Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mandreachefai
Salve a tutti! Da non molto utilizzo una nikon d80, che è la prima reflex digitale su cui metto le mani, e su suggerimento di qualche amico sto iniziando a divertirmi facendo un po' di post produzione..

C'è una cosa che proprio non capisco: ho trovato le seguenti definizioni di

Chiarezza: Aggiunge profondità a un’immagine aumentando il contrasto locale.

Contrasto: Aumenta o diminuisce il contrasto dell’immagine, agendo principalmente sui mezzitoni.

Io proprio non capisco la differenza..ho provato ad apportare variazioni della stessa misura esportando di volta in volta il risultato e ho cercato di trarne delle conclusioni, però se qualcuno mi desse una spiegazione un po meno empirica gli sarei grato hmmm.gif

grazie mille!!
ges
La chiarezza agisce contrastando solo i mezzitoni senza toccare ombre e luci,
Si può aumentare di valore in positivo o in negativo, nel primo caso si intensificano i toni
mentre nel secondo si ammorbidiscono
Esempi:

CHIAREZZA +100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il contrasto agisce ritagliando le luci e le ombre, si può aumentare anch'esso in positivo o negativo.

CONTRASTO +100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Massimo.Novi
QUOTE(mandreachefai @ Feb 23 2011, 04:46 PM) *
...
Chiarezza: Aggiunge profondità a un’immagine aumentando il contrasto locale.

Contrasto: Aumenta o diminuisce il contrasto dell’immagine, agendo principalmente sui mezzitoni.
...


La Chiarezza è analoga ad una maschera di contrasto ad ampio raggio. Serve a fornire appunto un maggiore contrasto solo localmente alle zone di separazione tra oggetti della scena.

Il Contrasto è invece una modifica dei valori dei livelli dell'intera immagine. Aumentandolo si riducono i livelli differenziati e quindi sia le aree piatte che i contorni vengono influenzati.

Lo scopo è diverso. Di solito la Chiarezza si applica ad immagini con toni poco distinti, per aumentarne il contrasto sui bordi. Il Contrasto è invece applicato sull'intera immagine, usando le curve per zone specifiche o il cursore per una compensazione simmetrica.

Spero di essere stato esaustivo.

Massimo
mandreachefai
QUOTE(manovi @ Feb 24 2011, 12:32 PM) *
La Chiarezza è analoga ad una maschera di contrasto ad ampio raggio. Serve a fornire appunto un maggiore contrasto solo localmente alle zone di separazione tra oggetti della scena.

Il Contrasto è invece una modifica dei valori dei livelli dell'intera immagine. Aumentandolo si riducono i livelli differenziati e quindi sia le aree piatte che i contorni vengono influenzati.

Lo scopo è diverso. Di solito la Chiarezza si applica ad immagini con toni poco distinti, per aumentarne il contrasto sui bordi. Il Contrasto è invece applicato sull'intera immagine, usando le curve per zone specifiche o il cursore per una compensazione simmetrica.

Spero di essere stato esaustivo.

Massimo


grazie mille gentilissimi!:)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.