Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nisex
Avreste la pazienza e soprattutto la voglia di darmi qualche informazione su un nuovo pc che devo acquistare?
per il momento ho un portatile che, mi rendo conto, non è abbastanza "forte "per gestire le immagini...
per cui abbisognerei di qualcuno che mi detti i requisiti giusti (memoria, velocità..) compreso monitor, che dovrà avere il mio pc: tetto massimo 1.200 euro.
grazie anticipatamente
p.s. preferire non un Mac per problemi reperibilità software. grazie
zico53
Consigli tecnici, non sono in grado di dartene, ma ti posso dire che io l'ho cambiato giusto 15 giorni fa. Avevo un processore atlon 1800 e 512 mb di ram, ma con capture proprio non ce la facevo a lavorare e quindi mi sono deciso al grande passo. Adesso c'ho un pentium4 3200 e due gb di ram e ti posso dire che è tutta un'altra cosa. Riguardo al monitor io uso un 17" crt, ero tentato di cambiarlo, ma più guardo gli LCD e più sono convinto di tenermi il crt. Ciao.
antoninolardo@libero.it
Ciao. Mi trovo nelle tue stesse condizioni.
Stò pensando all'acquisto di un computer (apple emac) perchè il mio ibook è alla frutta, ma tiene ancora botta. Certo che con i NEF blink.gif .
Per la fotografia essenzialmente si riduce tutto alla ram installata. Più ne hai meglio operi. Monitor bus ect ect a mio avviso (ma anche per quello che leggo in giro, riviste americane ect) sono elementi secondari.
Così lo sono anche i S.O. Mac stabile veloce e buona possibilità dei gestione del colore. PC/Wintel discreta velocità ampia gamma di "pezzi" e software a go-go spese volte anche inutile.
Rifletti sulla dotazione sw che già hai e di conseguenza opera la scelta che meglio si addice alla tua dotazione. comunque non farti mancare Nikon Capture smile.gif
A mio avviso ottimo ponte tra fotocamera e ps.
Ciao
nisex
grazie sono informazioni utili perchè ho lo stesso problema di "imballamento". mi dici, giusto per farmi un'idea, il costo?
ah.. che significa "crt"... sarebbe il monitor a tubo catodico no? anche io odio gli lcd!
nisex
comunque non farti mancare Nikon Capture smile.gif
A mio avviso ottimo ponte tra fotocamera e ps.
Ciao
*

[/quote]

è prorpio per colpa di Capture che devo cambiare... non appena lo apro il portatile si mette a ridere e va in pensione!!!
zico53
QUOTE(nisex @ Sep 1 2005, 07:05 PM)
grazie sono informazioni utili perchè ho lo stesso problema di "imballamento". mi dici, giusto per farmi un'idea, il costo?
ah.. che significa "crt"... sarebbe il monitor a tubo catodico no? anche io odio gli lcd!
*





Solo la macchina, senza nessun accessorio, €950,00. Ne avrò per un paio d'anni biggrin.gif
toad
IO ho un Pentium IV 3 Ghz, 2 Gb Ram, due dischi fissi da 80 Gb + uno esterno (backup) da 160 Gb. Masterizzatore DVD NON dual layer. Non so se nel costo preventivato hai considerato lo schermo. Se non è così, oggi con una configurazione così ci stai. Un consiglio, tanta, tanta, tanta RAM. Privilegia la quantità di RAM alla velocità dei dischi (7200 rpm bastano e avanzano)
Per i monitor. Io ho due Samsung SyncMaster LCD, uno da 19" e uno da 15". Certo i CRT sono forse ancora migliori, ma eurozzi permettendo come consigliato da Matteo Barducci dai un'occhiata agli Eizo e, naturalmente ai Barco. Non per comprarli, solo per capire che le differenze si assottigliano. Io ho problemi di spazio, ma ti dirò che una volta tarati (beh, il principale soprattutto) non sono insoddisfatto e non batto capocciate contro il muro quando vedo le stampe.
Quando ho deciso di fare il passo per tentare di ridedicarmi seriamente alla fotografia, avevo preso in considerazione anche Mac, che non si discute, sia chiaro, costi a parte. Ma su piattaforma Windows ho un'assistenza continua, gratutita da parte di un amico (quasi un fratello). Anche questo conta nella scelta.

