Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Picchiolino
Ciao, ieri sono stato in un locale per una festa, ho fatto delle foto con D90+18-105+SB700 per fare un po' d'esperienza ma i risultati non mi hanno per niente convinto.
Le foto sono fredde, eppure ho usato w/b flash, tempi intorno al 1/60 1/40 e iso 800
Visto il soffitto a muro non ho potuto usare il lampo riflesso, quindi parabola orientata verso l'alto, diciamo sui 60gradi, a volte a 90 e a volte a 45 con pannellino estraibile estratto..
Il locale era veramente buio e senza flash l'unica accoppiata accettabile era 1/30circa e iso 3200, un po' troppo per i miei gusti.
A volte le foto erano esposte bene ma con sfondo buio, a volte sia lo sfondo che il soggetto erano bui. Il tutto in TTL-BL.
Beh, vi giro il link di alcune foto, esattamente come sono uscite dalla macchina, nef convertito in jpeg con Capture.
Non commentate sui soggetti/inquadrature, ho preso le prime foto e le ho postate.

Prove foto

Ovviamente apritele e scorrete. Ciao
marcgast92
da quello che ho visto, le foto con la dominante gialla sono cosi proprio perchè le pareti erano gialle e quindi riflettendoci addosso il lampo ha riflesso il giallo delle pareti, correggile in PP è tutto recuperabile

a parte quello è nromale, dovevi usare il TTl, TTL-BL è per la luce di schiarita, il tempo centra poco finche non è inferiore al tempo di sincro flash, diaframma aperto e iso alti, piu di così non si può fare.

il flash è un flash non può fare miracoli se è veramente buio buio buio
gattomiro
QUOTE(Picchiolino @ Mar 4 2011, 01:39 PM) *
Ciao, ieri sono stato in un locale per una festa, ho fatto delle foto con D90+18-105+SB700 per fare un po' d'esperienza ma i risultati non mi hanno per niente convinto.

Non capisco cosa lamenti. Le ho aperte e le trovo praticamente perfette, sia come esposizione che come restituzione cromatica. Fossi in te sarei contento del risultato... smile.gif
Picchiolino
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 4 2011, 02:15 PM) *
da quello che ho visto, le foto con la dominante gialla sono cosi proprio perchè le pareti erano gialle e quindi riflettendoci addosso il lampo ha riflesso il giallo delle pareti, correggile in PP è tutto recuperabile

Mi basta agire sulle curve,sui singoli canali vero?


QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 4 2011, 02:15 PM) *
a parte quello è nromale, dovevi usare il TTl, TTL-BL è per la luce di schiarita, il tempo centra poco finche non è inferiore al tempo di sincro flash, diaframma aperto e iso alti, piu di così non si può fare.


Si hai ragione, ma quindi dovevo per forza di cose usare l'esposizione spot, visto che per l'SB700, sembra essere l'unico modo di disattivare il BL.

QUOTE(gattomiro @ Mar 4 2011, 02:29 PM) *
Non capisco cosa lamenti. Le ho aperte e le trovo praticamente perfette, sia come esposizione che come restituzione cromatica. Fossi in te sarei contento del risultato... smile.gif


Grazie , forse pretendo troppo, o forse pensavo di fare le foto come quelle viste in un link postato tempo da sul forum :-(




decarolisalfredo
Non c'è mai stata troppa differenza tra TTL-BL e TTL semplice l'ho sempre detto e infatti non mi sono meravigliato che sul SB700 non ci sia questa possibilità di variarlo.

Siccome la luce flash non è quella dominante, il bilanciamento del bianco non andrebbe impostato su "flash", inoltre se alzi gli Iso il flash emetterà meno potenza e la luce presente in scena si noterà di più, quindi Iso bassi.
Si alzano gli Iso se vuoi riprendere il più possibile lo sfondo.

