Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
niktomasi
Ciao a tutti.
dovrei fare una foto di gruppo a dei bambini in una palestra ..sono circa una sessantina...avete qualche consiglio da darmi riguardo agli obbiettivi da usare e alle eventuali impostazioni della macchina...ho una d300...un 16-85..un 11-16 2.8,un 24 2.8 AI , un sb 900 e sto comperando un 50 1.4G ....stavo pensando di fare una foto anche a blocchi per poi unirla in PP..cosa ne dite?
Grazie per il vostro aiuto.NIK
89stefano89
unirla in postproduzione secondo me non va bene, diventa difficile, o meglio possibile ma talvolta rischi che non combaci bene!
ovviamente non usare il grandangolo, altrimenti poi sui lati la gente sará distorta!
penso che il problema maggiore sia l´illuminazione...
ovviamente usa il cavalletto e fai due o tre prove prima di chiamare tutti per vedere la situazione!
niktomasi
QUOTE(89stefano89 @ Feb 25 2011, 02:09 PM) *
unirla in postproduzione secondo me non va bene, diventa difficile, o meglio possibile ma talvolta rischi che non combaci bene!
ovviamente non usare il grandangolo, altrimenti poi sui lati la gente sará distorta!
penso che il problema maggiore sia l´illuminazione...
ovviamente usa il cavalletto e fai due o tre prove prima di chiamare tutti per vedere la situazione!


l'ottica migliore potrebbe essere un 35? o il 50 spostandosi un pò indietro?
Er Bimbo
Ti riporto i consigli che mi diede un fotografo:
- se hai spazio a disposizione, usa un tele
- al tuo via, fai urlare ######### al gruppo: rende le espressioni allegre! (l'ho testato e funziona laugh.gif )

decarolisalfredo
60 persone sono tante, devi cercarle di metterle in modo che si vedano tutti e nessuno rimane coperto, in 60 persone trovi di sicuro il cretino che fa le corna, quello che fa la faccia buffa e quello che guarda da un'altra parte, auguri!!!!
pch
strana domanda da uno che possiede un corredo così!!!!
AoG
QUOTE(pch @ Feb 25 2011, 08:45 PM) *
strana domanda da uno che possiede un corredo così!!!!


Non vedo nulla di strano, capita di dover fare foto fuori dalla tua expertise quindi non vedo luogo migliore dove chiedere consigli.
Mi è capitato di fare foto a feste di "laurea" di bambini in un asilo ma erano del singolo bambino che riceveva il "diploma" con i genitori a fianco quindi non posso esserti di aiuto con l'esperienza, qualche idea che mi viene in mente in attesa di consigli migliori:

