Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Frank-LL
Aiutooooo! ragazzi ditemi dove sbaglio..please..non viene ben definita come ho visto nelle sezioni astrologia..mmm aspetto vostre indicazioni.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Alessandro Castagnini
Beh...hai scattato a 300mm ad 1/25: la foto è mossa (anche se avevi il VR attivo, quindi, immagino che non eri su cavalletto).

Usa tempi più brevi (1/250, ad esempio) apri un pò di più il diaframma (diciamo tra f7 ed f11....giusto per darti dei numeri... smile.gif ma non f16 come hai scattato tu.

Eventualmente, se non riesci ad ottenere una coppia tempi diaframmi adeguata (soprattutto per i tempi), puoi o aprire ulteriormente il diaframma, o aumentare gl'ISO.

Tieni presente, però, che scattando alla Luna quando è piena, perdi le ombre sulla sua superficie...prova a scattare in altre fasi, vedrai che i risultati saranno migliori.

Ciao,
Alessandro.
marcgast92
esattamente come ti ha detto Alessandro.. ti consiglio anche di dotarti di un cavalletto bello solido
Alessandro Erpi
QUOTE(xaci @ Feb 19 2011, 08:13 AM) *
Beh...hai scattato a 300mm ad 1/25: la foto è mossa (anche se avevi il VR attivo, quindi, immagino che non eri su cavalletto).

Usa tempi più brevi (1/250, ad esempio) apri un pò di più il diaframma (diciamo tra f7 ed f11....giusto per darti dei numeri... smile.gif ma non f16 come hai scattato tu.

Eventualmente, se non riesci ad ottenere una coppia tempi diaframmi adeguata (soprattutto per i tempi), puoi o aprire ulteriormente il diaframma, o aumentare gl'ISO.

Tieni presente, però, che scattando alla Luna quando è piena, perdi le ombre sulla sua superficie...prova a scattare in altre fasi, vedrai che i risultati saranno migliori.

Ciao,
Alessandro.


Ciao,sono molto nuovo del forum....
mi spieghi dove hai letto tutte le indicazioni dello scatto (focale,tempo di posa,diaframma)???
Grazie mille!!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Aggiungo, oltre ai consigli dati, di non fotografare la luna quando è piena ma durante le sue fasi così da non perdere il dettaglio e la profondità della sua superficie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 66.4 KB

Lorenzo
Frank-LL
grazie mille dei consigli..comunque il cavalletto l'ho usato..ho anche scattato in life view così da evitare movimenti dello specchio.. proverò in altre fasi
the skywalker
se sei sul cavalletto togli il VR!!!!!
nicomos
QUOTE
Aggiungo, oltre ai consigli dati, di non fotografare la luna quando è piena ma durante le sue fasi così da non perdere il dettaglio e la profondità della sua superficie! \"Immagine Ingrandimento full detail : 66.4 KB Lorenzo
Che obiettivo scusa???
Antonio Canetti
QUOTE(Alessandro Erpi @ Feb 19 2011, 02:26 PM) *
mi spieghi dove hai letto tutte le indicazioni dello scatto (focale,tempo di posa,diaframma)???
Gr



Viva la privacy


le fotocamere digitali hanno l'opportunità di registrare tutti i parametri impostati nella fotocamera, quelli che segnalato sono una minima parte di quello che si può leggere.
Tutti i dati vengono registrati un file denominato Exif, che se non vengono rimossi dall'autore, possono leggerli tutti attraverso vari software.


Antonio
PAS
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Feb 19 2011, 02:41 PM) *
Aggiungo, oltre ai consigli dati, di non fotografare la luna quando è piena ma durante le sue fasi così da non perdere il dettaglio e la profondità della sua superficie!

Lorenzo


Corretto!
Mi è stato chiesto in MP il perchè.
Rispondo qui:
Quando la luna è piena la sorgente di luce (il sole) è frontale, mentre durante le fasi è laterale (l’angolazione dipende dalla fase).
Con luce frontale i rilievi della superficie generano molte meno ombre e quindi l’immagine appare “piatta”.
Analogamente a ciò che accade nella fotografia di paesaggio: in genere si evita di fotografare nelle ore centrali della giornata per lo stesso motivo.

Ciao
Valerio

maxray
ciao, questa fatta ieri sera nikon d7000+70/300 iso 100 1/160 f5,6 senza cavalletto ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.9 KB

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(maxray @ Feb 20 2011, 01:19 PM) *
ciao, questa fatta ieri sera nikon d7000+70/300 iso 100 1/160 f5,6 senza cavalletto ...

Ingrandimento full detail : 154.9 KB

Cavolo qua la 7000 mostra tutti i suoi cazzutissimi 16 MP!! messicano.gif
Prova in una fase crescente tanto per farti un'idea, secondo me i risultati saranno ancora più notevoli!
Lorenzo

QUOTE(Nicomos @ Feb 19 2011, 08:21 PM) *
Che obiettivo scusa???


55-200 VR a 200 e successivamente ho fatto un crop e aumentato un minimo il contrasto...diciamo semi-liscia! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.