Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SimoCapi
Salve a tutti,

Con un bel pò di timidezza ho finalmente deciso di postare qua un paio di scatti. Lo scorcio è quello della Val d'Orcia nei pressi di Contignano: spero di ricevere tanti tanti consigli per migliorare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Saluti Simone.
gabriele mannelli
Quello che più apprezzo di questi scatti è la location perchè inusuale nelle foto che normalmente ritraggono la bellissima Val d'Orcia!

il secondo scatto lo esluderei.. mentre il primo è veramente bello! una buona inquadratura, dove se la parte bassa fosse stata più ricercata ne sarebbe uscita una foto ancor più spettacolare... trovo bellissima la luce di questo scatto in contrapposizione con la parte scura dei nuvoloni, bella bella!!

un appunto.. più attenzione alla scelta dell'iperfocale... dry.gif rolleyes.gif

complimenti alla prossima smile.gif
PaoloAnchini
Ciao Simone, consigli per migliorare non saprei darteli laugh.gif

ti dico solo che anche secondo me la prima ha una marcia in più .... è davvero molto bella!

Saluti Paolo.
R@f
wink.gif La prima è un'ottima foto,
per esposizione ed inquadratura (se noti rispetta più dell'altra la regola dei terzi).
Non ho altro da aggiungere,
R@f
SimoCapi
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli e opinioni.

@Gabriele Mannelli. Potresti spiegarmi cosa volevi dirmi riferendoti all'iperfocale? Ancora alcuni concetti mi sfuggono rolleyes.gif

Grazie ancora Simone.
finasteride
Ciao Simone, mi piace molto la prima dove pero avrei messo a fuoco sui primi sassi.
LucaZan8
Molto bella la location ! Pollice.gif

Condivido che la prima ha una marcia in più !
Matt.3
A me piacciono tutte e due in egual modo.
Bravo

Matt
SimoCapi
Grazie mille a tutti voi per i passaggi!

Simone.
ges
Concordo con chi mi ha preceduto sulla bellezza della prima, secondo me rende anche il taglio verticale.
dario-
Complimenti a me piaciono entrambe, luce ottimale e splendidi colori.
Che altro dire smile.gif bravo

Ciao
Dario
SimoCapi
Grazie anche a Ges e Dario per il passaggio.

Provo a postare una versione in B/n per sapere cosa ne pensate!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Saluti Simone.
banzai85
Finalmente, dopo un mese e mezzo di latitanza causa laurea, rieccomi sul forum...E finalmente ti trovo in paesaggi...direi che ti sei presentato con un bell'inizio...soprattutto la prima, composta molto bene, con un'ottima profondità ed una luce proprio di quelle giuste...bella la nitidezza, anche se si perde un po' nel primo piano (per questo Gabriele ti consigliava di stare attento all'iperfocale, che non è latro che quella distanza di messa a fuoco per la quale la PDC è massima, e che andrebbe calcolata in relazione alla focale e al diaframma scelti, ma che, in maniera approssimativa, puoi considerare coincidente col terzo basso del fotogramma)...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(banzai85 @ Feb 23 2011, 09:47 AM) *
bella la nitidezza, anche se si perde un po' nel primo piano (per questo Gabriele ti consigliava di stare attento all'iperfocale, che non è latro che quella distanza di messa a fuoco per la quale la PDC è massima, e che andrebbe calcolata in relazione alla focale e al diaframma scelti, ma che, in maniera approssimativa, puoi considerare coincidente col terzo basso del fotogramma)...



concordo con quanto detto da Fabio ....!!!

Resta comunque un scatto piacevole da vedere ...!!!
SimoCapi
QUOTE(banzai85 @ Feb 23 2011, 09:47 AM) *
Finalmente, dopo un mese e mezzo di latitanza causa laurea, rieccomi sul forum...E finalmente ti trovo in paesaggi...direi che ti sei presentato con un bell'inizio...


Grazie Fabio per il passaggio e le delucidazioni che mi saranno molto utili per la prossima volta.
Complimenti per la tua Laurea! Pollice.gif

Simone.

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 23 2011, 11:16 AM) *
concordo con quanto detto da Fabio ....!!!

Resta comunque un scatto piacevole da vedere ...!!!


Grazie anche a te Massimiliano per il passaggio!

Simone.
wabe47
Buona la prima per composizione, profondità, colori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.