Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca.uli
Ragazzi ciao.....

scusate.. ma ho un dubbio..... dovuto alla scarsa esperienza... e posto qui sperando di non aver sbagliato sez... visto che non parlo di nikon su nikon....

Posseggo una D80... e ultimamente mi hanno regalato un flash esterno della concorrenza... un METZ 50 AF1... premetto che non ho dimestichezza con tale oggetto.. e sto studiando un po di cose... ma mi sono accorto di una cosa....

monto flash, lo setto in TTL, scelgo prog. priorità diaframmi, guardo nel mirino della D80, imposto diaframma, il tempo è 1/60 sec.... e mi accorgo che l'esposimetro e tutto spostato a dx..... non c'è ovviamente modo di modificarlo, scatto comunque... e la foto che mi aspettavo sottoesposta è invece piuttosto gradevole...!!

Ora mi chiedo...è normale una cosa del genere.. ???ho riflettuto.. ma volevo un parere... e sono giunto alla conclusione... che e' il lampeggiatore stesso che eroga, al momento dell'apertura dell'otturatore, la luce necessaria per fornire una corretta esposizione... o mi sbaglio????

Grazie 1000 in anticipo a chi mi vorrà togliere sto dubbio....

Saluti
Luca
89stefano89
questo "problema" lo si ha anche con il flash on camera se ci fai caso!
chiesi anche io delucidazioni e la risposta piu´ plausibile fu che l´esposimetro indicasse una forte sottoesposizione si, ma dello sfondo!
shenker
Vedi se qui c'è qualcosa (dal messaggio 11) che ti può aiutare http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=203800&hl=
Eolias
Vai tranquillo che è tutto regolare e come hai ben compreso il flash compensa la sottoesposizione della macchina. Se provi ad aprire il diaframma vedrai che la sottoesposizione diminuira, il flash compensera di meno e quindi avrai colori più naturali e uno sfondo meglio illuminato.
Tutto questo succede con qualsiasi flash.
ciao
luca.uli
Grazie a tutti ragazzi.... come al solito tempestivi....e sul pezzo....!!!!
Allora mi tranquilizzo... sta funzionando tutto.... anche senza fili.... mi metto a studiare....!!!

grazie.gif ancora

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.