Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alberto 75
Buongiorno,

ho recentemente acquistato una D3100 e vorrei sapere se posso utilizzare un flash SUNPAK MZ440AF-NE, e con quali automatismi.

Grazie in anticipo.
decarolisalfredo
Leggiti quello che dice nonnoGG tanto per cominciare

http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_Flash_...rli-t60407.html

Non conosco il tuo flash Sunpak, ma non lo puoi certamente usarlo in TTL, al massimo in Automatico se ha questa funzione oppure in Manuale.

Ma prima devi vedere se la tenzione è giusta altrimenti rovini la fotocamera.
alberto 75
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 16 2011, 07:19 PM) *
Leggiti quello che dice nonnoGG tanto per cominciare

http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_Flash_...rli-t60407.html

Non conosco il tuo flash Sunpak, ma non lo puoi certamente usarlo in TTL, al massimo in Automatico se ha questa funzione oppure in Manuale.

Ma prima devi vedere se la tenzione è giusta altrimenti rovini la fotocamera.



Grazie per la risposta,

mi aspettavo qualcosa di più da questo flash:
è stato acquistato per una Nikon F90 e le istruzioni dicevano che si poteva utilizzare in AF/TTL, quindi dovrebbe regolare durata e intensità del lampo e gestire l'illuminatore IR.
Unico dubbio è la compatibilità con le digitali (problema di FW?)

Grazie.
decarolisalfredo
Quello da te menzionato è Digital, e non è vecchio come una F90.

Quanto tempo fa lo hai acquistato? Il tuo è veramente Digital?

Hai detto che ti funzionava sulla D3000, ebbene ti funzionerà alla stessa maniera anche sulla D7000.

Ossia se sulla D3000 funzionava in TTL, funzionerà in TTL anche sula D7000.

Nelle istruzioni ti dice che il tuo è compatibile con l' iTTL Nikon?
alberto 75
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 18 2011, 08:03 PM) *
Quello da te menzionato è Digital, e non è vecchio come una F90.

Quanto tempo fa lo hai acquistato? Il tuo è veramente Digital?

Hai detto che ti funzionava sulla D3000, ebbene ti funzionerà alla stessa maniera anche sulla D7000.

Ossia se sulla D3000 funzionava in TTL, funzionerà in TTL anche sula D7000.

Nelle istruzioni ti dice che il tuo è compatibile con l' iTTL Nikon?



D3000 e D7000? non ho mai parlato di queste macchine!!!
Ho detto solo che funzionava TTL sulla mia F90...............forse non è la mia risposta!
Comunque il flash ha circa 6 anni e quindi non si parlava ancora di iTTL ma solo TTL.
Ciao e grazie.
Alberto.
nonnoGG
Buongiorno Alberto,

è possibile vedere una fotina del pannello dei comandi del flash?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alberto 75
QUOTE(nonnoGG @ Feb 21 2011, 10:42 AM) *
Buongiorno Alberto,

è possibile vedere una fotina del pannello dei comandi del flash?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Buongiorno nonnoGG,

in allegato quanto richiesto.

Un grazie in anticipo.
decarolisalfredo
Scusami mi sono confuso con un'alra discussione.

nonnoGG
@ Alfredo, non preoccuparti: a me capita di suonare al piano di sopra... rolleyes.gif

@ Alberto: a meno che il manuale non specifichi diversamente, sembrerebbe un flash capace di lavorare solo in TTL, anche se intravedo un buchino sospetto (fotocellula) alla base dell'illuminatore AF.

In questo caso, sperando che tu possieda ancora le istruzioni per l'uso, potresti verificare se dispone di almeno un diaframma di lavoro in automatico, e utilizzarlo come spiegato: parabola su focale eguale o immediatamente inferiore all'obiettivo usato, ISO e diaframma (leggibile sul manualetto) identici a quelli impostati in macchina.

Se così non fosse, non potendo gestire la misurazione RRL con l'attuale sistema i-TTL di Nikon, il flash, impostata la fotocamera su M su un tempo 1/125 o 1/200, diaframma da "aggiustare" in funzione della distanza, qualche fazzolettino da moccolo per ridurre il fascio luminoso e tanta, tanta, ma proprio tanta pazienza, qualche scatto può riuscire bene.

Quando la dose di pazienza di cui sei dotato sarà agli sgoccioli, non resta che "accattarsi" un fiammante SB-700 o un potentissimo SB-900 e vivere felice nei secola seculoram... biggrin.gif

Tienici informati... wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
alberto 75
Grazie nonnoGG per la disponibilità,

faccio un passo oltre e ti allego le istruzioni del flash (più sintetiche di un capo in microfibra!!!)
Ora, dopo che mi hai fatto notare il piccolo orifizio sotto l'illuminatore, non capisco come funzioni la spia verde di corretta esposizione posta a sx sul dorso flash. mad.gif
Rimango in attesa di tuoi lumi, dopodichè dedicherò il week-end ad illuminare la casa di bagliori accecanti!!!

Un grazie ancora.

Alberto.
nonnoGG
Ciao Alberto,

purtroppo non ho buone notizie... il flash poteva lavorare esclusivamente in TTL tradizionale, nulla da fare con le reflex digitali.

Unico sotterfugio possibile:
1. "ingannare" la D3100 facendole credere che non ha un flash sul groppone, isolando con una strisciolina di nastro adesivo di carta la coppia di contattini ausiliari lato oculare;
2. otterresti sempre un lampo a piena potenza, gestibile come facevano gli antichi, calcolando il diaframma in base al numero guida e alla distanza del soggetto. Nel tuo caso il NG a 200 ISO è 28x1.4...
3. potresti attenuare gli accecanti lampi con qualche fazzolettino da moccoli... biggrin.gif

Alla prima occasione regalati o fatti regalare almeno un SB-700, e vivrai più felice a lungo. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: il led verde si illumina (in TTL vecchia versione) per confermare che la potenza del lampo era sufficiente per illuminare la scena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.