Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IgorDR
Buongiorno, volevo chiedere a chi è più esperto di me in still life (ci vuole poco) un consiglio sul materiale da utilizzare per costruirmi un set che ho in mente.
Praticamente, dovendo fotografare un anello con perla, avrei deciso di circondarlo con una parete bianca curva, alta una 20ina di centimentri. La parete dovrebbe essere un semicerchio (diametro circa 60/80 cm), poiché dall'altro lato ci sarebbe un softbox messo a 45 gradi.
In realtà questo set non è nulla di originale, l'ho visto usare altre volte, mi piace perché disegna sulla perla una specie di sorriso, dovuto alla fessura che c'è tra il softbox e la cima della parete.

La domanda che volevo fare è sul materiale da usare per costruire questa parete, che deve essere bianca e riflettente: la prima idea che mi viene in mente è il cartone.
Volendo farla di un materiale più resistente, qual è quello giusto?
Ad esempio non penso che il plexiglass possa piegarsi a semicerhio senza spezzarsi, ma qui potrei aver detto anche una sciocchezza...
89stefano89
non mi occupo affatto di still life!!
daltronde nel fai da te sono abbastanza ferrato biggrin.gif
SECONDO ME, dovresti usare un cartoncino da disegno tecnico, lo torvi nell emigliori cartolerie, ha la particolaritá di essere molto bianco e spesso, quindi robusto e soprattutto sopra ha una patina quasi lucida per permettere di cancellare meglio la matita, ricordo che fotografando tavole da disegno nella foto comparivano tute le cancellature, correzioni e vecchie tracce proprio perché il bianco veniva perfetto ma dove cancellavi con lametta o passavi troppo forte e lo solcavi lo strato si piegava o corrodeva risultando meno bianco sulla foto!
attento peró perché di recente quei cartoncini vengono sistituiti da cartoncino normale, rugoso e ruvido al tatto, nulla a che veder con quello di cui parlo!
daltronde le dimensioni sono 40x30 se non erro e quindi potrebbe essere troppo piccolo!

un saluto
GianlucaGiannini
QUOTE(IgorDR @ Mar 3 2011, 10:06 AM) *
Ad esempio non penso che il plexiglass possa piegarsi a semicerhio senza spezzarsi, ma qui potrei aver detto anche una sciocchezza...


Qualche tempo fa vidi dal mio falegname dei pannelli di un materiale simile al plexiglass che si curvavano davvero tanto...
Fai un salto alla Brico se riesci e chiedi a loro!:)
AoG
Perspex bianco lucido spessore 3 mm è un classico per lo still life, se lo vuoi più malleabile puoi provare il 2 mm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.