-Ottimi i suggerimenti già dati, in particolare quello di Er Bimbo
-Vai nella palestra, scegli dove mettere il 'branco selvaggio' wink.gif in base alla luce della scena che sarà credo inevitabilmente mista: luce dai finestroni e illuminazione della palestra, l'SB900 servirà a poco con 60 persone
-Alza gli ISO fino ad avere un tempo di scatto sufficientemente veloce; sono foto per le famiglie non per agenzie fotografiche, non andranno a giudicare il rumore digitale ma come è venuto il pargolo (inoltre con la D300 hai un ottimo margine di manovra)
-Scelto questo mettiti il più lontano possibile dalla parte opposta e scegli la focale più lunga che ti permette di inquadrare tutti
-Nelle foto di gruppo è un classico: seduti davanti, bassi subito dopo e alti dietro. Con così tante persone chiedi alla struttura se hanno delle alzate per l'ultima fila. Non mi sembra di aver mai visto una prima fila sdraiata verso di te, o una seconda con un ginocchio a terra stile vecchie figurine e via via verso l'alto nelle linee dietro, potresti innovare. Con 60 piccole pesti AUGURI però! Per la disposizione avrai bisogno di parecchie insegnanti/assistenti
-Ricordo ad un seminario di qualche anno fa che Marianna Santoni ci aveva fatto vedere come unire diversi scatti di gruppo simili non identici potendo scegliere le espressioni migliori di ciascun soggetto in modo veloce e molto preciso. Se non ricordo male al tempo bastava il CS3 (o 4) Exended; avevo degli appunti ma non facendo questo genere di foto non ho mai messo in pratica la tecnica e gli appunti li ho ovviamente persi in casa. Fai una ricerca in rete o prova a scriverle, nelle poche volte che l'ho incontrata mi è sempre sembrata molto disponibile ad aiutare gli altri.
-Prova ad uscire dagli schemi classici: come hanno già detto falli urlare, fagli fare qualcosa tutti insieme (braccia in alto, bocca tappata, orecchie tappate, ecc). Se lo fai all'inizio dovrebbero sciogliersi parecchio, sempre che tu possa fare tanti scatti, quando ero alle elementari per le foto di classe il fotografo faceva 2 scatti e tanti saluti.... Occhio però che le braccia lontane dal corpo inevitabilmente copriranno qualcuno dietro
-Di getto non mi viene in mente altro e sono richiamato all'ordine (cena tarda questa sera) dalla moglie biggrin.gif quindi devo andare
Comunque auguri! Mai pensato allo still life? messicano.gif
Ciao,
AoG
niktomasi
QUOTE(AoG @ Feb 25 2011, 10:16 PM) *
Non vedo nulla di strano, capita di dover fare foto fuori dalla tua expertise quindi non vedo luogo migliore dove chiedere consigli.
Mi è capitato di fare foto a feste di "laurea" di bambini in un asilo ma erano del singolo bambino che riceveva il "diploma" con i genitori a fianco quindi non posso esserti di aiuto con l'esperienza, qualche idea che mi viene in mente in attesa di consigli migliori:

-Ottimi i suggerimenti già dati, in particolare quello di Er Bimbo
-Vai nella palestra, scegli dove mettere il 'branco selvaggio' wink.gif in base alla luce della scena che sarà credo inevitabilmente mista: luce dai finestroni e illuminazione della palestra, l'SB900 servirà a poco con 60 persone
-Alza gli ISO fino ad avere un tempo di scatto sufficientemente veloce; sono foto per le famiglie non per agenzie fotografiche, non andranno a giudicare il rumore digitale ma come è venuto il pargolo (inoltre con la D300 hai un ottimo margine di manovra)
-Scelto questo mettiti il più lontano possibile dalla parte opposta e scegli la focale più lunga che ti permette di inquadrare tutti
-Nelle foto di gruppo è un classico: seduti davanti, bassi subito dopo e alti dietro. Con così tante persone chiedi alla struttura se hanno delle alzate per l'ultima fila. Non mi sembra di aver mai visto una prima fila sdraiata verso di te, o una seconda con un ginocchio a terra stile vecchie figurine e via via verso l'alto nelle linee dietro, potresti innovare. Con 60 piccole pesti AUGURI però! Per la disposizione avrai bisogno di parecchie insegnanti/assistenti
-Ricordo ad un seminario di qualche anno fa che Marianna Santoni ci aveva fatto vedere come unire diversi scatti di gruppo simili non identici potendo scegliere le espressioni migliori di ciascun soggetto in modo veloce e molto preciso. Se non ricordo male al tempo bastava il CS3 (o 4) Exended; avevo degli appunti ma non facendo questo genere di foto non ho mai messo in pratica la tecnica e gli appunti li ho ovviamente persi in casa. Fai una ricerca in rete o prova a scriverle, nelle poche volte che l'ho incontrata mi è sempre sembrata molto disponibile ad aiutare gli altri.
-Prova ad uscire dagli schemi classici: come hanno già detto falli urlare, fagli fare qualcosa tutti insieme (braccia in alto, bocca tappata, orecchie tappate, ecc). Se lo fai all'inizio dovrebbero sciogliersi parecchio, sempre che tu possa fare tanti scatti, quando ero alle elementari per le foto di classe il fotografo faceva 2 scatti e tanti saluti.... Occhio però che le braccia lontane dal corpo inevitabilmente copriranno qualcuno dietro
-Di getto non mi viene in mente altro e sono richiamato all'ordine (cena tarda questa sera) dalla moglie biggrin.gif quindi devo andare
Comunque auguri! Mai pensato allo still life? messicano.gif
Ciao,
Ao



