Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
veigdriver
Gentili utenti del forum, ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire: ridurre la potenza del flash a 1/2, 1/4 ecc. equivale a sottoesporre il flash stesso a, rispettivamente, -1,0 Ev e -2,0 Ev? O forse no, visto che mi pare si possa allo stesso tempo regolare la potenza (almeno con il mio Tumax esterno, con il lampeggiatore integrato non ho mai provato) su 1/2 e sovraesporre il flash dalla macchina (D3100)?
Inoltre, qual è la differenza tra ridurre la potenza e sottoesporre, se c'è? Nel primo caso esce una luce meno "sparata" e nel secondo si illumina il soggetto (rispetto allo sfondo) meno che con una compensazione flash di 0,0 Ev? Non è la stessa cosa?
Grazie a chi risponderà!
decarolisalfredo
Non è che si sottoespone, e che si riduce il lampo del flash in modo tale che non sia troppo invasivo, ma il resto dell'esposizione deve venire bene.

Non credo che si possa usare sia il flash della D3000 ed un altro flash in slitta contemporaneamente.

Non so se il tuo Tumax sia compatibile con l'iTTL delle attuali reflex Nikon, quindi se non lo è,niente TTL e -1.0 o -2.0 che vuol dire abbassare la potenza del flash di meno 1 o 2 stop da quello che ha deciso l'esposimetro della fotocamera come emissione flash.

Comunque 1 stop in meno vuol dire 1/2 di potenza se fosse considerato in manuale partendo da tutta potenza.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.