Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Francesco_85
Ragazzi ..è la mia prima pubblicazione..sono pronto a critiche di svariato tipo...
cere86
ciao e benvenuto.... Fotocamera.gif

Mi sembra tutta mossa.... blink.gif
Francesco_85
QUOTE(cere86 @ Feb 27 2011, 12:41 PM) *
ciao e benvenuto.... Fotocamera.gif

Mi sembra tutta mossa.... blink.gif


si infatti volevo dei consigli il bambino non sat due secondi fermo ho un 18-105 diminuendo al max il tempo di otturazone e aprendo al max il diaframma regolando gli iso la foto viene sottoesposta..cosa posso fare
cere86
...prova alzando un pò gli ISO e diminuendo un po il tempo di scatto...oppure flash... biggrin.gif

Hai qualche dato di scatto??
Francesco_85
Ora no poi li guardo e li psoto..intanto grazie
mauroni
QUOTE(Francesco_85 @ Feb 27 2011, 12:34 PM) *
Ragazzi ..è la mia prima pubblicazione..sono pronto a critiche di svariato tipo...



Sembra di volerti perseguitare, ma sono foto impossibili, questa come le altre, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista visivo. Ma che inquadratura è? Sembra che non ti curi di nessun dettaglio perché non sai che esistono dei dettagli di cui bisogna curarsi. In tutta franchezza e senza polemica ti consiglio di avvicinarti alla fotografia con un pochino di sistematicità e di umiltà. Comprati una bibliografia essenziale e studia studia studia. Scatta confronta i primi scatti con quelli che trovi sui libri che hai studiato, con quelli che vedi sulle riviste ecc. ecc. ecc. e poi, quando posti per chiedere consigli comincia dalla sezione primi passi, che mai mi è sembrata tanto indicata per qualcuno come per te. Ma per favore, smettila di sottoporre queste nefandezze, non credo che il forum sia un corso gratuito per principianti, ma un luogo di commento tra "peer" (più o meno perché tra i molti peer ci sono un sacco di outstanding photographer).

Scusami ma credo sia onesto parlarti onestamente. MAgari ti serve.

Mauro
Francesco_85
QUOTE(mauroni @ Feb 27 2011, 07:01 PM) *
Sembra di volerti perseguitare, ma sono foto impossibili, questa come le altre, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista visivo. Ma che inquadratura è? Sembra che non ti curi di nessun dettaglio perché non sai che esistono dei dettagli di cui bisogna curarsi. In tutta franchezza e senza polemica ti consiglio di avvicinarti alla fotografia con un pochino di sistematicità e di umiltà. Comprati una bibliografia essenziale e studia studia studia. Scatta confronta i primi scatti con quelli che trovi sui libri che hai studiato, con quelli che vedi sulle riviste ecc. ecc. ecc. e poi, quando posti per chiedere consigli comincia dalla sezione primi passi, che mai mi è sembrata tanto indicata per qualcuno come per te. Ma per favore, smettila di sottoporre queste nefandezze, non credo che il forum sia un corso gratuito per principianti, ma un luogo di commento tra "peer" (più o meno perché tra i molti peer ci sono un sacco di outstanding photographer).

Scusami ma credo sia onesto parlarti onestamente. MAgari ti serve.

Mauro

Ascoltami bene mauro, sono un tipo che accetta le critiche, ma forse non ha capito niente ..infatti mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto avere consigli..non so se ti credi dio in terra ma di sicuro sei un nulla..non so se sei un fotografo esperto ma credo di no altrimenti non eri qui ad andare giu pesante con un novellino che è ai primi passi e cerca aiuto io credo dhe il forum serva a questo.. se poi tu ti credi tanto superiore da dirmi di non postare le mie foto per avere consigli fatti tuoi perchè io continuero a postare per imparare, mi hai capito invece di fare un xxx del genere avresti potuto dirmi cosa c'è che non andava e fare una critica costruttiva che sicuramente avrei accettato invece di dire cavolate..
Danilo 73
Secondo me il forum serve per migliorarsi e crescere fotograficamente e non solo, però è difficile imparare l'ABC della fotografia solamente nel forum, ti consiglio parallelamente, se non lo fai già, di frequentare un semplice corso o leggere qualche libro, inizalmente imparerai di più in quel modo che nel forum.
mauroni
QUOTE(Francesco_85 @ Feb 28 2011, 09:25 AM) *
Ascoltami bene mauro, sono un tipo che accetta le critiche, ma forse non ha capito niente ..infatti mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto avere consigli..non so se ti credi dio in terra ma di sicuro sei un nulla..non so se sei un fotografo esperto ma credo di no altrimenti non eri qui ad andare giu pesante con un novellino che è ai primi passi e cerca aiuto io credo dhe il forum serva a questo.. se poi tu ti credi tanto superiore da dirmi di non postare le mie foto per avere consigli fatti tuoi perchè io continuero a postare per imparare, mi hai capito invece di fare un xxx del genere avresti potuto dirmi cosa c'è che non andava e fare una critica costruttiva che sicuramente avrei accettato invece di dire cavolate..