Per il resto anche io come gattomiro le trovo buone e non mi sarei lamentato.
Picchiolino
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 4 2011, 04:49 PM) *
Non c'è mai stata troppa differenza tra TTL-BL e TTL semplice l'ho sempre detto e infatti non mi sono meravigliato che sul SB700 non ci sia questa possibilità di variarlo.

Siccome la luce flash non è quella dominante, il bilanciamento del bianco non andrebbe impostato su "flash", inoltre se alzi gli Iso il flash emetterà meno potenza e la luce presente in scena si noterà di più, quindi Iso bassi.
Si alzano gli Iso se vuoi riprendere il più possibile lo sfondo.

Per il resto anche io come gattomiro le trovo buone e non mi sarei lamentato.


Ok ok...ma io sono pistino e cerco sempre di migliorare, cmq gli iso erano già alti, e il w/b l'ho impostato su Flash perchè se no le foto venivano troppo "bianche"
Giambattista Reale
Secondo me non sei contento del risultato solo xké la luce che ricordi tu del locale era diversa e quindi ti aspettavi una resa cromatica diversa....x noi che non eravamo li ci sembrano foto piu che accettabili....a me capita la stessa cosa quando faccio foto in locali con scarsa luce e uso il flash...domani sera mi troverò nella tua stessa situazione e sono indeciso se utilizzare il flash oppure alzare gli iso a 3200 a max apertura diaframma........qui ci vuole una D3s.....chi me la regala?!!! messicano.gif
Cerpe
ehehhehe gianbatista se trovi qualcuno che te la regala fammi sapere che pure a me mi farebbe commodo per le foto in discoteca
cmq io con la d3100 nn suppero i 1600 ed è raro che usi anche i 1600
uso spesso 800 iso tempi di posa mi sono trovato molto bene con 1\60
/dev/null/
trovo che le tue foto siano gradevoli, non vedo perchè lamentarsi
io spesso mi trovo a fare delle foto in discoteca e normalmente uso queste impostazioni:
iso 800 - tempo da 1/8 a 1/30 - f/4 o f/5 - flash sulla 2° tendina con lampo riflesso quando possibile
i risultati sono buoni, il soggetto resta congelato dal flash e riesco a catturare un pò di luce ambiente
ho usato un metz che ho avuto in prestito.. a breve sb900 !
Valejola
Anch'io sto imparando ad usare il flash quindi trovo interessanti discussioni come queste dove si chiedono e si danno consigli riguardo l'utilizzo dello stesso, soprattutto dove non è presente un soffitto per il rimbalzo del lampo.
Mi confermate che se si è impossibilitati ad usare questa tecnica, l'unica soluzione è sparare dritti?
Oppure una di quelle soluzioni economiche proposte da NonnoGG (parabole autocostruite con ex flaconi bianchi traslucidi di prodotti per la casa) possono essere una buona soluzione?
O magari anche posizionare il flash lateralmente per non creare quelle ombre che contornano il soggetto?
Chiedo perchè vorrei capire meglio le varie possibilità...

p.s.: in generale le foto a me piacciono, non sono affatto venute male...forse solo in una hai lasciato il flash troppo rivolto verso l'alto, e di conseguenza il basso è venuto scuro.
L'unico neo che però ho notato in alcuni scatti, secondo me, è la composizione che forse lascia i volti un pelo troppo centrati e con troppo spazio sopra.
Non so se è una cosa voluta, ma secondo me sbilancia un pò la foto...
Tendevo anch'io a fare foto così, anzi alcune volte mi scappa ancora ora, e quando tornavo a casa per rivederle mi prendeva il nervoso perchè rovinavo foto venute bene...ma fortunatamente piano piano sto vizio mi sta passando perchè tendo sempre a ragionare molto di più sulla composizione, non solo su quello che voglio raffigurare in se.
Per esempio se voglio un mezzobusto, non dò precedenza al volto (cosa che prima tendvo a lasciare al centro)...ma dò proprio precedenza all'insieme, come è giusto che sia.
Per alcuni sarà scontato, ma per un novello come me è una cosa che sto scoprendo mano a mano che fotografo.
Cerpe
ieri mi sono cimentato a fare fotografia ad un carnevale in notturna quindi flash quasi d'obbligo
parabola a 45° con scheda riffletore
Picchiolino
QUOTE(Valejola @ Mar 6 2011, 11:29 AM) *
L'unico neo che però ho notato in alcuni scatti, secondo me, è la composizione che forse lascia i volti un pelo troppo centrati e con troppo spazio sopra.
Non so se è una cosa voluta, ma secondo me sbilancia un pò la foto...


