Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
niktomasi
Ciao a tutti,
sono qui a farmi chiarire un nuovo problema....
questa volta si tratta del flash (sb 900)
ho un problema di sottoesposizione anche se macchina e flash sono settati a 0,00....
cioè...quando scatto in TTL-BL o in qualsiasi altro settaggio e con il flash e la macchina settati a 0,00..nei dati della foto appena scattata mi ritrovo con l'esposizione del flash a -0,3....secondo voi è normale o c'è qualcosa che sto sbagliando?...se setto il flash a +0,3...i dati della foto risultano a 0,00...grazie per l'aiuto..Nicola
marcgast92
il TTL-BL è un TTL gia regolato per il falsh di schairita, per questo la sua potenza non puo illuminare una scena, puo solo schiarire le omre.. imposta il TTL e prova

PS: è normale i settaggi devi farli sul falsh, la camera non li rileva. il lavoro lo fa il flash.. quello che tu leggi on camera sarebbero i settaggi del falsh della fotocamera
nonnoGG
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 19 2011, 02:28 PM) *
<<<cut>>>
PS: è normale i settaggi devi farli sul falsh, la camera non li rileva. il lavoro lo fa il flash.. quello che tu leggi on camera sarebbero i settaggi del falsh della fotocamera

Da quando? biggrin.gif

La compensazione della esposizione flash si può fare molto più comodamente da tutte le fotocamere dotate di un camera-flash: ovviamente, quando sulla slitta è montato un flash esterno, agendo sul pulsante flash e sulla ghiera anteriore, le regolazioni si riferiscono proprio all'intruso. wink.gif

Se, invece, la slitta è libera ed il camera-flash è attivato, allora le impostazioni ne regolano l'emissione.

Anche la variazione TTL/TTL-BL si può ottenere modificando -molto più utilmente- il metodo di lettura esposimetrica. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

marcgast92
oh scusate allora ho sempre fatto in maniera "scomoda"
grazie mille nonnoGG smile.gif
niktomasi
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 19 2011, 02:48 PM) *
oh scusate allora ho sempre fatto in maniera "scomoda"
grazie mille nonnoGG smile.gif



Capisco che la compensazione si può fare....ma il mio problema era un'altro....sia la mia d300 sia il flash sb 900 sono settati a 0,0.....chiedo ...perchè i dati della foto appena scattata danno il flash sottesposto di -0,3 ovviamente se sovraespongo il flash a +0'3 i dati della foto vanno a 0,0..?
decarolisalfredo
Riguarda i dati impostati sulla fotocamera, probabilmente hai un -0.3 settato da qualche parte.
niktomasi
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 19 2011, 07:47 PM) *
Riguarda i dati impostati sulla fotocamera, probabilmente hai un -0.3 settato da qualche parte.


Grazie a tutti per le preziose risposte!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.