox 4.0 beta 12, ma con un certo disapputo mi sono accorto che il color management tra i vari programmi di navigazion in internet non è coerente, con Chrome le immagini che sul pc vedo esattamente come le avevo regolate io, appaiono invece più pallide e slavate, cosa piuttosto fastidiosa se si vuole condividere una immagine nel modo esatto come la si è concepita. Ho fatto una ricerca in rete, in buona sostanza ne è emerso che i soli due browsers in grado di svolgere un adeguato color managing, sono Firefox, Explorer 9 e Safari. Qui sotto l'immagine "incriminata" che mi appariva diversa a seconda del programma di navigazione usato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 299.5 KB

Ma anche qui sotto, le due foto postate da Giacomo B. mostrano comportamenti diversi a seconda del browser che si sta usando.
Questa diversità di comportamenti non è costante perchè spesso e volentieri non c'è differenza di colori tra i browsers, forse c'entra qualcosa con il programma usato per trattare le immagini?
Grazie a chi vorrà chiarire.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2373660
larsenio
brevemente, non ha senso il CM sui browser perchè se vogliamo ottenere una certa universitalità di visualizzazione su ogni browser, l'unico modo è salvare sempre e solo in sRGB - ossia il più compatibile ad oggi.
Claudio Rampini
Veramente io le immagini destinate in rete le salvo sempre ed invariabilmente in srgb, infatti se controlli il file che ho postato sopra, risulta in srgb. O no?
Clau_S
QUOTE(claudio60 @ Mar 7 2011, 01:08 PM) *
Veramente io le immagini destinate in rete le salvo sempre ed invariabilmente in srgb, infatti se controlli il file che ho postato sopra, risulta in srgb. O no?


No. la tua foto è in Nikon Adobe RGB (che sarebbe Adobe RGB).
I colori smorti sono sempre il risultato della non gestione di immagini in spazi colore più estesi di sRGB.
Claudio Rampini
QUOTE(Clau_S @ Mar 7 2011, 01:15 PM) *
No. la tua foto è in Nikon Adobe RGB (che sarebbe Adobe RGB).
I colori smorti sono sempre il risultato della non gestione di immagini in spazi colore più estesi di sRGB.

In effetti la foto era in Adobe RGB perchè destinata alla stampa. Ciò però non toglie la diversità dei comportamenti dei browsers, perchè Firefox e Safari mostrano l'immagine come se fosse in srgb e quindi con i colori più vivi?
larsenio
QUOTE(claudio60 @ Mar 7 2011, 01:20 PM) *
In effetti la foto era in Adobe RGB perchè destinata alla stampa. Ciò però non toglie la diversità dei comportamenti dei browsers, perchè Firefox e Safari mostrano l'immagine come se fosse in srgb e quindi con i colori più vivi?

Perchè come ti ho risposto, l'unico profilo che è attendibile sul mondo browser è sRGB.
Massimiliano Piatti
Fate dei test su questo sito.....

http://www.color.org/version4html.xalter

Tanto per.......Google Crome per Mac "onora gli spazi colore" rolleyes.gif

Massi
Claudio Rampini
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Mar 7 2011, 01:27 PM) *
Fate dei test su questo sito.....

http://www.color.org/version4html.xalter

Tanto per.......Google Crome per Mac "onora gli spazi colore" rolleyes.gif

Massi

Con Firefox risulta "The system supports ICC version 2 profiles only "
Con Chrome "The system does not support these ICC profiles ", idem con Explorer 8.
Il problema, almeno per me, è capire la logica con cui i diversi browsers trattano gli spazi colore. Da quel che ho capito finora, mi sembra che Firefox e Safari hanno la proprietà di fare color managing, quindi se trovano una immagine in Adobe RGB la convertono in Srgb, mentre gli altri browser non cambiano nulla e lasciano intatto lo spazio colore di origine.
Che poi Chrome per Mac onori gli spazi colori mi può stare anche bene, però non so a cosa possa servere quel "v2 GBR " smile.gif
Clau_S
QUOTE(claudio60 @ Mar 7 2011, 01:20 PM) *
In effetti la foto era in Adobe RGB perchè destinata alla stampa. Ciò però non toglie la diversità dei comportamenti dei browsers, perchè Firefox e Safari mostrano l'immagine come se fosse in srgb e quindi con i colori più vivi?


Come perchè? L'hai detto tu prima che Firefox e Safari onorano i profili colore mentre Chrome no. Lo prendo per buono perchè uso solo Firefox, ma di fatto questi due browser non mostrano l'immagine come se fosse in sRGB, semmai al contrario interpretano e mostrano correttamente l'immagine nel proprio spazio colore.
Per fare un esempio pratico, un rosso puro al massimo della sua saturazione ha 255 come valore relativo al proprio canale (0 per gli altri due della terna RGB). Ogni profilo colore però ha un limite di saturazione. Il rosso massimo esprimibile dallo spazio sRGB non è il limite per l'Adobe RGB che, detto spicciolamente, ha un rosso "più rosso". Ciò significa che il valore 255 è relativo allo spazio colore. Quello che in sRGB è un rosso 255, in Adobe RGB potrebbe essere (sparo una cifra a caso) un rosso di valore 192. Nei browser e nei programmi che non onorano i profili colore le immagini sono trattate come sRGB. Di conseguenza i valori RGB rimangono gli stessi ma la visualizzazione cambia. Un rosso 192 che in Adobe RGB può apparire vivo, visualizzato in sRGB appare smorto. Quello che succede è lo stesso che accade quando nel tuo editor effettui l'assegnazione di un profilo anziché una conversione.
Claudio Rampini
Penso di aver capito, grazie Clau_S e anche gli altri che sono intervenuti.
Resta comunque confermato che solo Firefox e Safari (su Windows) effettuino il color managing, questa era una cosa che non sapevo e che penso sia utile far sapere. In proposito ho trovato una utile lettura:
http://www.gballard.net/psd/go_live_page_p...EGprofiles.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.