Grazie AoG,
e grazie anche per aver risposto da parte mia a pck..forse non sa quanti modi ci sono per fare fotografia...o forse credeva che bastasse avere un buon corredo per essere un gran fotografo...e sopratutto un fotografo in grado di affrontare qualunque situazione!!..uhm a volte prima di parlare o in questo caso scrivere..bisognerebbe pensarci un 'attimino....a parte questa piccola parentesi ...ti volevo ringraziare per i preziosissimi consigli che hai saputo darmi e dei quali di certo farò tesoro.
Speriamo di riuscire a fare qualcosa di buono..anche se come dici tu ..un tranquillo still life sarebbe certamente più rilassante....grazie ancora e ...al prossimo consiglio,
ciao Nicola
pch
nessuna polemica.....
niktomasi
QUOTE(pch @ Feb 26 2011, 08:30 PM) *
nessuna polemica.....

nessuna polemica....cercavo solo qualche consiglio
Rinux.it
QUOTE(pch @ Feb 25 2011, 08:45 PM) *
strana domanda da uno che possiede un corredo così!!!!

Pollice.gif
AoG
QUOTE(rinux1956 @ Feb 26 2011, 08:43 PM) *
QUOTE(pch @ Feb 25 2011, 08:45 PM) *

strana domanda da uno che possiede un corredo così!!!!

Pollice.gif


Quindi il corredo fa il fotografo...concetto interessante
niktomasi
QUOTE(AoG @ Feb 27 2011, 02:53 PM) *
Pollice.gif
Quindi il corredo fa il fotografo...concetto interessante


Ciao AoG....meglio lasciar perdere.....siamo su due universi paralleli....chi crede che basti avere un po di soldi ,comprarsi un buon corredo...e voilà ecco fatto ..sei un Fotografo professionista....e poi c'è chi piano piano risparmia e si compera oggi un pezzo ..dopodomani un altro..e in più magari studia ...studia studia ..legge legge legge e cerca di diventare un fotografo perlomeno decente....nientaltro...ciao
pch
scusate....l'avrei piantata li ma vedo che continuate!
NOn ho mai pensato che l'attrezzatura fa il fotografo ed io sono l'ultimo a poter giudicare. Però per uno che possiede certa attrezzatura mi riesce facile pensare che non sappia allestire una sala di posa, posizionare le luci per uno still-life, ecc.ecc, meno che chieda come fare foto di gruppo!!!! Tutto qua......
matc
QUOTE(pch @ Mar 1 2011, 10:27 PM) *
scusate....l'avrei piantata li ma vedo che continuate!
NOn ho mai pensato che l'attrezzatura fa il fotografo ed io sono l'ultimo a poter giudicare. Però per uno che possiede certa attrezzatura mi riesce facile pensare che non sappia allestire una sala di posa, posizionare le luci per uno still-life, ecc.ecc, meno che chieda come fare foto di gruppo!!!! Tutto qua......


Scusami, ultima delle miei intenzioni è fare polemica credimi, ma posso chiederti perchè la pensi così...
Er Bimbo
QUOTE(Er Bimbo @ Feb 25 2011, 03:11 PM) *
Ti riporto i consigli che mi diede un fotografo:
- se hai spazio a disposizione, usa un tele
- al tuo via, fai urlare ######### al gruppo: rende le espressioni allegre! (l'ho testato e funziona laugh.gif )



Scusate se mi auto-quoto ma mi accorgo solo ora che è stata censurata una parola (non avevo certo scritto tutti quei cancelletti laugh.gif )

La parola era SACCA con la C davanti al posto della S.
Provare per credere! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.