Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pietro111
Ciao a tutti.
Non fotografo spesso in studio, e sono le prime volte che faccio esperimenti con il flash scollegato dalla macchina e comandato tramite il commander su-800 usando la d3000.
Praticamente metto il flash in remote (con la funzione su4 attiva), imposto la macchina su manuale ed il flash anche, e tutto fila abbastanza liscio.
Questo solo se arrivo ad una potenza flash massima di 1/16.
Se mi azzardo ad alzare la potenza flash ad 1/4 o più, lo scatto risulta stranamente quasi completamente nero, o particolarmente sottoesposto. La cosa più interessante è che poi aprendo il raw, scopro che i dati ci sono e sono abbastanza intatti, ovvero alzando esposizione, fill light, luce e contrasti, riesco ad ottenere uno scatto leggibile. Ma che succede? Dipende dalla configurazione dell'esposimetro? E' come se il sensore della macchina, percependo troppa luce, annerisse tutto.
Ho anche pensato ad un errore di sincronizzazione, ma credo darebbe un'altro tipo di errore, tipo l'ombra della tendina.
Qualcuno mi saprebbe aiutare per cortesia? Ovviamente chiedo con tutta l'umiltà del mondo, purtroppo ho ordinato i prodotti da negozi online e i manuali mi sono arrivati in lungue austoungariche abbastanza difficili da comprendere wink.gif

Grazie molte

Pietro
decarolisalfredo
Non ho SU800 e neanche l'SB900, ma credo che la cosa che non va sia che il flash sia impostato in SU4, per me è questione di sincronizzazione.

Devi impostare il flash in remoto ed in TTL o in manuale, ma niente SU4.
Pietro111
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 17 2011, 05:18 PM) *
Non ho SU800 e neanche l'SB900, ma credo che la cosa che non va sia che il flash sia impostato in SU4, per me è questione di sincronizzazione.

Devi impostare il flash in remoto ed in TTL o in manuale, ma niente SU4.


Il punto è che se switcho il flash su REMOTE le uniche impostazioni possibili sono o Manuale o Auto. In Auto, non flasha..
decarolisalfredo
Credo che le impostazioni si debbano dare dall' SU800, ma ti ripeto non posseggo nessuno dei due e quindi non sono sicuro.

Prova a mettere solo remote senza sceglere altro, oltre naturalmente gruppo e canale.
49luciano
QUOTE(Pietro111 @ Feb 17 2011, 03:44 PM) *
Ciao a tutti.

Qualcuno mi saprebbe aiutare per cortesia? Ovviamente chiedo con tutta l'umiltà del mondo, purtroppo ho ordinato i prodotti da negozi online e i manuali mi sono arrivati in lungue austoungariche abbastanza difficili da comprendere wink.gif

Grazie molte

Pietro


Ti basta iscriverti sul sito europeo della Nikon registrando il tuo flash, puoi scaricare il manuale in italiano
Mi risulta strano il comportamento del tuo sb900 perchè io lo uso con una D50 e SU-4. non ho problemi con il flash della fotocamera, a parte ovviamente il calcolo dell'esposizione in manuale.
scarica e leggi il manuale. ciao
yari92
Devi comandare il flash dall'Su800! se lo usi... altrimenti che ti serve? smile.gif
Sull'Su800 imposti i canali e poi i gruppi. Fai attenzione, devono essere gli stessi sia sul flash sia sul commander! Altrimenti non partono.
Una volta fatto questo puoi comandare il tuo flash alla potenza che vuoi.
Ah, se vuoi comandare altri flash imposti lo stesso canale ma gruppo diverso, in modo tale da scegliere una potenza diversa per un massimo di 3 flash (ci son 3 gruppi 'disponibili' sull'su800).
Spero di averti chiarito un minimo le idee, se hai qualcosa chiedi pure, ho sia l'su800 sia l'sb900.
Ciao! smile.gif
Pietro111
QUOTE(yari92 @ Feb 17 2011, 11:53 PM) *
Devi comandare il flash dall'Su800! se lo usi... altrimenti che ti serve? smile.gif
Sull'Su800 imposti i canali e poi i gruppi. Fai attenzione, devono essere gli stessi sia sul flash sia sul commander! Altrimenti non partono.
Una volta fatto questo puoi comandare il tuo flash alla potenza che vuoi.
Ah, se vuoi comandare altri flash imposti lo stesso canale ma gruppo diverso, in modo tale da scegliere una potenza diversa per un massimo di 3 flash (ci son 3 gruppi 'disponibili' sull'su800).
Spero di averti chiarito un minimo le idee, se hai qualcosa chiedi pure, ho sia l'su800 sia l'sb900.
Ciao! smile.gif


Ciao .

Quello che dici mi è chiaro si, ma vorrei riuscire a capire come mai viene quell'effetto di "overload" di dati e la foto tutta sottoesposta telefono.gif
yari92
Scatti in manuale? Intendo esposizione, diaframma, ecc..
Pietro111
QUOTE(yari92 @ Feb 18 2011, 07:02 AM) *
Scatti in manuale? Intendo esposizione, diaframma, ecc..

sempre
yari92
E allora è strano, non saprei proprio...senti quelli di Nital smile.gif
Pietro111
QUOTE(yari92 @ Feb 18 2011, 07:11 AM) *
E allora è strano, non saprei proprio...senti quelli di Nital smile.gif

oddio no non dirmi cosi laugh.gif ma il nonno non era un esperto in flash? Dov'è ? smile.gif
nonnoGG
Buongiorno...

