Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Robypez
Non sono ancora un possessore di una reflex Nikon, ma ormai ho deciso che acquisterò una D70 o una D100, probabilmente la prima per questioni di budget.

Ho in progetto un viaggio in Sudafica, e non volevo partire senza un equipaggiamento adeguato e soprattutto senza un buon teleobiettivo.
Ovviamente, dato che sto per comprare la macchina, non posso spendere cifre assurde, devo accontentarmi di un obiettivo usato e stavo cercando su ebay.
Tenete conto che attualmente possiedo una Fuji FinePix 3 Mpixel con un 38mm, quindi il salto di qualità passando alla reflex è già enorme e per me sufficiente.

Detto questo, quali di questi obiettivi mi consigliate?

Obiettivo 1
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 4

Grazie e ciao. smile.gif
Clik102
L'obiettivo 70-300 4-5,6 ("1" e "2") fa parte della serie dei plasticono cinesini.
Me ne hanno regalato uno e, tutto sommato, nonostante il suo attacco in plastica rinforzata, con diafranna un po chiuso si difende non male.
In africa, comunque, non dovresti avere alcun problema a tenere il diaframma chiuso !

Per il prezzo, si sembra eccessivo quello del "1" per il "2" bisogna vedere quale sia il prezzo di riserva ... non mi sembra poi NITAL !

Se giri un po lo trovi NITAL in qualche negozio ad un prezzo inferiore al "1" e con tutte le garanzie del caso ! Essendo non proprio robustissimo ..... io opterei per l'acquisto da nuovo !!!!!!!!

Il Sigma ("3") non lo conosco ma visto il prezzo e la notevole escursione dell'ottica, così .. sui due piedi, non mi convince molto.

Il "4" lo scarterei a priori !
Skeeby
Se vuoi un teleobiettivo "buono" è meglio che ti orienti su una focale fissa, anche universale, ce ne sono dalla resa ottima. Tieni conto che i teleobiettivi, per loro natura, tendono ad essere meno contrastati, soprattutto quelli economici. Il 70-300 G, in particolare, essendo molto economico, non brilla per caratteristiche ottiche, è un compromesso qualità-prezzo di fascia bassa. Alla focale massima ha anche parecchia distorsione, ma se lo usi per foto naturalistica non è un problema.
Se hai problemi di spesa è meglio risparmiare sull'apparecchio e deviare una somma in più per l'ottica. Prova a considerare il 300 Tokina (www.thkphoto.com), è molto buono e non costa uno sproposito. Se invece vuoi optare per il 70-300 scegli il n.2, che costa di meno. I vari Tamron o Sigma 28-300 sono troppo spinti come escursione focale ed a 300 mm sono veramente scadenti.
Buon viaggio!

Marco

My Webpage
Clik102
QUOTE (Skeeby @ Mar 8 2004, 12:15 PM)
Se invece vuoi optare per il 70-300 scegli il n.2, che costa di meno.

Costa meno ma non è stato ancora raggiunto il prezzo di riserva !

Alla fine lo paga come uno acquistato in negozio ........... !!!!!!!!!!!!
sergiobutta
Il 70-300 è un obiettivo onesto, io lo uso con la D100 e non va male, ma è sicuramente all'altezza dei "compatibili" di quella fascia di prezzo. Per il resto:
Innanzitutto non comprerei su e-bay;
Le occasioni sull'usato sono molte, e potendo spendere qualche lira si fa qualche buon affare. Ma in quale città vivi, oppure graviti?
Mi rivolgerei ad una dei non pochi rivenditori onesti, oppure, con le dovute cautele, leggerei gli annunci pubblicati su riviste serie come Tuttifotografi, Reflex etc.
Non so quante volte andrei in sudafrica. Se fosse una occasione irripetibile, meriterebbe senz'altro buoni strumenti per documentarla. Sergio
Robypez
Grazie mille, per i consigli, abbandono quindi e-bay. rolleyes.gif

62mario
salve, io ti consiglierei vivamente il AFD 80-200 f2.8 è splendido lo puoi trovare a circa 600 euro più duplicatore kenko o altro a circa 150 euro, se vuoi ti do l'indirizzo di un negozio dove trovare quest'ottica( credo che sia il tipo a pompa) ma è sempre un'obbiettivo straordinario, questo è il mio modesto consiglio se prendi roba buona non ti pentirai mai e potrai rivenderla quasi allo stesso prezzo,ciao
Robypez
QUOTE (62mario @ Mar 8 2004, 01:05 PM)
salve, io ti consiglierei vivamente il AFD 80-200 f2.8 è splendido lo puoi trovare a circa 600 euro più duplicatore kenko o altro a circa 150 euro, se vuoi ti do l'indirizzo di un negozio dove trovare quest'ottica( credo che sia il tipo a pompa) ma è sempre un'obbiettivo straordinario, questo è il mio modesto consiglio se prendi roba buona non ti pentirai mai e potrai rivenderla quasi allo stesso prezzo,ciao

Ehm, non ho tutti questi soldi.... sad.gif
In futuro potrei anche pensare ad un buon obiettivo, adesso come adesso devo già fare i salti mortali per comprarmi la macchina.

