Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Thomas Ortolan
Salve a tutti,
dopo diverso tempo torno a postare nel forum. In questo caso una serie
di ritratti non proprio convenzionali, che ho intitola Frammenti di Bellezza.
Commenti e critice bene accetti.

1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103 KB

2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.1 KB

3.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.7 KB

Ricpic
Bella idea, complimenti... un raro esempio di pre-produzione.

Quanto alle tre foto forse preferisco l'ultima,

Ciao
Riccardo

mauroni
l'idea è mozzafiato, nel senso che è proprio quello che mi aspetto da un'idea originale: che mi lasci senza fiato per lo stupore e per il pensiero che io non l'avrei mai avuta un'idea così!.
Pensa cosa potrebbe essere un libro intero di ritratti, magari di persone pubbliche, riletti in questo modo. Sei geniale.

Ciao
Mauro

PS: poi leggerò con interesse i commenti tecnici, io di fronte a un0idea così non sono in grado di farne
Thomas Ortolan
Bhè, vi ringrazio tanto!!! E' sorprendente vedere cosa ci possa essere dietro a un'immagine patinata.. grazie.gif

4.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.3 KB

5.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.5 KB

6.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.6 KB


Ne allego altre, così ne mancheranno solo altre tre alla fine.... In mezzo a tutte c'è comunque un ritratto di una persona famosissima... blink.gif
Gianmaria Veronese
Giusto per capire.. le foto srtacciate sono tue?? huh.gif
GlamGirl
QUOTE(Thomas Ortolan @ Feb 28 2011, 10:38 AM) *
Bhè, vi ringrazio tanto!!! E' sorprendente vedere cosa ci possa essere dietro a un'immagine patinata.. grazie.gif

4.
Ingrandimento full detail : 131.3 KB

5.
Ingrandimento full detail : 139.5 KB

6.
Ingrandimento full detail : 124.6 KB
Ne allego altre, così ne mancheranno solo altre tre alla fine.... In mezzo a tutte c'è comunque un ritratto di una persona famosissima... blink.gif


Si tratta Di Monica Bellucci?
smilinodigitale.gif A me piace davvero molto...grande idea e ha ragione l'amico più sopra una raccolta di immagini cosi mi affascinerebbe non poco smile.gif.

Vera
Thomas Ortolan
QUOTE(Tore jr @ Feb 28 2011, 03:37 PM) *
Giusto per capire.. le foto srtacciate sono tue?? huh.gif


Vi ringrazio per il passaggio.... Ahimè le foto di partenza non sono mie, ma sono state prese da una prestigiosa rivista di moda. Dico solo che in una di queste c'è Sharon Stone... blink.gif

Vi ringrazio per i commenti... colgo l'occasione per postare anche le ultime...

7.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.9 KB

8.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.4 KB

9.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.3 KB
Gianmaria Veronese
Mah.. onestamente non mi dice granchè la cosa... huh.gif
Potrei prendere una qualsiasi rivista e fare la stessa cosa..

Diverso sarebbe stato fare qualcosa con delle tue fotografie wink.gif che ne so, appenderle simil-post-sviluppo... Pollice.gif
Er Bimbo
A dire il vero neanche a me dicono granché, ma non tanto per il fatto che potrei fare la stessa cosa anch'io come dice Tore (anche perchè sarebbe facile rispondere "si, ma io l'ho pensata e l'ho fatta, tu no" e inoltre l'arte in molti campi è proprio questo, che ci piaccia o no); ma proprio perchè non ci vedo nulla dietro. Scusa la franchezza! smile.gif
Thomas Ortolan
E' sempre un piacere sentire anche il parere contrario... A volte fa aprire gli occhi sul valore reale di alcune fotografie. Vi spiego perchè ho fatto questa serie:

Il portfolio pubblicato ha l'intento (non so se riuscito o meno) di mostrare ciò che sta dietro (come stato d'animo) a delle immagini patinate che si trovano nelle riviste. Molto spesso queste bellissime modelle, nascondono animi che potrebbero essere inquieti e/o felicissimi, ma a noi non è dato saperlo. La filosofia che ho utilizzato per far uscire queste immagini, è quella doppia negazione che si può leggere come affermazione, se assumiamo che l'immagine di partenza sia "falsa" (costruita mediante, luci, trucco, parrucco, posa e una modella conscia di essere ritratta), e applichiamo a questa immagine un'altrettanta falsità potremmo giungere a un qualcosa di reale? Bhò io c'ho provato e il risultato è stato disarmante, in talune situazioni l'immagine si trasforma e diventa triste, in altre la fotografia rimane sorridente. Che questo ci possa dare una seppur vaga idea del reale stato d'animo della modella? Non so dirlo, quello su cui mi sono soffermato per un attimo è stato davvero interessante per il mio modo di vedere.

Questa la motivazione, poi può essere che il lavoro sia banale o non riuscito, certo è che c'è stato un minimo di ragionamento dietro..


Vi ringrazio del passaggio, Thomas
Gianmaria Veronese
Non ho mai pensato che la cosa fosse stata fatta così tanto per wink.gif Pollice.gif
mauroni
A me sembrava che il tema fosse chiaro fin da subito ed è per questo che trovavo l'idea geniale. Oltretutto mi intrigano le conseguenze dell'approccio: la fotografia che mistifica una mistificazione ci dà la verità? Non credo e trovo che il tentare di farcelo credere sia una mistificazione. Ne consegue che la fotografia comunque, consapevolmente o no, non può rappresentare la realtà ma solo mistificarla. Ciò che ci dimostra questa concatenazione è che siccome la realtà non è rappresentabile allora non esiste. Ma se la realtà non esiste cos'è che la fotografia mistifica.

Naturalmente la mia è solo un'enorme pippa, ma è una pippa intrigante! Però se una foto può permetterti un simile sproloquio forrse vuota vuota non è...

Ciao a tutti
Mauro
Mario Tarello
Ciao Thomas, approccio interessante il tuo. Forse non proprio immediato e sicuramente non esteticamente "belle" ma sicuramente merita attenzione.

Saluti,
mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.