Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
difo
Salve a tutti sono nuovo e Mi chiamo Michele, vengo da Rimini ho da Poco acquistato una Nikon D90 in Kit con obbiettivo 18/105 VR. ho deciso di fare subito delle prove (quasi tutte in AUTOMATICO) la modalita' "M" la sto ancora studiando....devo dire di essere piu' che soddisfatto pero alcune volte quando provo la modalita' "M" a volte non ottengo il risultato sperato.. Lo so che sono a un livello pari a zero quindo col tempo sicuramete migliorero'... lascio a voi i commenti e spero di ricevere anche molti consigli.. ringrazio in anticipo a tutti....
difo
scusate come faccio ad inserire una foto con anteprima senza download?? grazie
andcampo
Ciao, ti consiglio di leggere questa giuda per postare le foto http://www.nikonclub.it/forum/Sezione_Prim...um-t123502.html
Il consiglio che mi viene da darti è di postare 2/3 scatti affini a discussione così da rendere più facile il loro commento.
Un saluto
Andrea
difo
grazie mille per il tuo consiglio ora provo a fare come dice la guida
andcampo
Ciao, in entrambe le foto che hai postato mi sembra che non sei stato attento a curare la composizione (vedi il muretto a sinistra nella prima e lo scoglio con la scritta tagliata nella seconda). La seconda non mi dice nulla, la prima, muretto e mosso a parte (credo che stavi senza cavalletto e ti sei appoggiato sul muretto) non mi dispiace come idea e come inquadratura, ma ci tornerei con le idee più chiare sulla tecnica (hai scattato a ISO 800 con un diaframma di 4,5, avresti dovuto portare al minimo gli ISO, chiudere di più il diaframma diciamo a 14 o 16 e allungare i tempi) e con l'attrezzatura giusta (il treppiende è fondamentale nelle foto notturne e a lunghe esposizioni).
Un saluto
Andrea
difo
Grazie per il tuo consiglio in effetti i tuoi chiarimenti non fanno una piega e come ho detto prima devo capire bene come funziona sia il diaframma che l'esposizione e cercare di abbinarli insieme sto guardando alcuni video dove lo spiegano ma quando setto un parametro, l'altro non riiesco a metterlo in sintonia anche provando diverse soluzioni.. e devo dire che se devi fare foto sopratutto notturne il cavalletto e indispensabile....poi in effetti la seconda foto a guardarla bene non da molto all'occhio provero il tuo consiglio di riprendere tutta la scritta e le confrontero'..
magio47
QUOTE(difo @ Mar 6 2011, 11:23 PM) *
Grazie per il tuo consiglio in effetti i tuoi chiarimenti non fanno una piega e come ho detto prima devo capire bene come funziona sia il diaframma che l'esposizione e cercare di abbinarli insieme sto guardando alcuni video dove lo spiegano ma quando setto un parametro, l'altro non riiesco a metterlo in sintonia anche provando diverse soluzioni.. e devo dire che se devi fare foto sopratutto notturne il cavalletto e indispensabile....poi in effetti la seconda foto a guardarla bene non da molto all'occhio provero il tuo consiglio di riprendere tutta la scritta e le confrontero'..

Ciao, puoi indicare quali sono i video e dove reperirli? grazie sono notizie utili ai principianti.
difo
QUOTE(magio47 @ Mar 7 2011, 07:45 AM) *
Ciao, puoi indicare quali sono i video e dove reperirli? grazie sono notizie utili ai principianti.

ciao i video di cui parlavo sono una collezione della deagostini che avevo acquistato tempo fa i quali ora vengono buoni per imparare...
andcampo
Non vorrei dire una cavolata ma la D90 mi sembra avere la doppia ghiera di domando, se è così in M con quella sotto il pulsante di scatto regoli il diaframma, con quella posteriore invece dovresti regolare il tempo...
Ps l'esposizione la puoi compensare ( e mi sembra che non valga in M) ma non impostare...la macchina legge la quantità di luce che secondo lei è necessaria per una buona esposizione poi (in M) sei tu a decidere se rispettarlo (e a quel punto tanto vale scattare in A o S) e decidere come e quanto sovra o sotto esporre regolando diaframma, tempo ed eventualmente gli ISO.
Saluti
Andrea
difo
Oggi ho provato a fare altri scatti in angolazioni diverse sempre del ponte, stasera se riesco le posto cosi magari mi saprete dire come sono questi nuovi scatti.
glc_1912
ciao Michele, delle foto ne ho aperte un paio, poi ci voleva troppo a caricarle e ho lasciato perdere...
la seconda e quella del sushi erano carine...

di quelle che hai postato, sulla prima ti hanno già detto (tempi, diaframmi & co), il muretto su cui ti sei appoggiato disturba, i colori invece sono belli...

la seconda non mi dice nulla. la guardo, vedo una scritta tagliata che non invoglia neanche la lettura (si vede subito che, essendo tagliata, non è importante), troppo mare insignificante, e scogli forse bruciati (ma magari è il mio monitor).
insomma, più un (utilissimo) esercizio tecnico.

comunque tieni bene a mente i consigli su come postare le foto, gruppi disomogenei di foto da scaricare non invogliano la lettura, anzi!

ciao

Giacomo
difo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
difo
scusate a tutti se non riesco a sistemare la discussione.. esiste un modo per eliminare i post scritti da e modificarli per sistemare questa discussione un po incasinata?? ho rimesso la foto del ponte due volte come faccio ad eliminarla?? sono andato nelle opzioni ma non ho trovato nulla.... oppure eliminare tutta la discussione e rifarne una nuovo decente?? grazie...grazie.....A tutti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.