Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
westino
premetto che sono un neofita, vi spiego il problema, scatto con una D60 in raw, successivamente alcune le elaboro e le salvo in jpg.
Ora, visto che mi sposto molto per lavoro e molte foto le metto in un hd esterno portatile (quelli sottili per capirci da 500gb) mi servirebbe un software tipo un visualizzatore di formati raw in modo che da qualunque computer io metta l'hd posso vedere le foto senza far istallare nessun programma nel computer in cui ci stò lavorando.
esiste??
grazie
Clau_S
QUOTE(westino @ Mar 1 2011, 11:02 AM) *
premetto che sono un neofita, vi spiego il problema, scatto con una D60 in raw, successivamente alcune le elaboro e le salvo in jpg.
Ora, visto che mi sposto molto per lavoro e molte foto le metto in un hd esterno portatile (quelli sottili per capirci da 500gb) mi servirebbe un software tipo un visualizzatore di formati raw in modo che da qualunque computer io metta l'hd posso vedere le foto senza far istallare nessun programma nel computer in cui ci stò lavorando.
esiste??
grazie


Ti serve una cosiddetta portable version da inserire nell'hd.
Irfanview è portable di suo. Riporto dalle faq:

Q: Is there a portable IrfanView version (for USB sticks, CDs etc.)?
A: Yes, EVERY IrfanView version is portable. You can:
1. Copy your existing/installed IrfanView folder to USB stick (recommended), or
2. Use the normal installer and install IrfanView to an USB stick folder, or
3. Use the ZIP version and unzip to a USB stick folder.
(Note: the ZIP version of IrfanView is always available on the website link Other download sites at the bottom of the page).

Anche FastStone image viewer (che non conosco ma è consigliato da molti) sembra avere questa possibilità. Nei dettagli si legge:
  • Offer portable version of the program which can be run from a removable storage device
Nel riepilogo delle versioni si legge alla 2.2.7:
  • Add "Create Portable Application" button to the Settings (Press F12). A portable version of this program can run independently from any folder you dump it in
Esistono anche delle procedure per rendere portable quasi ogni programma. Se trovi una guida potresti anche provare a rendere portatile View NX2, se la licenza non è chiaramente contraria. Una versione portatile non richiede installazione sulla macchina in cui si utilizza ma non è escluso che non tocchi il registro. Sicuramente evita di associare l'apertura del tipo di file al tuo programma su un computer che usi di passaggio.
westino
grazie per le info adesso ci provo,
GianlucaGiannini
QUOTE(Clau_S @ Mar 1 2011, 12:37 PM) *
Ti serve una cosiddetta portable version da inserire nell'hd.
Irfanview è portable di suo. Riporto dalle faq:

Q: Is there a portable IrfanView version (for USB sticks, CDs etc.)?
A: Yes, EVERY IrfanView version is portable. You can:
1. Copy your existing/installed IrfanView folder to USB stick (recommended), or
2. Use the normal installer and install IrfanView to an USB stick folder, or
3. Use the ZIP version and unzip to a USB stick folder.
(Note: the ZIP version of IrfanView is always available on the website link Other download sites at the bottom of the page).

Anche FastStone image viewer (che non conosco ma è consigliato da molti) sembra avere questa possibilità. Nei dettagli si legge:
  • Offer portable version of the program which can be run from a removable storage device
Nel riepilogo delle versioni si legge alla 2.2.7:
  • Add "Create Portable Application" button to the Settings (Press F12). A portable version of this program can run independently from any folder you dump it in
Esistono anche delle procedure per rendere portable quasi ogni programma. Se trovi una guida potresti anche provare a rendere portatile View NX2, se la licenza non è chiaramente contraria. Una versione portatile non richiede installazione sulla macchina in cui si utilizza ma non è escluso che non tocchi il registro. Sicuramente evita di associare l'apertura del tipo di file al tuo programma su un computer che usi di passaggio.


Grazie mille!
Tony_@
Puoi scaricare il freeware "Raw Therapee".

Necessita di setup solo la prima volta su un PC o su una macchina virtuale, poi funziona autonomamente come copiato anche da PenDrive o altro supporto esterno (come nel tuo caso) senza dover installare alcunchè su altri computer.

Potrai, se vorrai, eliminare tutte le lingue escluso "english-uk" e "ITALIAN" dalla directory "Languages" nella cartella copiata.

Se lo usi come copiato, apporta le modifiche nel file " Options " aprendolo con un editor di testo alle righe corrispondenti come di seguito:

MultiUser=false

Language=italian

Questo freeware consente di visionare, convertire in altri formati ed anche di elaborare i files RAW di molti brand (tra cui i NEF di Nikon, ecc.).
Lo uso da tempo anch'io da pendrive a da altri supporti esterni proprio per poter operare da computer diversi senza "sporcarli".

Anche "IrfanView" (che funziona autonomamente come copiato) mi è utile in molte occasioni soprattutto per visionare le immagini e leggerne i dati exif.
Se di quest'ultimo non trovi la versione portatile, puoi anch'esso installarlo solo su un PC o macchina virtuale e poi copiarne su supporto esterno (o altrove) solo la cartella di programma ed il suo contenuto. IrfanWiew funzionerà come applicazione autonoma (senza setup).

Un saluto,
Isola.gif Tony Isola.gif :
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.