Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
demoniac
Finalmente venerdi 1 giorno di ferie e 3 giorni di prova con la mia nuova D90 al carnevale di venezia. Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio sui settaggi da tenere e le focali da usare per fare buone foto?? Considerando che la D90 mi arriva giovedi non avrò il tempo di leggere il manuale ma visto che ho già la D5000 non credo ci siano grosse differenze. Magari vorrei capire se tenere af-dinamico e spot oppure andare in af-auto e matrix per fare qualche bel ritratto alle maschere. Inoltre cercherò di fare un pò di foto per la città,i ponti piazza san marco ecc..
Purtroppo la mia attrezzatura non è di gran valore,ho un sigma 18-125,un 50ino 1.4(imprestato)e un 70-210 nikkor non stabilizzato.
p.s.mi sapete dire un tempo di sicurezza con il 70-210 per non farle mosse??
ninomiceli
QUOTE(demoniac @ Feb 22 2011, 06:54 PM) *
Finalmente venerdi 1 giorno di ferie e 3 giorni di prova con la mia nuova D90 al carnevale di venezia. Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio sui settaggi da tenere e le focali da usare per fare buone foto?? Considerando che la D90 mi arriva giovedi non avrò il tempo di leggere il manuale ma visto che ho già la D5000 non credo ci siano grosse differenze. Magari vorrei capire se tenere af-dinamico e spot oppure andare in af-auto e matrix per fare qualche bel ritratto alle maschere. Inoltre cercherò di fare un pò di foto per la città,i ponti piazza san marco ecc..
Purtroppo la mia attrezzatura non è di gran valore,ho un sigma 18-125,un 50ino 1.4(imprestato)e un 70-210 nikkor non stabilizzato.
p.s.mi sapete dire un tempo di sicurezza con il 70-210 per non farle mosse??

Per le focali ti consiglio tra f8 e f11, però qualche foto ai primi piani la farei a TA per avere un maggiore sfocato.
Per quanto riguarda i tempi di posa, la regola empirica dice che dovrebbe essere l'inverso della focale, cioè con LF 70 tempo 1/70, però tieni conto su Dx del fattore di crop e moltiplica x 1,5 e otterrai cos' 1/105.
Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogni di altre delucidazioni chiedi pure rolleyes.gif
Postaci qualche foto del carnevale.
ninomiceli
QUOTE(ninomiceli @ Feb 23 2011, 10:44 AM) *
Per le focali i diaframmi ti consiglio tra f8 e f11, però qualche foto ai primi piani la farei a TA per avere un maggiore sfocato.
Per quanto riguarda i tempi di posa, la regola empirica dice che dovrebbe essere l'inverso della focale, cioè con LF 70 tempo 1/70, però tieni conto su Dx del fattore di crop e moltiplica x 1,5 e otterrai cos' 1/105.
Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogni di altre delucidazioni chiedi pure rolleyes.gif
Postaci qualche foto del carnevale.

Non sono arrivato in tempo a correggere il messaggio, pertanto quoto me stesso; per le focali invece dipende dalle situazioni e dalle inquadrature unsure.gif
epipactis
Per le focali : 18-125, la ressa è enorme e quindi devi spintonare per avere un'inquadratura. Pertanto, dovendo essere molto vicino alle maschere, avrai più possibilità di caatturare l'attimo con un grandangolo.
Vincenzo Ianniciello
...ho appena trascorso un bella domenica al meno blasonato ma altrettando colorato e movimentato Carnevale di Foiano della Chiana (AR) ove, tra l'altro, in questa occasione indicono anche un concorso fotografico per fotoamatori...ovviamente tutto dipende da come ci si può muovere all'interno della maniofestazione...a Venezia non dovrei avere problemi per aggirarti tranquillamente per la città e scattare tutti i ritratti che vuoi alle maschere che ivi si aggirano per cui un obiettivo "standard" come il 18/125 in tuo possesso creso sia più che sufficiente per scattari bei ritratti e per farlo io suggerisco di scattare in modalità "A" con la massima apertura del diaframma, misurazione SPOT e AF S....le maschere sono lì per farsi ammirare...e fotografare quindi non esitare a chiedere garbatamente una posa...lo fanno tutti e ci sono abituati...anzi, gli piace ;-)...

...per le foto di architettura va bene lo stesso obiettivo...ovviamente cambiano le impostazioni circa la misurazione a seconda della profondità di campo che vuoi ottenere...

...tiene presente che anche un flash esterno potrebbe tornare utile...
...divertiti....;-)
Enrico53
"...tieni presente che anche un flash esterno potrebbe tornare utile..."

giustissimo! ottimo suggerimento soprattutto perché in quelle situazioni concitate non potrai disporti in modo da avere la luce favorevole, e se c'è il sole (a perpendicolo nelle ore centrali) con un ben dosato colpo di flash elimini o attenui le brutte ombre che avrai da fronteggiare

"...divertiti....;"

anche da parte mia, con un pizzico di invidia; sono molti anni che manco da Venezia e dal suo carnevale, una volta o l'altra devo tornarci
Giacomo.B
Buon carnevale!!

Parliamone al Bar...


Saluti

Giacomo
kaisergabo
anche io andrò e sono indeciso...non voglio portarmi troppa roba,pensavo ad un solo obiettivo(massimo 2),la scelta ricade sul 24-70 oppure il 105 vr,in alternativa avrei il 20mm,il fisheye o il cinquantino...voi che dite?
tutto da montare su Fx
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.