A volte basta poco per complicarsi la vita... smile.gif

Andiamo per ordine logico:

1. per scaricare i manuali in lingua italiana (formato PDF non stampabile) è assolutamente necessario registrare sul sito europeo almeno una fotocamera digitale (anche compatta wink.gif) di regolare distribuzione (dotata cioè del tagliando giallo di garanzia);

2. tentativi "random" (alias "a casaccio") inducono solo in errori madornali;

3. l'unità commander SU-800 prevede che i flash remoti siano opportunamente configurati: nel dubbio resettarli estraendo le pile a flash acceso, reinserendole dopo una decina di secondi sempre con lo switch su ON;

4. impostare lo stesso canale e gruppo sul commander e sui remote;

5. impostare dapprima la fotocamera su P(rogram) e lasciar andare tutto senza preoccuparsi di smanettare troppo: lavorare in Manuale serve a poco, anzi.... mad.gif

6. impostare sulla fotocamera la misurazione esposimetrica spot, effettuando poi minimi ritocchi alla compensazione della luce flash.

Se, nonostante tutto, non si cominciano a vedere risultati apprezzabili, organizzarsi postando almeno una foto (JPG non eccessivamente compresso) per le valutazioni oggettive.

Domani rientro in sede e potremo valutare meglio la situazione.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: quasi dimenticavo... 7. Proporrò a Nikon di abolire la possibilità di impostare in M sia i flash che le fotocamere! Anni di progresso dei computer e ancora qualche salumiere vuol fare i conti col lapis infilato sull'orecchio... biggrin.gif

Pietro111
QUOTE(nonnoGG @ Feb 18 2011, 08:39 AM) *
Buongiorno...

A volte basta poco per complicarsi la vita... smile.gif

Andiamo per ordine logico:

1. per scaricare i manuali in lingua italiana (formato PDF non stampabile) è assolutamente necessario registrare sul sito europeo almeno una fotocamera digitale (anche compatta wink.gif) di regolare distribuzione (dotata cioè del tagliando giallo di garanzia);

2. tentativi "random" (alias "a casaccio") inducono solo in errori madornali;

3. l'unità commander SU-800 prevede che i flash remoti siano opportunamente configurati: nel dubbio resettarli estraendo le pile a flash acceso, reinserendole dopo una decina di secondi sempre con lo switch su ON;

4. impostare lo stesso canale e gruppo sul commander e sui remote;

5. impostare dapprima la fotocamera su P(rogram) e lasciar andare tutto senza preoccuparsi di smanettare troppo: lavorare in Manuale serve a poco, anzi.... mad.gif

6. impostare sulla fotocamera la misurazione esposimetrica spot, effettuando poi minimi ritocchi alla compensazione della luce flash.

Se, nonostante tutto, non si cominciano a vedere risultati apprezzabili, organizzarsi postando almeno una foto (JPG non eccessivamente compresso) per le valutazioni oggettive.

Domani rientro in sede e potremo valutare meglio la situazione.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: quasi dimenticavo... 7. Proporrò a Nikon di abolire la possibilità di impostare in M sia i flash che le fotocamere! Anni di progresso dei computer e ancora qualche salumiere vuol fare i conti col lapis infilato sull'orecchio... biggrin.gif


Ciao NonnoG, e grazie per il tempestivo intervento...
Il problema stava nella configurazione del Flash, l'ho resettato (però dal menu e non togliendo le batterie), e ora funziona a meraviglia...ho anche fatto delle prove volutamente "maleducate", alzando la potenza a 1/1 e fotografando direttamente il riflesso di luce da una superfice bianca, non viene piu il nero totale. Sono molto sollevato.
Per quanto riguarda lo "scattare in M non sempre serve, anzi". Io ho 21 anni, sono uno studente, credo sia fondamentale cimentarsi quanto piu possibile con qualcosa che si avvicini ad un calcolare e prefigurare uno scatto, per arrivare a conoscere perfettamente i procedimenti, i casi, le situazioni. Certamente, potrei scattare addirittura in automatico totale, e poi photoshoppare..però francamente credo che la mia generazione non avendo il passaggio obbligato della pellicola, rischi di perdersi parecchio...ecco perchè scatto in M smile.gif quando mi sentirò di avere un'adeguata padronanza, potrò usare i programmi ausiliari
yari92
Ciao nonno! wink.gif
Per il punto 2 non sono molto d'accordo, io ho imparato a fare foto proprio andando a random, a casaccio! Son le prove migliori!

Per quanto riguardo il discorso dello scattare in M:
A sto punto facciamo foto con compatte del carrefour e poi photoshoppiamo tutto...
Ma che ragionamenti sono?
Con tutti il rispetto, però cosi fa veramente TUTTO la fotocamera!
enzo1932
Approfitto di questo 3D per chiedere agli esperti se è normale ,premendo il pulsante lampo-test,che invece di un lampo ottenga un'emissione luminosa continua per circa 1 secondo? Accade in remote con il flash integrato della D300 in funzione master in TTL. Si tratta forse dell'illuminazione pilota?
Pietro111
QUOTE(enzo1932 @ Feb 18 2011, 06:19 PM) *
Approfitto di questo 3D per chiedere agli esperti se è normale ,premendo il pulsante lampo-test,che invece di un lampo ottenga un'emissione luminosa continua per circa 1 secondo? Accade in remote con il flash integrato della D300 in funzione master in TTL. Si tratta forse dell'illuminazione pilota?

Teoricamente si, si tratta della pilota. Dovresti, tenendo premuto a lungo il tasto ok, riuscire ad accedere al menu e dove c'è l'opzione flash/modeling mettere flash.
Se ho capito qual'è il problema.
enzo1932
Grazie Pietro,se ho capito bene devo modificare la scelta dell'opzione C22- che si presume abbia impostato su "modeling" anzichè su "flash" ed eventualmente modificare anche la C23 per la potenza del lampo-test.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.