Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dina182
salve a tutti!=)
ho provato a cercare discussioni simili nel tiro ma non sono riuscito a trovare niente di utile!
mi sapreste spiegare come ottenere un blu così nelle foto?
non penso che quello della foto sia "naturale".. ma lascio la parola a voi!
grazie a tutti!

http://www.fluidr.com/photos/joaquin_barroso/5486109048
sylvianist
Ciao, sicuramente ha utilizzato un filtro polarizzatore, indispensabile per saturare i colori del cielo e non solo. E' l'unico filtro non riproducibile con Photoshop o in PP, e nei paesaggi, specialmente già in presenza di sole e colori vivi, lo ritengo irrinunciabile. Comunque il colore del cielo si può ulteriormente caricare in post produzione, anzi, se solo per quello basterebbe anche così. Quello che non si può fare e che il filtro fa è togliere i riflessi saturando così i colori dell'acqua e la superfice degli oggetti. In rete troverai innumerevoli esempi di quello che questo filtro può fare, fai un ricerca e vedrai...
Alberto.
Massimiliano Piatti
Nella foto da te proposta sembra che il blu' sia stato esaltato oltre che dal pola anche aumentando il relativo canale e un po' di contrasto.
dina182
grazie del vostro aiuto...ora proverò con PS! =)
Gianmaria Veronese
Dunque... con questa foto riapri una diatriba che tempo fa avevo sollevato circa la resa del blu Nikon VS Canon..
Purtroppo per noi Nikonisti, i nostri corpi mandano troppo presto in saturazione il canale del Blu.. trasformando il blu in ciano..

Quello che faccio io è:
- Creare un livello di regolazione tonalità e sposto il ciano verso il blu, aumentandone leggermente la saturazione;
- Fondo in luce soffusa un livello "Mappa sfumatura" e ne limito l'intervento al cielo con una maschera;

Chiaramente con le opportune opacità per non creare effetti troppo surreali wink.gif

Provare per credere Pollice.gif

Ottengo degli ottimi risultati anche senza l'uso del Pola.. sleep.gif

Un paio di esempi controsole, dove il pola sarebbe stato completamente inutile..

IPB Immagine
The ballet by Gianmaria Veronese, on Flickr

IPB Immagine
Over the clouds by Gianmaria Veronese, on Flickr

Gianmaria
dina182



oooohhh grazie infinite dell'esaurientissima risposta Gianmaria! erano proprio le inicazioni che cercavo! domani proverò sicuramente con il tuo metodo! cert mi ci vorranno le ore perchè in post faccio piangere gli alluci quindi... grazie mille...
Nightdark
QUOTE(Tore jr @ Mar 6 2011, 09:51 PM) *
[.......]

Quello che faccio io è:
- Creare un livello di regolazione tonalità e sposto il ciano verso il blu, aumentandone leggermente la saturazione;
- Fondo in luce soffusa un livello "Mappa sfumatura" e ne limito l'intervento al cielo con una maschera;

Chiaramente con le opportune opacità per non creare effetti troppo surreali wink.gif

[.....]

Scusami, potresti spiegare il passaggio della mappa sfumatura? Non ho capito, crei una sfumatura con del blu? O.o

Grazie.. e complimenti per le foto, i colori sono davvero intensi!
plxmas
QUOTE(dina182 @ Mar 6 2011, 09:25 PM) *
grazie del vostro aiuto...ora proverò con PS! =)

no, prima si compra il polarizzatore.
Gianmaria Veronese
QUOTE(plxmas @ Mar 9 2011, 11:35 PM) *
no, prima si compra il polarizzatore.

non serve a nulla controluce... non polarizza e molto probabilmente ti darà dei gran flares... Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.