Clik102
QUOTE (62mario @ Mar 8 2004, 01:05 PM)
salve, io ti consiglierei vivamente il AFD 80-200 f2.8 è splendido lo puoi trovare a circa 600 euro più duplicatore kenko o altro a circa 150 euro, se vuoi ti do l'indirizzo di un negozio dove trovare quest'ottica( credo che sia il tipo a pompa) ma è sempre un'obbiettivo straordinario, questo è il mio modesto consiglio se prendi roba buona non ti pentirai mai e potrai rivenderla quasi allo stesso prezzo,ciao

Forse sarebbe preferibile lo zoom 70-200 VR costa sui 2600 euro ma .... che obiettivo !!!!!!!!

Se non ci fosse un problema di prezzo ... ai voglia di quanti obiettivi stupendi ci sono ... a partire dalle ottiche fisse !!!!!!!!!!!!

Sante
Caro Robypez,

se parti con questi presupposti tanto vale che prendi una compatta con un buon obiettivo. Per esempio cp 8700 (ma va bene anche la 5700), minolta A1 (che tra l'altro vanta un ottima stabilizzazione ottica) o la nuova Sony con ottica zeiss. Sicuramente otterresti risultati migliori, dato che con una reflex ci vuole sempre un periodo di "rotaggio" prima di avere risultati soddisfacenti, peggio ancora se le ottiche non sono propio nuove come proggettatione. Saluti
Robypez
QUOTE (marcof1@tin.it @ Mar 8 2004, 01:31 PM)
Caro Robypez,

se parti con questi presupposti tanto vale che prendi una compatta con un buon obiettivo. Per esempio cp 8700 (ma va bene anche la 5700), minolta A1 (che tra l'altro vanta un ottima stabilizzazione ottica) o la nuova Sony con ottica zeiss. Sicuramente otterresti risultati migliori, dato che con una reflex ci vuole sempre un periodo di "rotaggio" prima di avere risultati soddisfacenti, peggio ancora se le ottiche non sono propio nuove come proggettatione. Saluti

Si, ma il prossimo anno mi troverei punto a capo. Non ho detto che voglio risparmiare sugli obiettivi per sempre, ho detto solo che, dovendo già affrontare la spesa per la macchina fotografica quest'anno posso permettermi solo un minimo investimento sul teleobiettivo. Avrei anche fatto a meno di prenderlo, ma credo che andare in Sudafrica a fotografare gli animali senza teleobiettivo sia un peccato mortale.
Per ora max posso spendere 300 €, poi potrò cotruire un corredo decente. rolleyes.gif



matteoganora
QUOTE (Robypez @ Mar 8 2004, 01:39 PM)
Per ora max posso spendere 300 €, poi potrò cotruire un corredo decente. rolleyes.gif

Consiglio personale:
D70 con 18-70 in Kit wink.gif

E poi alle altre ottiche ci penserai più tardi, tanto con l'escursione del 18-70 ne hai da vendere per iniziare e prenderci la mano!

Inizi da un buon gruppo ottica-corpo, poi farai le tue valutazioni... non val la pena comprare un tele mediocre per poi trovarselo tra le croste insoddisfatti della resa...

Se la fotografia diventerà una passione-droga i 70-300 citati (il 28-300 non lo considero nemmeno!), ti staranno subito stretti... a quel punto meglio un 70-200 con le palle... tipo sigma 2.8.

Risparmia piuttosto ora e inizia a stipare euri per ottiche serie...
andy
ciao Roby, anch'io dopo aver salassato il mio conto in banca per prendere la D100 ho optato per un'ottica tuttofare... (Sigma 28-300)... e devo dar effettivamente ragione a chi mi ha preceduto che dopo un po di esperienza non mi soddisfaceva piu per luminosità e fedeltà di riproduzione, ma ho avuto modo di sbizzarrirmi e di divertirmi... Eccoti un sito con riprese effettuate da questo obiettivo. Non aggiungo apposta commenti... sleep.gif Tu conosci bene le tue esigenze !! Sigma 28-300 Ciao e buona scelta !! tongue.gif
Francoval
Salute.
Se vi interessassero prezzi molto interessanti per prodotti nuovi con garanzia Nital provate a dare un'occhiata a questo posto interessante.
Risalute
rolleyes.gif
Sante
Caro Francoval,

a parte che i prezzi non sono proprio stracciati, ma poi come fai a passare la dogana senza pagare le relative tasse??
Clik102
Tra quel posto e l'Italia non c'e' dogana !!!!!!!
Marco Viccaro
QUOTE
Consiglio personale:
D70 con 18-70 in Kit 

E poi alle altre ottiche ci penserai più tardi, tanto con l'escursione del 18-70 ne hai da vendere per iniziare e prenderci la mano!

Inizi da un buon gruppo ottica-corpo, poi farai le tue valutazioni... non val la pena comprare un tele mediocre per poi trovarselo tra le croste insoddisfatti della resa...

Se la fotografia diventerà una passione-droga i 70-300 citati (il 28-300 non lo considero nemmeno!), ti staranno subito stretti... a quel punto meglio un 70-200 con le palle... tipo sigma 2.8.

Risparmia piuttosto ora e inizia a stipare euri per ottiche serie...


Concordo ...
Buone foto rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.