Imaggino i commenti degli Apple utenti: i Mac non hanno bisogno di assistenza biggrin.gif e sono quasi immuni da virus e spyware (e questo è abbasatanza vero)

Un caro saluto

Guido
toad
Scusa, non uso l'edit, ma non avevo letto bene. Nel preventivo hai compreso anche il monitor. Beh, allora non so... Posso solo confermarti, privilegia la RAM anche a costo di un processore più lento. Se il processore è lento le cose le fai, nel tempo occorrente, ma se ti manca RAM, allora sì che son capocciate. IMHO

Di nuovo un caro saluto.

Guido
antoninolardo@libero.it
QUOTE(TOAD @ Sep 1 2005, 06:37 PM)
Scusa, non uso l'edit, ma non avevo letto bene. Nel preventivo hai compreso anche il monitor. Beh, allora non so... Posso solo confermarti, privilegia la RAM anche a costo di un processore più lento. Se il processore è lento le cose le fai, nel tempo occorrente, ma se ti manca RAM, allora sì che son capocciate. IMHO

Di nuovo un caro saluto.

Guido
*


Ciao TOAD. Confermo su tutta la linea, MAC compreso. Sopratutto su quanto di vero hai scritto. smile.gif biggrin.gif laugh.gif
Come alternativa al mio se può servire ad altri penso che seguirò al seguente soluzione:
- hd esterno firewire, così sgravo dal lavoro la meccanica interna dell'ibook,
- incremento fino al limite max di memoria ram (640 MB),
- visione finale sul pc (con il quale invio le stampe al lab) il tutto visto attraverso un IBM Sony Trinniton 17 rigorosamente in CRT
cool.gif
Ciao
germinal27
ho anch'io il problema del cambio, sto valutando fra le due........... il monitor nn è compreso. ciao e fammi sapere
germinal27
p.s. le altre cosine sono oltre , ma nn costano più di tanto
yxj900
Concordo con Giancarlo.....io sto usando un Atlon vecchietto (1800mhz) e penso di rimanere fedele, quanto alla scheda madre....mi hanno sempre detto che dev'essere bona perche nel tempo x risparmiare potrai cambiare cpu o arrivare a svariati Gbyte di ram, se questa te ne da l'occasione...per il resto fai un pò di preventivi e vedi tu dove appoggiarti, comunque la ram è fondamentale, considera il minimo 1Gbyte! In bocca al lupo e buona spesa! biggrin.gif biggrin.gif
germinal27
Di ram meglio 2 Gb wink.gif
germinal27
QUOTE(yxj900diversion @ Sep 2 2005, 07:21 AM)
Concordo con Giancarlo.....io sto usando un Atlon vecchietto (1800mhz) e penso di rimanere fedele, quanto alla scheda madre....mi hanno sempre detto che dev'essere bona perche nel tempo x risparmiare potrai cambiare cpu o arrivare a svariati Gbyte di ram, se questa te ne da l'occasione...per il resto fai un pò di preventivi e vedi tu dove appoggiarti, comunque la ram è fondamentale, considera il minimo 1Gbyte! In bocca al lupo e buona spesa! biggrin.gif  biggrin.gif
*


... scusa ma nella foto la "cosa" bella è dietro di te e di spalle laugh.gif laugh.gif laugh.gif biggrin.gif
andreabardi
nisex ti ho mandato mp
nisex
QUOTE(andreabardi @ Sep 2 2005, 10:39 AM)
nisex ti ho mandato mp
*



Grazie Andrea. davvero molto interessante. soprattutto la possibilità di estenzione a 4 gb!! ne parlerò con il mio consulente informatico, dato che del resto dei dati non ci ho capito un granchè.
grazie a tutti. domani mi dedicherò all'acquisto e vi farò sapere!
nicola
germinal27
QUOTE(nisex @ Sep 2 2005, 01:24 PM)
QUOTE(andreabardi @ Sep 2 2005, 10:39 AM)
nisex ti ho mandato mp
*



Grazie Andrea. davvero molto interessante. soprattutto la possibilità di estenzione a 4 gb!! ne parlerò con il mio consulente informatico, dato che del resto dei dati non ci ho capito un granchè.
grazie a tutti. domani mi dedicherò all'acquisto e vi farò sapere!
nicola
*


puoi illuminare anche me ? che sono sempre curioso, sempre che nn si tratti della MB intel che arriva fino a 4 Gb
alessandro.
QUOTE(zico51 @ Sep 1 2005, 06:53 PM)
.....................
Adesso c'ho un pentium4 3200 e due gb di ram e ti posso dire che è tutta un'altra cosa. Riguardo al monitor io uso un 17" crt, ero tentato di cambiarlo, ma più guardo gli LCD e più sono convinto di tenermi il crt. Ciao.