Benissimo,
hai capito tutto. Continua così. Buonanotte
Mauro
Giorgio Baruffi
chiudo questa discussione poichè su questo piano non porta a nulla... invito gli utenti a chiarirsi privatamente, prontissimo a riaprire la discussione appena mi dovessero arrivare seganli positivi in tal senso da parte di entrambi gli utenti.

ricordo che il rispetto reciproco è la base per un sano confronto, Mauro credo abbia passato il limite con le sue parole, forse le intenzini erano buone, il modo un pò meno.
Giorgio Baruffi
mi auguro che da oggi i toni possano essere più aderenti allo scopo della nostra Community, riapro la discussione e la sposto in Primi Passi, sezione più consona a chi è alle prime armi, per ricevere i giusti consigli. wink.gif

PAS
QUOTE(Francesco_85 @ Feb 27 2011, 12:34 PM) *
Ragazzi ..è la mia prima pubblicazione..sono pronto a critiche di svariato tipo...


Ciao Francesco
aspetto i dati di scatto poi facciamo qualche cosiderazione.
A presto
Valerio
magio47
QUOTE(mauroni @ Feb 27 2011, 07:01 PM) *
Sembra di volerti perseguitare, ma sono foto impossibili, questa come le altre, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista visivo. Ma che inquadratura è? Sembra che non ti curi di nessun dettaglio perché non sai che esistono dei dettagli di cui bisogna curarsi. In tutta franchezza e senza polemica ti consiglio di avvicinarti alla fotografia con un pochino di sistematicità e di umiltà. Comprati una bibliografia essenziale e studia studia studia. Scatta confronta i primi scatti con quelli che trovi sui libri che hai studiato, con quelli che vedi sulle riviste ecc. ecc. ecc. e poi, quando posti per chiedere consigli comincia dalla sezione primi passi, che mai mi è sembrata tanto indicata per qualcuno come per te. Ma per favore, smettila di sottoporre queste nefandezze, non credo che il forum sia un corso gratuito per principianti, ma un luogo di commento tra "peer" (più o meno perché tra i molti peer ci sono un sacco di outstanding photographer).

Scusami ma credo sia onesto parlarti onestamente. MAgari ti serve.

Mauro

Mamma mia, ora ho paura di postare qualche mia nefandezza! Credevo che nel forum (primi passi)ci fossero soltanto esperti a perdonare errori (nefandezze), ma forse mi sbaglio.
Kio
Ciao,

purtroppo scattare ad 1/5 di secondo a mano libera (credo?) è molto difficile e non per tutti, non so se avevi attivato il VR che aiuta ma non fa miracoli.

Avresti potuto alzare ancora un po' gli ISO, mi sembra che gli 800 della foto la tua d3100 li regga bene, inoltre vista la conversione un po' di grana ci stava. Credo che in questo caso una unità flash esterna sia una soluzione definitiva, magari sparando al soffitto.

Al limite un treppiedi quando la bimba dorme o sta proprio buona buona.

Dati di scatto:

Camera: Nikon D3100
Lens: AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED
Shot at 48 mm
Exposure: Manual exposure, 1/5 sec, f/5.6, ISO 800, Compensation: +2/3


Aspettiamo le altre!! Andrea.
Gianmaria Veronese
QUOTE(Francesco_85 @ Feb 28 2011, 09:25 AM) *
Ascoltami bene mauro, sono un tipo che accetta le critiche, ma forse non ha capito niente ..infatti mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto avere consigli..non so se ti credi dio in terra ma di sicuro sei un nulla..non so se sei un fotografo esperto ma credo di no altrimenti non eri qui ad andare giu pesante con un novellino che è ai primi passi e cerca aiuto io credo dhe il forum serva a questo.. se poi tu ti credi tanto superiore da dirmi di non postare le mie foto per avere consigli fatti tuoi perchè io continuero a postare per imparare, mi hai capito invece di fare un xxx del genere avresti potuto dirmi cosa c'è che non andava e fare una critica costruttiva che sicuramente avrei accettato invece di dire cavolate..

