Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
beppe cgp
Il tempo si sta aprendo! evviva! messicano.gif
Dati di scatto: Nikon D3s + 16-35 f/4 VR - 16mm @ f/20 154 sec. ISO 400 + filtro B+W ND110 + Gradual soft
Spero sia gradita! rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.7 KB
davcal77
si è creata una bella atmosfera
mi piace

complimenti


Davide
beppe cgp
QUOTE(davcal77 @ Feb 17 2011, 07:37 PM) *
si è creata una bella atmosfera
mi piace

complimenti
Davide


Grazie Davide! rolleyes.gif
Marco Carotenuto
è strana...forse perchè il primo piano non si capisce bene cosa sia...pare una lastra di metallo..forse da dove far scendere le barche?

in ogni caso l'atmosfera è molto bella!
FabioPerillo
Bellissima Beppe, a me piace molto.
Ottime cromie, composizione azzecatissima e nitidezza davvero notevole...tutto al posto giusto insomma!
Bravo bravo. Pollice.gif
beppe cgp
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 17 2011, 07:48 PM) *
è strana...forse perchè il primo piano non si capisce bene cosa sia...pare una lastra di metallo..forse da dove far scendere le barche?

in ogni caso l'atmosfera è molto bella!


Si! è un binario per far scendere la barca! rolleyes.gif
Grazie!
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

Ottima tecnica e bella composizione ....!!!!

Mi piace molto questo effetto a scndere del binario che accompagna lo sguardo all'orizzonte ...!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
alessandro.sentieri
Atmosfera davvero particolare per una foto sicuramente convincente.
Sarebbe interessante anche, se possibile, vedere una versione con una simmetria del binario più precisa.

Saluti
Ale
HonorMan
wow, che bella, complimenti!!

Una cosa non capisco... il perché dei 400 iso... hai usato un big stopper per allungare i tempi però non hai tenuto gli iso al minimo. Perdonami la stupida curiosità, ma sono un neofita che cerca di imparare qualcosa rolleyes.gif

Ancora complimenti!!
beppe cgp
QUOTE(HonorMan @ Feb 17 2011, 09:09 PM) *
wow, che bella, complimenti!!

Una cosa non capisco... il perché dei 400 iso... hai usato un big stopper per allungare i tempi però non hai tenuto gli iso al minimo. Perdonami la stupida curiosità, ma sono un neofita che cerca di imparare qualcosa rolleyes.gif

Ancora complimenti!!


Domanda saggia! :-) Ti spiego subito: ho usato 400 iso perchè con iso più bassi perdevo l'effetto del movimento delle nuvole quindi un cielo molto piatto... Quindi per non avere un tempo troppo lungo ho alzato a 400 tanto con la d3s è praticamente uguale che a 200 messicano.gif
Grazie a tutti ragazzi!
GiovanniValentino
mi piace, i binari portano lo sguardo verso l'orizzonte....
come dice Alessandro, sarebbe interessante vedere uno scatto più simmetrico...

ciao, Giovanni.
HonorMan
QUOTE(beppenikon @ Feb 17 2011, 09:48 PM) *
Domanda saggia! :-) Ti spiego subito: ho usato 400 iso perchè con iso più bassi perdevo l'effetto del movimento delle nuvole quindi un cielo molto piatto... Quindi per non avere un tempo troppo lungo ho alzato a 400 tanto con la d3s è praticamente uguale che a 200 messicano.gif
Grazie a tutti ragazzi!


Grazie mille per la spiegazione wink.gif , chiarissimo!
beppe cgp
QUOTE(HonorMan @ Feb 17 2011, 11:31 PM) *
Grazie mille per la spiegazione wink.gif , chiarissimo!

Di nulla! Siamo qui apposta! wink.gif
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Peccato per la non simmetria del binario. Per il resto la foto è piacevole, non eccelsa, ma buona, almeno per i miei gusti...

A presto...
beppe cgp
QUOTE(mirko_nk @ Feb 18 2011, 08:43 AM) *
Ciao. smile.gif

Peccato per la non simmetria del binario. Per il resto la foto è piacevole, non eccelsa, ma buona, almeno per i miei gusti...

A presto...


Grazie! rolleyes.gif
Ho una versione simmetrica! Ma era talmente banale che non mi è piaciuta hmmm.gif

E' proprio vero che i gusti sono gusti! messicano.gif
ges
Molto bella con colori magici, sulla mancata simmetria non posso che concordare.
Max Lucotti
Potenzialmente molto bella, rovinata dalla simmetria sballata.
E non credo che sia questione di gusti, allora anche per un orizzonte storto potremmo dire potremmo dire che... è questione di gusto... wink.gif

Il bello e il brutto ha le sue regole generali, nel nostro secolo la ns. cultura le ha sviluppate e a queste ci atteniamo.
Non è che, per sfuggire dalla banalità, possiamo sfociare nel brutto (vedi sopra), e imporre nuove regole all'arte mi pare un esercizio un pò complicato da lasciare a chi ne ha il vero talento assoluto e lo sà imporre.
Io non avrei trovato la tua foto banale se la componevi in maniera simmetrica, anche perchè tutto è stato già visto e tutto quindi fotografato, ma ognuno ne dà la sua interpretazione in base alle sue emozioni e alle sue capacità.

