Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabietto11
complice l'acquisto di un samyang 85 f1.4...mi stavo chiedendo se nella MAF non risultasse più semplice aver montato quest'oggettino sulla mia d300...e se poi usando gli altri obbiettivi fosse più un fastidio che un aiuto...non so che fare dato anche il costo non proprio irrisorio...qualcuno ha dei suggerimenti o l'ha proprio montato e mi sa dare dei consigli? grazie.gif
marcgast92
io la vedo un po rischiata come cosa ma non ho mai provato ne mai sentito parlarne quindi aspetta che qualcuno che viene dai 35mm ti dica qualcosa
fil_de_fer
Qui trovi un Experience, anche se non parla di D300 è comunque interessante

mentre se cerchi in google con queste words katzeye nikon site:Nikonclub.it trovi un po' di post che trattano l'argomento

ciao
Filippo
marcgast92
interessante, potrebbe toranrmi comodo con le ottiche ais
ste71
Io ho usato un vetrino Katzeye su D700. Avevo un certo numero di ottiche manuali, ed il vetrino dà un certo aiuto nella MAF. Anche senza, c'è il grosso aiuto della conferma di messa a fuoco col telemetro elettronico, quando il soggetto è perfettamente a fuoco si accende il pallino verde in basso a sx. Inoltre le freccette ai lati del pallino indicano in che senso occorre focheggiare.

Io avevo il vetrino liscio, con due semicerchi a immagine spezzata orizzontalmente, è di aiuto per soggetti con linee verticali ma se le linee sono orizzontali, non aiuta un granchè. Se dovessi rifare l'ordine penso che lo vorrei con la spezzatura in diagonale.

Non dava alcun fastidio con gli altri obiettivi. Recentemente però ho preso uno zoom ad apertura variabile (prima non ne avevo nessuno) e col vetrino ho notato che alla max focale (e quindi nelle condizioni di minima luminosità) il mirino diventava un po' troppo scuro.
Poichè mi è rimasto un solo obiettivo manual focus (28 AIS) ho deciso di togliere il vetrino. Che comunque resterà con me, in un cassetto..... non si sa mai ;-)
mav155
Discussione interessante, visto che ho il Samyang anche io smile.gif
Io lo monto su D90 ed a causa della mia inesperienza alcune foto sono risultate sfuocate, nonostante buttassi un occhio sul pallino verde...c'è da dire che ero in un teatrino quindi a luminosità ridotta, da 1.4 a 2, ed era la prima volta che utilizzavo il Sammy MF.
Le foto buone però mi sono parse abbastanza...buone ecco smile.gif
Sono curioso di sapere cosa cambierebbe il montaggio del Katzeye
Kio
Interessa anche me,

sono in procinto di acquistare il samyang... A proposito ho visto che viene prodotto in 2 versioni, uno "normale" ed uno con il chip dedicato solo a noi nikonisti, io lo utilizzerei su d300s, mi serve lo stesso quello con il chip? Ho letto che serve per la MaF e che la macchina emette anche il bip quando è a fuoco?

Qualcuno che ce l'ha potrebbe pazientemente spiegarmi le differenze (in euro mi sembra 50?).

grazie.gif Andrea
momiziano
QUOTE(fabietto11 @ Mar 7 2011, 09:49 AM) *
complice l'acquisto di un samyang 85 f1.4...mi stavo chiedendo se nella MAF non risultasse più semplice aver montato quest'oggettino sulla mia d300...e se poi usando gli altri obbiettivi fosse più un fastidio che un aiuto...non so che fare dato anche il costo non proprio irrisorio...qualcuno ha dei suggerimenti o l'ha proprio montato e mi sa dare dei consigli? grazie.gif


Io ho due vetrini katzeye che tengo sempre montati su D200 e D700 (la larga maggioranza dei miei obiettivi è MF). L'istallazione è facile, il fastidio che danno nell'utilizzo con obiettivi AF nullo, la precisione assoluta. Benchè siano oggetti davvero interessanti anche con loro la mia percentuale di centro con obiettivi tele MF non è aumentata in modo significativo e mi affido ancora molto al dot-verde del telemetro elettronico. Non credo che per un solo medio tele ne valga molto la pena..Ciao
momiziano
QUOTE(ste71 @ Mar 7 2011, 12:55 PM) *
Se dovessi rifare l'ordine penso che lo vorrei con la spezzatura in diagonale.


PS
Quoto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.