Francesco,

Possiamo stare a discutere sui toni di mauroni, ma credo che a livello di sostanza non abbia detto cose sbagliate..

Prima cosa: hai postato in "ritratto" una foto che tu stesso ammetti essere da "primi passi".. quindi devi essere aperto alle relative critiche..

Secondo: hai provato a farti un minimo di autovalutazione?? insomma, tu che pensi della tua foto? huh.gif

Purtroppo quello che vedo io è, senza offesa, una foto senza troppa cognizione di causa... mossa, sottoesposta, male inquadrata e con un tentativo malriuscito di BN virato sul seppia.. del tipo "non so cosa fare, facciamo una foto al bimbo"... questo andrebbe bene se devi mandare una mail a un amico per far vedere tuo figlio.. ma un ritratto prevede un minimo di preparazione e studio.. scegliere la luce, trovare l'espressione giusta, l'inquadratura etc... non è solamente una foto che contiene il volto di una persona.. sleep.gif

Quello di farti studiare e prendere spunto dai libri è un consiglio utilissimo.. altrimenti, senza punti di riferimento, non riuscirai mai a crescere in termini fotografici... smile.gif

Spero tu sappia cogliere la critica in modo costruttivo..

A presto

Gianmaria
PAS
QUOTE(magio47 @ Mar 1 2011, 10:41 AM) *
Mamma mia, ora ho paura di postare qualche mia nefandezza! Credevo che nel forum (primi passi)ci fossero soltanto esperti a perdonare errori (nefandezze), ma forse mi sbaglio.


Ciao magio47
La sezione Primi Passi non serve a “perdonare” errori, ma a discuterne assieme per metterli in evidenza ed imparare da questi.
Se ci fosse solo il perdono da parte di chi ha qualche esperienza in più, difficilmente qualcuno di noi sarebbe uscito dall’ABC della fotografia.
D’altronde se frequenti questa sezione penso ti sarai reso conto che la discussione nel merito tecnico ed espressivo di ogni foto è il fulcro di ogni thread.
Francesco_85 aveva postato la sua foto nella sezione Ritratto di Photo Lab. Certo non la sezione più opportuna per uno scatto che ha indubbiamente difetti di esecuzione.
Anche se Mauro, constatata l’evidente errore di sezione avrebbe potuto evitare di scrivere:

QUOTE(mauroni @ Feb 27 2011, 07:01 PM) *
...
Ma per favore, smettila di sottoporre queste nefandezze, non credo che il forum sia un corso gratuito per principianti, ma un luogo di commento tra "peer" (più o meno perché tra i molti peer ci sono un sacco di outstanding photographer).

Scusami ma credo sia onesto parlarti onestamente. MAgari ti serve.

Mauro


Nessuno deve “smettere”, ma tutti dovrebbero “continuare” facendo tesoro delle osservazioni che scaturiscono dal confronto con gli altri.

Riposizionata la foto in Primi Passi si può entrare nel merito con maggiore serenità:

QUOTE(Francesco_85 @ Feb 27 2011, 12:34 PM) *
Ragazzi ..è la mia prima pubblicazione..sono pronto a critiche di svariato tipo...


