Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
micweb
salve a tutti, leggendo nei vari post per la pulizia del sensore, ho anche appreso della funzione DUST OFF che la mia D7000 dovrebbe avere.

le mie domande sono:
come si adopera? che effetti porta? la usate?
ringrazio e saluto.
michele.
Enrico_Luzi
sinceramente mai usata.
comunque l'immagine che scatti si integra con nx2
mko61

Mai usata. Trovo più pratico "spuntinare" le immagini quando necessario o pulire il sensore.



Il_fante
QUOTE(micweb @ Mar 2 2011, 05:57 PM) *
salve a tutti, leggendo nei vari post per la pulizia del sensore, ho anche appreso della funzione DUST OFF che la mia D7000 dovrebbe avere.

le mie domande sono:
come si adopera? che effetti porta? la usate?
ringrazio e saluto.
michele.


Spiegazione dettagliata se non è chiaro qualcosa chiedi pure smile.gif

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...2dust-off%22%3F
Paolo Rabini
Serve a togliere lo sporco dalle immagini in modo più o meno automatico.
il processo avviene in due fasi
1- si scatta una foto di riferimento, fotografando un oggetto bianco (tipo un foglio di carta) a distanza ravvicinata e non come una foto normale ma usando la funzione apposita della fotocamera.

Il file che si genera non è un nef e non è visualizzabile e va scaricato in una cartella del PC

Questa immagine viene usata come campione: NX riesce a confrontare una foto con questa immagine: dove trova delle macchie nere in posizioni uguali, le elimina (non so con che tecnica)

2- si apre la foto cui si vogliono togliere i puntini con capture NX, nelle regolazioni di base - RAW, c'è la scelta 'Dust off'; scegliendola viene chiesto che file di riferimento usare, si sceglie quello caricato prima e poi "si spera".

Dico 'si spera' perché se le macchie corrispondono la pulizia della foto funziona, ma se cè qualche differenza, magari perché tra l'immagine di riferimento e le foto realizzate è passato del tempo, magari la disposizione delle macchie cambia e la pulizia non riesce.

Magari facendo l'immagine di riferimento abbastanza spesso, se ne avrebbe comunque una abbastanza valida, ma se i puntini sono pochi e soprattutto poco visibili non mi sembra che valga la pena.

Con la d70 l'ho usata poche volte, e ho praticamente smesso da quando ho imparato a fare il ritocco a mano con capture NX

Paolo
micweb
QUOTE(Il_fante @ Mar 2 2011, 08:49 PM) *
Spiegazione dettagliata se non è chiaro qualcosa chiedi pure smile.gif

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...2dust-off%22%3F



pensavo fosse un sistema che risolveva il problema macchie direttamente on camera.
a questo punto si fa prima con un software e rimuovere le macchie in post production.
grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.