Si hai ragione, ma come dicevo ho messo foto senza scelta, le altre sono un pelo meglio, cmq anche io ho questo viziaccio di lasciare troppa aria sopra il soggetto, forse per pigrizia, perchè dovrei piegarmi sulle gambe :-)
Cmq era una festa incasinatissima non avevo neanche lo spazio per fare le foto, altro che pensare a costruirla :-)
La prox volta farò più attenzione
Picchiolino
Beh, io mi metto il link delle foto, così vedete come si è comportato il flah, e come mi sono comportato io :-)

Carnevale
Valejola
QUOTE(Picchiolino @ Mar 9 2011, 11:15 AM) *
Beh, io mi metto il link delle foto, così vedete come si è comportato il flah, e come mi sono comportato io :-)

Carnevale

Molto belle, mi piacciono molto!!
Una curiosità, che ottica hai usato?
Perchè io ho sia dei fissi 1.8 sia uno zoom 2.8 e vorrei capire se quest'ultimo, nonostante sia un pò più buio, possa andare bene in occasioni simili visto che preferirei non rinunciare alla versatilità di uno zoom.
Tu per esempio che ottica usavi? E hai dato qualche colpo di PP?
Perchè mi sembrano belle limpide e definite...
/dev/null/
l'unica cosa che non mi piace è il colore tendente al giallo di alcune foto.. che si può regolare senza problemi.. a parte questo sono venute bene!
io credo che 2.8 sia ottimo.. le mie foto nei locali sono sempre a f/4 perchè è il minimo per me.. eppure i risultati sono buoni
con un ottica 2.8 se fossi in un locale ben illuminato forse potrei anche lasciare a casa il flash!
Picchiolino
Veramente ho usato un obiettivo veramente mediocre...il 18-105, ho anche il 50 1.8 ma era troppo lungo, in attesa che inventino un 18-105 2.8 fisso uso il mio :-)
Per quanto riguarda PS, l'ho usato solo su alcune foto, nessun ritocco colore, solo un po' di vignettatura, e in alcune qualche effetto antichizzato,ma quelle si notano subito.
Per quanto riguarda il tendente al giallo, vi riferite alle prime foto? Se sono quelle posso, a mia discolpa, dire che sono state fatte in un locale che è circondato da pareti e soffitti gialli e non ho perso tempo a modificare le curve colore,dannata pigrizia :-)
/dev/null/
QUOTE(Picchiolino @ Mar 10 2011, 12:51 AM) *
Veramente ho usato un obiettivo veramente mediocre...il 18-105, ho anche il 50 1.8 ma era troppo lungo, in attesa che inventino un 18-105 2.8 fisso uso il mio :-)
Per quanto riguarda PS, l'ho usato solo su alcune foto, nessun ritocco colore, solo un po' di vignettatura, e in alcune qualche effetto antichizzato,ma quelle si notano subito.
Per quanto riguarda il tendente al giallo, vi riferite alle prime foto? Se sono quelle posso, a mia discolpa, dire che sono state fatte in un locale che è circondato da pareti e soffitti gialli e non ho perso tempo a modificare le curve colore,dannata pigrizia :-)


ti basterebbe regolare il bilanciamento del bianco sulla macchina quando fai foto in quel locale.. io ormai vado sempre negli stessi posti e mi ricordo la temperatura colore giusta da impostare direttamente in gradi kelvin
come ottica vorrei prendere un 17-55 2.8, l'uso che ne faccio nei locali e fuori è ottimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.