Ciao Francesco e benvenuto
Parto dall’aspetto tecnico più evidente: la scarsa nitidezza. Evidentemente dovuta al mosso.
1/5 di secondo è un tempo troppo lento. Anche con un cavalletto non avresti risolto il problema perchè molto probabilmente si sarebbe mosso il bimbo.
Nelle tue condizioni di luce/soggetto molto meglio utilizzare il flash (anzichè cercare di alzare gli ISO). Questo ti avrebbe anche consentito una maggiore chiusura del diaframma con aumento della profondità di campo. Parametro importante vista la tua scelta di inquadrare non frontalmente. Con la focalizzazione sugli occhi (sempre da preferire nel ritratto) avresti così limitato la parte del viso a minore nitidezza per p.d.c.
La luce frontale del flash della fotocamera è in genere troppo diretta e “dura” per un ritratto. Sarebbe meglio il lampo indiretto di un flash esterno, ma comunque visto che nel tuo caso soggetto ed ambiente hanno tonalità chiare abbastanza omogenee, penso sarebbe stato accettabile anche uno scatto con il flash della D3100.
Mi permetto altri due consigli:
Evita che elementi sfocati in primo piano entrino nell’inquadratura (in basso a sinistra).
Rimanda tentativi di post elaborazione a quando avrai già acquisito una discreta capacità tecnica e confidenza con la fotocamera ed i suoi parametri di scatto. Una foto che nasce male non può essere rimediata con una conversione monocromatica o con qualunque altra post elaborazione.
A presto
Valerio
magio47
Pollice.gif
QUOTE(PAS @ Mar 1 2011, 02:17 PM) *
Ciao magio47
La sezione Primi Passi non serve a “perdonare” errori, ma a discuterne assieme per metterli in evidenza ed imparare da questi.
Se ci fosse solo il perdono da parte di chi ha qualche esperienza in più, difficilmente qualcuno di noi sarebbe uscito dall’ABC della fotografia.
D’altronde se frequenti questa sezione penso ti sarai reso conto che la discussione nel merito tecnico ed espressivo di ogni foto è il fulcro di ogni thread.
Francesco_85 aveva postato la sua foto nella sezione Ritratto di Photo Lab. Certo non la sezione più opportuna per uno scatto che ha indubbiamente difetti di esecuzione.
Anche se Mauro, constatata l’evidente errore di sezione avrebbe potuto evitare di scrivere:
Nessuno deve “smettere”, ma tutti dovrebbero “continuare” facendo tesoro delle osservazioni che scaturiscono dal confronto con gli altri.

Riposizionata la foto in Primi Passi si può entrare nel merito con maggiore serenità:
Ciao Francesco e benvenuto
Parto dall’aspetto tecnico più evidente: la scarsa nitidezza. Evidentemente dovuta al mosso.
1/5 di secondo è un tempo troppo lento. Anche con un cavalletto non avresti risolto il problema perchè molto probabilmente si sarebbe mosso il bimbo.
Nelle tue condizioni di luce/soggetto molto meglio utilizzare il flash (anzichè cercare di alzare gli ISO). Questo ti avrebbe anche consentito una maggiore chiusura del diaframma con aumento della profondità di campo. Parametro importante vista la tua scelta di inquadrare non frontalmente. Con la focalizzazione sugli occhi (sempre da preferire nel ritratto) avresti così limitato la parte del viso a minore nitidezza per p.d.c.
La luce frontale del flash della fotocamera è in genere troppo diretta e “dura” per un ritratto. Sarebbe meglio il lampo indiretto di un flash esterno, ma comunque visto che nel tuo caso soggetto ed ambiente hanno tonalità chiare abbastanza omogenee, penso sarebbe stato accettabile anche uno scatto con il flash della D3100.
Mi permetto altri due consigli:
Evita che elementi sfocati in primo piano entrino nell’inquadratura (in basso a sinistra).
Rimanda tentativi di post elaborazione a quando avrai già acquisito una discreta capacità tecnica e confidenza con la fotocamera ed i suoi parametri di scatto. Una foto che nasce male non può essere rimediata con una conversione monocromatica o con qualunque altra post elaborazione.
A presto
Valerio



Pollice.gif
mauroni
QUOTE(Tore jr @ Mar 1 2011, 11:57 AM) *
Possiamo stare a discutere sui toni di mauroni, ma credo che a livello di sostanza non abbia detto cose sbagliate...



Ragazzi, sui miei toni, sulle mie foto su tutto quello che volete, possiamo stare a discutere quanto via pare, e lo dico davvero, e io non mi offenderò per varie ragioni. Ad esempio perché faccio "vita da community" dai tempi di usenet, due perché non me l'ha prescritto il medico di farlo e esponendomi alle critiche altrui so che ne possono arrivare di sdolcinate e di virulente, ma l'ho già accettato in anticipo. L'unica cosa che non faccio, non faccio mai, è prendermela con le persone. Non dico, ad esempio, "fai schifo come fotografo", dico "questa tua fotografia fa schifo". E' ben diverso.

D'altro canto se una foto è brutta - e lo posso motivare in modo circostanziato - troverei ipocrita usare eufemismi politically correct. non siamo mica in una società di mutuo soccorso. O si? io preferisco pensare che siamo in un gruppo di psicanalisi, ci si dice tutto e non ci si offende di niente. O almeno, io la penso così.
Ciao a tutti

Mauro

PS: @Magio47: come vedi non mangio i bambini e neanche li lesso! Ahahahahahah messicano.gif

PS2: @Tore jr.: Gianmaria, ho davvero apprezzato il tuo post, pacato ed efficace. Ne farò tesoro. :-)

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.