Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giulidani
Carissimi amici il mio corredo è in firma....forse c'è già un altro post e me ne scuso a priori: le ottiche che ho sono discrete (per me e le mie tasche...buone) ma ho dei dubbi sul problema del titolo con i 2 Nikon. Come si regola dalla D300s? Scusatemi e grazie sempre Giuliano
Enrico_Luzi
l'ho chiesto anche io per la d7000 ma ancora non l'ho capito.
come al solito il manuale serve a poco
mich76rr
io tempo fa ho fatto qualche prova per vedere se il 70-300 era ok perchè avevo qualche dubbio (poi fugato)..cerco nel menù e vi dico!!
mich76rr
allora,menù impostazioni (quello con la chiavetta) si scorre fino alla fine della lista,dove c'è "taratura fine",li si hanno 4 opzioni,la prima "taratura fine AF(si/no)" deve essere su si,poi si scende,e si clicca su "valore salvato",li si entra in una schermata in cui c'è una scala graduata,da li si regola in + per back focus se non erro,e in - per front focus,io avevo provato a step di due scatti per volta,per vedere la differenza,come si conferma il valore scelto,nell'ultima opzione si vede il nome dell'obiettivo,ed il valore scelto,ci sono 12 posti memorizzati.
spero di esservi stato utile.

Michele
Filo_
QUOTE(mich76rr @ Mar 5 2011, 07:46 PM) *
allora,menù impostazioni (quello con la chiavetta) si scorre fino alla fine della lista,dove c'è "taratura fine",li si hanno 4 opzioni,la prima "taratura fine AF(si/no)" deve essere su si,poi si scende,e si clicca su "valore salvato",li si entra in una schermata in cui c'è una scala graduata,da li si regola in + per back focus se non erro,e in - per front focus,io avevo provato a step di due scatti per volta,per vedere la differenza,come si conferma il valore scelto,nell'ultima opzione si vede il nome dell'obiettivo,ed il valore scelto,ci sono 12 posti memorizzati.
spero di esservi stato utile.

Michele


Grazie mille, servirà anche a me (D700).
Ma non ti pare un pò complicato? Da qualche parte ho letto che si fotografa un righello a 45° con una tacca di riferimento presa come punto zero (marchiata a pennarello), ma la faccenda mi pare un bel pò lenta e farraginosa. Mi sa che ci vorranno un mucchio di tentativi....Ci hai già provato in pratica???
Grazie.

Filippo
giulidani
QUOTE(mich76rr @ Mar 5 2011, 07:46 PM) *
allora,menù impostazioni (quello con la chiavetta) si scorre fino alla fine della lista,dove c'è "taratura fine",li si hanno 4 opzioni,la prima "taratura fine AF(si/no)" deve essere su si,poi si scende,e si clicca su "valore salvato",li si entra in una schermata in cui c'è una scala graduata,da li si regola in + per back focus se non erro,e in - per front focus,io avevo provato a step di due scatti per volta,per vedere la differenza,come si conferma il valore scelto,nell'ultima opzione si vede il nome dell'obiettivo,ed il valore scelto,ci sono 12 posti memorizzati.
spero di esservi stato utile.

Michele

Grazie mille sei stato gentilissimo. Scusami per il ritardo nel ringraziarti! Proverò oggi ancora grazie. Giuliano
dimitri.1972
QUOTE(giulidani @ Mar 5 2011, 06:03 PM) *
Carissimi amici il mio corredo è in firma....



Se non è cambiato il regolamento non è possibile mettere il corredo in firma...
giulidani
QUOTE(dimitri.1972 @ Mar 6 2011, 10:52 AM) *
Se non è cambiato il regolamento non è possibile mettere il corredo in firma...

Ho il corredo in firma da un bel po'. Se non si può chiedo scusa e lo tolgo subito ( l'ho messo per comodità e velocità quando faccio domande ma non è un problema). Ancora scusa se non si può..... Ma come so se si può? Boh!! Giuliano
gargasecca
Basta leggere il regolamento... rolleyes.gif
mich76rr
QUOTE(Filo_ @ Mar 6 2011, 12:23 AM) *
Grazie mille, servirà anche a me (D700).
Ma non ti pare un pò complicato? Da qualche parte ho letto che si fotografa un righello a 45° con una tacca di riferimento presa come punto zero (marchiata a pennarello), ma la faccenda mi pare un bel pò lenta e farraginosa. Mi sa che ci vorranno un mucchio di tentativi....Ci hai già provato in pratica???
Grazie.

Filippo



si non è proprio il massimo della semplicità,ci vogliono un bel pò di prove,e sopratutto se fatte con uno zoom,sia alla minima che media,che massima focale..io avevo usato le classiche 3 pile messe in diagonale rispetto all'obiettivo,ma anche un righello va benone!!

@Giuliano: no problem,buone regolazioni!! laugh.gif

Michele
giulidani
QUOTE(gargasecca @ Mar 6 2011, 11:43 AM) *
Basta leggere il regolamento... rolleyes.gif

Be' fino a questo ci ero arrivato!!!?! Il problema è che sto con l'iPhone e leggersi il regolamento così.... Lo faccio appena torno a casa... dopo la partita ovviamente. Saluti
giulidani
QUOTE(gargasecca @ Mar 6 2011, 11:43 AM) *
Basta leggere il regolamento... rolleyes.gif

Da una rapidissima occhiata al regolamento non ho visto "controindicazioni" al corredo come firma. Un saluto Giuliano.
Ps: dopo controllerò meglio

QUOTE(gargasecca @ Mar 6 2011, 11:43 AM) *
Basta leggere il regolamento... rolleyes.gif

Da una rapidissima occhiata al regolamento non ho visto "controindicazioni" al corredo come firma. Un saluto Giuliano.
Ps: dopo controllerò meglio
Filo_
QUOTE(mich76rr @ Mar 6 2011, 11:59 AM) *
si non è proprio il massimo della semplicità,ci vogliono un bel pò di prove,e sopratutto se fatte con uno zoom,sia alla minima che media,che massima focale..io avevo usato le classiche 3 pile messe in diagonale rispetto all'obiettivo,ma anche un righello va benone!!

