Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
danyfil
Salve a tutti,
Volevo porre un quesito su di una questione che on mi è chiara.
Sottoespnendo lo sfondo, si applica la sottoesposizione anche al soggetto principale in primo piano o si ragiona come in una doppia esposizione in cui il primo piano esposto dal flash è indipendente dallo sfondo sottoesposto?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
F.T.
Ciao,
a mio avviso non sei molto chiaro.... in quali situazione stai operando e con quale flash se presente e in che modalità sia flash che di esposizione???
Cosa vuoi dire quando parli di sottoesposizione del fondo??

Prova a spiegarti meglio sicuramente troverai le risposte che cerchi....

Un saluto
danyfil
Poniamo di avere un soggetto in controluce, sole in campo e di volere esporre decentemente il sole e correttamente il soggetto principale.
Tipico esempio ritratto in una spiaggia assolata con sole controluce.
Sono costretto a sottoesporre lo sfondo per avere il sole a raggiere ed evitare fenomeni indesiderati quali blooming e similari.
Applico una sottoesposizione di 0,7 stop all'esposizione principale.
Il soggetto principale lo illumino con un flash esterno, ad es SB800 nella slitta macchina.
Volevo sapere se la sottoesposizione impostata in macchina per lo sfondo viene applicata anche all'emissione flash in automatico (in questo caso dovrei compensare l'esposizione flash a +0,7 per esporre correttamente il soggetto) oppure se il flash espone correttamente il soggetto indipendentemente dalla sottoesposizione dello sfondo.
Se non sono ancora chiaro è sicuramenet colpa mia, ma alle volte è difficile sinettizzare con due parole....in ogni caso grazie lo stesso!
danyfil
Dimenticavo, esposizione M
e modalità flash Ittl BL
cratty
Spero di non dire castronerie.. ma il flash opera indipendentemente dall'esposizione nel senso che l'esposizione viene misurata sulla luce ambiente il flash poi farà il suo lavoro. Se vuoi operare correzioni sul flash opera con il relativo comando.
Saluti
havana59
QUOTE(cratty @ Sep 1 2005, 05:14 PM)
Spero di non dire castronerie.. ma il flash opera indipendentemente dall'esposizione nel senso che l'esposizione viene misurata sulla luce ambiente il flash poi farà il suo lavoro. Se vuoi operare correzioni sul flash opera con il relativo comando.
Saluti
*



Se non ricordo male, ci sono alcuni esempi di compensazione macchina e flash sul manualetto corredo dell'SB800 che confermano quanto detto da Cratty.
ciao
ciro207
Allora vediamo se ho capito. L'esposizione è una sola e quindi c'è poco da fare in questo caso. Quello invece che ti è consentito fare è regolare la flashata positivamente o negativamente.

Pertanto se avrai uno sfondo lontano o particolarmente buio dovrai utilizzare un tempo di scatto più lento ed un daframma più aperto. Il flash invece sarà regolato indistintamente sul soggetto focheggiato con le informazioni sulla distanza portate dalle ottiche appropriate. Infatti se vorrai avere uno sfondo nero dovrai chiudere il diaframma ed avere un tempo di scatto più veloce.
Il flash agirà infatti soltanto sul punto indicato e poco prima e dopo.

Spero di aver capito bene quello che intendevi.
F.T.
Ciao,
la compensazione dell'esposizione è di segno + quando il il fondo è più luminoso del soggetto principale e di segno - quando si verifica la condizione opposta.
Questa considerazione è molto utile in particolari condizioni di ripresa e in riferimento al tipo di modalità flash selezionata.
Nel caso del TTL-BL il flash provvedera automaticamente a fare le dovute compensazioni per dare un risultato ottimale in termini di illuminazione del soggetto principale e dello sfondo.
La cosa cambia quando si ricorre per cause di forza maggiore al TTL standard che notoriamente ha difficoltà nelle condizioni di forte illuminazione o di illuminazione molto sbilanciata in cui la compensazione manuale è molto utile.

Un saluto
danyfil
Ok, grazie a tutti adesso è tutto un pò più chiaro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.