Uguale al mio, solo io ho preferito un LCD per problemi di spazio.
Anche io come te confermo che è tutta un'altra cosa.
Ciao.
zico53
QUOTE(Alessandro FI @ Sep 2 2005, 06:40 PM)
QUOTE(zico51 @ Sep 1 2005, 06:53 PM)
.....................
Adesso c'ho un pentium4 3200 e due gb di ram e ti posso dire che è tutta un'altra cosa. Riguardo al monitor io uso un 17" crt, ero tentato di cambiarlo, ma più guardo gli LCD e più sono convinto di tenermi il crt. Ciao.

Uguale al mio, solo io ho preferito un LCD per problemi di spazio.
Anche io come te confermo che è tutta un'altra cosa.
Ciao.
*





Gradirei sapere, magari fra qualche giorno, come ti trovi con l' LCD. Magari dopo avere fatto qualche stampa.
nisex

puoi illuminare anche me ? che sono sempre curioso, sempre che nn si tratti della MB intel che arriva fino a 4 Gb
*

[/quote]

Scusami il ritardo, Giancarlo. la scheda di cui mi ha parlato Andrea è la 939Dual-SATA2 e puoi vederla su Asrock.com.
alessandro.
QUOTE(zico51 @ Sep 2 2005, 07:51 PM)
QUOTE(Alessandro FI @ Sep 2 2005, 06:40 PM)
QUOTE(zico51 @ Sep 1 2005, 06:53 PM)
.....................
Adesso c'ho un pentium4 3200 e due gb di ram e ti posso dire che è tutta un'altra cosa. Riguardo al monitor io uso un 17" crt, ero tentato di cambiarlo, ma più guardo gli LCD e più sono convinto di tenermi il crt. Ciao.

Uguale al mio, solo io ho preferito un LCD per problemi di spazio.
Anche io come te confermo che è tutta un'altra cosa.
Ciao.
*





Gradirei sapere, magari fra qualche giorno, come ti trovi con l' LCD. Magari dopo avere fatto qualche stampa.
*


Non saprei dirti con precisione, per quello che sono abituato a fare io , mi trovo bene, non vedo difficoltà, penso sia una cosa soggettiva.
Ciao.
Bruno L
Quindi come si intuisce un po da tutti gli interventi, per lavorare agevolmente con Capture e Photoshop, .... più RAM si ha è meglio è.
Il mio PC è un Pentium4 3.02Ghz HT recentemente aggiornato da 512MB a 2Gb e ora va benone, senza problemi, anche trattando i file da 120MB del Coolscan.

saluti
Bruno
Francesco T
Dopo solo un anno ricambio anche io il pc. Passo da un assemblato fatto con AMD 64 bit e 2GB di Ram, ad un Dell con Pentium D830 e 2Gb Ram a 533Mhz.
Gli HD restano due, da 160 e da 180 GB.

Due monitor LCD, un 19" standard ed un 17" 15:9. La comodità degli LCD sta nel fatto che li ho appesi al muro, guadagnando spazio.

Sulla fedeltà dei colori vi dò due pareri.
Io non vedo tutti i colori, per cui mi accontento anche in relazione alle stampe che faccio con la Kodak 1400.
Ospiti che hanno una vista completa - almeno teorica - ed una competenza adeguata, hanno decretato un giudizio soddisfacente.
Tuttavia il prossimo passo sarà il Lacie Photovision da 19".

Un ultimo giudizio: a parità di spesa, o sacrificando qualche performance, è preferibile un pc con assistenza. Io ho scelto l' assistenza per ben 3 anni.

Saluti.
zico53
[quote=Alessandro FI,Sep 4 2005, 07:24 PM]
[
[/quote]
Non saprei dirti con precisione, per quello che sono abituato a fare io , mi trovo bene, non vedo difficoltà, penso sia una cosa soggettiva.
Ciao.
*

[/quote]


Pollice.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.