@Giuliano: no problem,buone regolazioni!! laugh.gif

Michele


Grazie duemila...è come sospetavo (una bella rottura di marron glacé). Si, avevo visto anche della prova con le 3 pile in fila.
Spero di non doverci ricorrere possibilmente MAI.... rolleyes.gif
Ti avevo postato per cuoriosità avendo avuto, tempo addietro, un paio di Sigma (...basta il nome ed hai capito dove voglio arrivare..!). Se avessi avuto PRIMA questa D700 magari non li avrei dati via; tra l'altro andavano anche abbastanza bene. Amen.
Ciao e stammi bene.

Filippo
mich76rr
QUOTE(Filo_ @ Mar 6 2011, 04:59 PM) *
Grazie duemila...è come sospetavo (una bella rottura di marron glacé). Si, avevo visto anche della prova con le 3 pile in fila.
Spero di non doverci ricorrere possibilmente MAI.... rolleyes.gif
Ti avevo postato per cuoriosità avendo avuto, tempo addietro, un paio di Sigma (...basta il nome ed hai capito dove voglio arrivare..!). Se avessi avuto PRIMA questa D700 magari non li avrei dati via; tra l'altro andavano anche abbastanza bene. Amen.
Ciao e stammi bene.

Filippo


eh si ho capito... peccato che ormai siano andati!! ;-)

Michele
Filo_
QUOTE(mich76rr @ Mar 6 2011, 10:04 PM) *
eh si ho capito... peccato che ormai siano andati!! ;-)

Michele



Già. Il migliore era il 15-30 (anche se un pò morbido, con vistose distorsioni ad inizio e fine escursione, i diaframmi un pò approssimativi da f4 a f8 e flare/ghost appena vedeva un pò di luce davanti: per il resto non era male, a parte il back focus....Però aveva il porta filtrini posteriore come i veri pro: neanche il 14-24 Nikkor che l'ha sostituito ne è dotato; acc......allora non è abbastanza pro il mio Nikkor ????....... laugh.gif )
gargasecca
QUOTE(giulidani @ Mar 6 2011, 12:15 PM) *
Da una rapidissima occhiata al regolamento non ho visto "controindicazioni" al corredo come firma. Un saluto Giuliano.
Ps: dopo controllerò meglio
Da una rapidissima occhiata al regolamento non ho visto "controindicazioni" al corredo come firma. Un saluto Giuliano.
Ps: dopo controllerò meglio



Chiedo scusa...in effetti mi pare di capire che la regola è cambiata...cito il regolamento:

REGOLE PER LA FIRMA
Testo: la firma "solo testo" deve essere contenuta su una (1) riga.
Html: nella firma NON è possibile utilizzare il linguaggio HTML.
È vietato inserire immagini.
Il testo inserito, il link al sito ed ogni altra funzionalità personale sono opzioni messe a disposizione nei limiti delle regole espresse in questo documento.
Si ribadisce che è vietato l'inserimento di frasi o link a siti web che contengano contenuti ironici-offensivi/volgari/discriminanti, di riferimento politico e comunque non conformi a regolamento e vademecum del sito.
È possibile riportare in firma l'indirizzo del proprio sito web a carattere personale contenente gallerie di immagini così come è possibile indicare la propria galleria immagini ospitata su piattaforme dedicate come ad esempio flickr o mypicturetown; è altresì possibile indicare il proprio blog ed in generale siti web a carattere divulgativo sulla fotografia purché non siano riconducibili ad attività di tipo commerciale.
I moderatori e lo staff Nital.it, a loro insindacabile giudizio, possono rimuovere la firma nel caso in cui questa non sia ritenuta consona o in contrasto con le indicazioni su indicate anche senza richiesta preventiva.


grazie.gif
giulidani
QUOTE(gargasecca @ Mar 7 2011, 06:46 PM) *

Chiedo scusa...in effetti mi pare di capire che la regola è cambiata...cito il regolamento:

REGOLE PER LA FIRMA
Testo: la firma "solo testo" deve essere contenuta su una (1) riga.
Html: nella firma NON è possibile utilizzare il linguaggio HTML.
È vietato inserire immagini.
Il testo inserito, il link al sito ed ogni altra funzionalità personale sono opzioni messe a disposizione nei limiti delle regole espresse in questo documento.
Si ribadisce che è vietato l'inserimento di frasi o link a siti web che contengano contenuti ironici-offensivi/volgari/discriminanti, di riferimento politico e comunque non conformi a regolamento e vademecum del sito.
È possibile riportare in firma l'indirizzo del proprio sito web a carattere personale contenente gallerie di immagini così come è possibile indicare la propria galleria immagini ospitata su piattaforme dedicate come ad esempio flickr o mypicturetown; è altresì possibile indicare il proprio blog ed in generale siti web a carattere divulgativo sulla fotografia purché non siano riconducibili ad attività di tipo commerciale.
I moderatori e lo staff Nital.it, a loro insindacabile giudizio, possono rimuovere la firma nel caso in cui questa non sia ritenuta consona o in contrasto con le indicazioni su indicate anche senza richiesta preventiva.


grazie.gif

Non c'è problema tutto ok!!!!!!! Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.