Scusami se mi sono dilungato, con simpatia... wink.gif

Max
aramis72
Si graditissima Max, mi piace anche la "non simmetria" che fa scivolare lo sguardo al di la' del binario.

Saluti

vincenzo.
beppe cgp
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 18 2011, 12:59 PM) *
Potenzialmente molto bella, rovinata dalla simmetria sballata.
E non credo che sia questione di gusti, allora anche per un orizzonte storto potremmo dire potremmo dire che... è questione di gusto... wink.gif

Il bello e il brutto ha le sue regole generali, nel nostro secolo la ns. cultura le ha sviluppate e a queste ci atteniamo.
Non è che, per sfuggire dalla banalità, possiamo sfociare nel brutto (vedi sopra), e imporre nuove regole all'arte mi pare un esercizio un pò complicato da lasciare a chi ne ha il vero talento assoluto e lo sà imporre.
Io non avrei trovato la tua foto banale se la componevi in maniera simmetrica, anche perchè tutto è stato già visto e tutto quindi fotografato, ma ognuno ne dà la sua interpretazione in base alle sue emozioni e alle sue capacità.

Scusami se mi sono dilungato, con simpatia... wink.gif

Max


Nooo! Figurati!
Anzi ti ringrazio!
L'unica cosa che condivido poco è il concetto di mancata simmetria=brutto adesso provo spiegare se riesco il senso di questa foto:
Con la convergenza dei lati dello scivolo volevo dirigere lo sguardo verso il punto a livello di luce e colori + interessante... se badavo alla simmetria la convergenza sarebbe caduta nel punto meno interessante a livello di luce e colori... (vedi foto allegata)
Per questo mi chiedo... in questo caso... meglio una mancata simmetria o una foto simmetrica ma con orizzonte e cielo "piatto" hmmm.gif

E' vero che la tecnica è importantissima, ma lo è anche la luce e il momento hmmm.gif

Cmq ringrazio per l'osservazione! Io spiego le mie scelte anche per confrontarci rolleyes.gif
Max Lucotti
QUOTE(beppenikon @ Feb 18 2011, 01:30 PM) *
Nooo! Figurati!
Anzi ti ringrazio!
L'unica cosa che condivido poco è il concetto di mancata simmetria=brutto adesso provo spiegare se riesco il senso di questa foto:
Con la convergenza dei lati dello scivolo volevo dirigere lo sguardo verso il punto a livello di luce e colori + interessante... se badavo alla simmetria la convergenza sarebbe caduta nel punto meno interessante a livello di luce e colori... (vedi foto allegata)
Per questo mi chiedo... in questo caso... meglio una mancata simmetria o una foto simmetrica ma con orizzonte e cielo "piatto" hmmm.gif

E' vero che la tecnica è importantissima, ma lo è anche la luce e il momento hmmm.gif

Cmq ringrazio per l'osservazione! Io spiego le mie scelte anche per confrontarci rolleyes.gif


Interessante la tua spiegazione, adesso ho capito la scelta....
però non me ne volere, spostarsi di pochi gradi secondo me non avrebbe influito sul risultato finale, l'attenzione tu volevi che giustamente si concentrasse al centro del paesaggio in fondo, e lì và il mio occhio perchè è il punto più luminoso.
E' che quando poi allargo la visuale le linee non si raccordano con il frame.

Sarebbe bello vedere una versione, se la hai, più simmetrica così da "toccare con mano" e se è più giusta la tua scelta.. o la mia impressione. Questo più per amor di discussione, non pretendo di farti cambiare idea... wink.gif

Max
beppe cgp
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 18 2011, 02:37 PM) *
Interessante la tua spiegazione, adesso ho capito la scelta....
però non me ne volere, spostarsi di pochi gradi secondo me non avrebbe influito sul risultato finale, l'attenzione tu volevi che giustamente si concentrasse al centro del paesaggio in fondo, e lì và il mio occhio perchè è il punto più luminoso.
E' che quando poi allargo la visuale le linee non si raccordano con il frame.

Sarebbe bello vedere una versione, se la hai, più simmetrica così da "toccare con mano" e se è più giusta la tua scelta.. o la mia impressione. Questo più per amor di discussione, non pretendo di farti cambiare idea...

Max


La versione simmetrica puntava dritta sulla zona messa peggio e meno interessante.
In ogni caso, la mia opinione è in linea con la tua... concordo che una simmetria avrebbe dato qualcosa in più, quello che mi suonava strano era il fatto che da quello che dicevi sembrava che una foto non simmetrica era contro le regole artistiche e quindi brutta messicano.gif Mi sembrava una presa di posizione netta e secondo me limitativa (in senso amichevole eh... è una mia opinione)... tipo: "Mi hanno detto che si fa così se non faccio così è uno schifo a prescindere..."
E' vero che il buongusto ha un limite... è vero che non si inventa nulla... ma per come la vedo io una piccola trasgressione alle regole (sempre nei limiti del buongusto ovvio!) aiuta la mente ad andare oltre e stimola la nostra creatività... indipendentemente dal successo o meno del risultato... rolleyes.gif
Certo che poi la maggior parte delle volte si fallisce! messicano.gif come nel mio caso!
Ma del resto... la fortuna aiuta gli audaci! messicano.gif
Provo vedere se riesco a recuperare la versione simmentrica...
Grazie di nuovo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.