Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Photofinisher
Alcuni frammenti colti nelle vie di Praga.
Foto scattate con D700. Obiettivi usati: 17-35, 85 1.4D, 50 1.8
Commenti sempre ben accetti.
Cordiali Saluti

P.S.: seguiranno altre foto a colori nella sezione Viaggi, appena riesco a caricarle.

La Charles Bridge band, si esibisce tutti i giorni nel pomeriggio sul ponte più famoso della città, genere prevalentemente jazz, che va molto di moda nella città (è piena infatti di locali con concerti live).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Sempre sul ponte Carlo, si vedono numerosi artisti e venditori di strada che cercano di attarrre i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Al dilà però del clima folcloristico, si denota una certa malinconia e tristezza.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.9 KB

Si vedono anche parecchi "senza tetto" che chiedono l'elemosina. Non è difficile notare un netto contrasto sociale a Praga. La cosa toccante è che queste persone si mettono tutte nella stessa identica posizione, inginocchiate con la testa in giù e le mani riunite, quasi come una preghiera ininterrotta che dura tutto il giorno. Raramente ho visto una forma di umiltà così forte.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Un ritratto di un altro artista di strada, questa volta vicino alla piazza della città vecchia.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 658.1 KB

Uno stand di fotografie in uno dei mercatini caratteristici della città.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Un tram in controluce su uno dei ponti che uniscono Mala Strana con la città vecchia.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.2 KB

La notte regala parecchie suggestioni, fra vie ben illuminate e altre meno.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 929.2 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Le ultime quattro su tutte, quelle del ponte Carlo IV un po' troppo classiche biggrin.gif ..bella Praga, mi piacerebbe tornarci per godermela un po' meglio che quando ci andai in gita scolastica!! messicano.gif
Lorenzo
Photofinisher
Eh di, ma del resto penso che il ponte carlo sia stato fotografato talmente tante volte che qualche foto classica la fai per forza. Grazie per il commento!
Rino Terry
Ciao, le foto che mostri sono tante, difficile commentarle tutte.
Le mie preferite sono 2-6-10, non mi piace assolutamente la 3.
Nel complesso un buon lavoro, ottimo il bienne.
Ciao, Rino.
Photofinisher
Grazie Rino. Posso chiederti cosa non ti piace della 3a foto?

Comunque forse hai ragione ne ho messe un pò troppe, ho sempre difficoltà a selezionare pochi scatti... dovrebbe scegliere un altro per me. rolleyes.gif
Big_Fla
Mi piacciono molto la 5 e la 10.
Le altre forse le avrei composte e studiate con maggiore cura.

Flavio
albè
Ciao...forse avrei tolto un paio di scatti, ma nel complesso hai fatto un buon reportage con un più che ottimo bn.

Alberto
Fr3ddie87
Splendida definizione e ottimo bn!!!inoltre ottimi anche gli scatti!Mi piacciono un pò meno il terzo e il terzultimo ma gli altri sono tutti all'altezza!!!
un saluto

Francesco
casugian
Ciao,
ti dirò: le prime otto se esci a Roma centro fai un reportage al giorno.....ci sono solo artisti di strada e mendicanti ripresi in atteggiamenti abbastanza usuali....percui non mi affascinano hmmm.gif

Mi piacciono di più le ultime quattro Pollice.gif con l'ultima un pelino sotto....
Tecnicamente sono ok rolleyes.gif anche se in qualche conversione i neri sono un pò troppo neri blink.gif

Un saluto smilinodigitale.gif
Photofinisher
QUOTE(casugian @ Feb 22 2011, 09:21 PM) *
Ciao,
ti dirò: le prime otto se esci a Roma centro fai un reportage al giorno.....ci sono solo artisti di strada e mendicanti ripresi in atteggiamenti abbastanza usuali....percui non mi affascinano hmmm.gif

Mi piacciono di più le ultime quattro Pollice.gif con l'ultima un pelino sotto....
Tecnicamente sono ok rolleyes.gif anche se in qualche conversione i neri sono un pò troppo neri blink.gif

Un saluto smilinodigitale.gif


Si, di sicuro non mostro nulla di originale nel ritrarre artisti da strada che attraggono turisti, come si trovano li si trovano anche in altre città. Ma amanti dei ritratti e dello street in generale, non ho resistito (o forse anche perché avevo preso da poco l'85mm f1.4 e non riuscivo a staccarlo hehe).
Comunque scuse a parte, mi fa piacere leggere tutti questi commenti diversi e sinceri, utili e sopratutto costruttivi.
dnovanta


mi piace la 3, c'e' un momento di silenzio "privato" in mezzo alla confusione, il bienne pero' va contrastato un po' di piu'...

anche la 7, la ragazza e il quadro a sinistra guardano nella stessa direzione..ma andava sfruttata meglio

e la 10, pero' non so dire il perche'.....

ciao

Bianca



GiovanniValentino
Ottimo reportage con un buon BN...
le mie preferite 3 6 7 10...

ciao, Giovanni
Photofinisher
QUOTE(Dnovanta girl @ Feb 24 2011, 01:14 PM) *
anche la 7, la ragazza e il quadro a sinistra guardano nella stessa direzione..ma andava sfruttata meglio

Bianca


Ti saresti avvicinata di più?
dnovanta
QUOTE(Photofinisher @ Feb 24 2011, 03:57 PM) *
Ti saresti avvicinata di più?



avrei provato una diversa angolazione rispetto ai due sguardi, per enfatizzare
la similitudine, e magari provato in post con una leggera vignettatura a staccare un po' da tutto il resto

e' una buona foto, secondo me, ma con altre potenzialita' che si potevano cogliere..
certo e' facile dirlo dopo...in ogni caso una mia visione... e poi e' giusto rispettare la TUA versione...

Bianca




Photofinisher
QUOTE(Dnovanta girl @ Feb 24 2011, 04:19 PM) *
avrei provato una diversa angolazione rispetto ai due sguardi, per enfatizzare
la similitudine, e magari provato in post con una leggera vignettatura a staccare un po' da tutto il resto

e' una buona foto, secondo me, ma con altre potenzialita' che si potevano cogliere..
certo e' facile dirlo dopo...in ogni caso una mia visione... e poi e' giusto rispettare la TUA versione...

Bianca


Quello che dici è molto interessante, quando lo scattata mi interessava il soggetto circondato da tutte questi dipinti, tante "finestre" attorno a lei, e quindi l'ho voluta tenere al centro dell'inquadratura e non ho dato più di tanto importanza allo sguardo del dipinto a sinistra. Magari bastava panoramicare leggermente più a sinistra per non lasciarlo troppo a bordo inquadratura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.