Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2
lucaoms
Come gia anticipato qualche mese fa, il 30.07.05 si sono sposati una coppia di cari amici e questi ultimi (avevo gia rifiutato in passato e adesso che ho provato rifiutero anche in futuro) mi convinsero a fare il loro fotografo ufficiale per il matrimonio.......... blink.gif
esperienza massacrante e davvero stressante (tutta la mia comprensione ai fotografi matrimonialisti) ma oramai mi avevano costretto a prometterlo e quindi ho mantenuto la parola.
premetto che il servizio è totalmente no profit in quanto è stato il mio regalo di nozze. scatti totali fatti circa 380 selezionate 170 da scegliere
alla fine -stanno visionando ora i provini- agli sposi le foto sono piaciute ,almeno cosi mi hanno fatto credere,ed io mi sono "tolto la voglia di scattare per almeno 5giorni.
ve ne posto alcune ,magari anche non le piu belle, ma quelle che a me dicono qualcosa in piu e poi tocca a voi dirmi cosa ne pensate (era la mia prima ed ultima volta)
sotto con le botte!!!!!
ciao
Luca
lucaoms
parco del ristorante ore 19.30 circa
lucaoms
chiesa ore 16 circa
lucaoms
casa della sposa ore 15 circa
lucaoms
sempre casa della sposa
lucaoms
parco del ristorante
lucaoms
un bacio in controluce
lucaoms
parco del ristorante
lucaoms
prato con stagno
lucaoms
un arco naturale
lucaoms
e gia le spose erano 2!!!
lucaoms
la chiesa ed il prete
lucaoms
un particolare.........
lucaoms
particolare.......
questa è l'ultima
salvatore_
complimenti!!!
bellissime tutte quelle della serie "al parco" grazie alla tua bravura e alla luce del sole tra i capelli ... !!!
ancora complimenti!!!
pi.ferr
Ciao Luca.
Se faccio un paragone con le foto, orgogliosamente, esposte nei vari fotostudio che mi capita di vedere nella mia, come in altre città, devo dire che i tuoi amici possono avere più di un, leggittimo, motivo per essere soddisfatti del tuo lavoro.
Unica riserva la pongo per l'equilibrio cromatico, ma è solo una riserva dal momento che il monitor con cui le sto osservando è quello dell'ufficio e non si può definire propriamente attendibile.

Piero.
ciro207
Io dico la mia... sono conscio di tutte le difficoltà che avrai incontrato... e quindi mi complimento con te sin da adesso.

Ora a parte quella delle doppie spose, le foto secondo me sono paurosamente sottoesposte. Cerca di lavorare sulle curve e livelli, piuttosto che sovraesporre (in capture): dovresti ottenere buoni risultati.

Il bianco deve essere vivo, deve brillare, mantenendo certo la sua definizione.
Poi che attrezzatura hai usato, specialmente lo sposo ha la faccia tutta impastata sembra abbia un cerone... laugh.gif

Tagli ed idee mi sembrano buone. Hai avuto una ottima idea a sfruttare la luce laterale del sole, ma il risultato non mi convince molto...

Ciao
Complimenti ancora per .... il coraggio laugh.gif
Michelangelo Serra
beh! che dirti, per uno che non lo ha fatto prima d'ora, davvero tanti complimenti , io lo ribadisco sempre, la luce, va raccontata questo per me è davvero un bel esempio, anche le pose mi piacciono molto per semplicità e composizione, l'unco consiglio cerca di farlo spesso , magari con il tempo trovando un tuo stile ben definito che ti faccia riconoscere tra gli eventuali concorrenti

Michelangelo
Fabio Capoccia
Luca, che dirti... innanzitutto complimenti per la professionalità mista ad amicizia con cui hai affrontato l'evento.
Le foto mi piacciono per il taglio e la composizione, alcune un pò meno per la luce ... come dice Ciro forse sono leggermente sottoesposte ma tranquillamente recuperabili con NC wink.gif (perchè non sono lavorate...vero?)

Io affronterò il tuo pomeriggio a dicembre per una carissima coppia di amici... ma affiancato da un professionista...e la proposta è partita da me rolleyes.gif ... ma questo perchè vorrò farlo in futuro... quindi mi serve sperimentare il mio stile che dovrei aver già in testa....
...il tuo ci si avvicina molto.

Ribadisco ancora i complimenti...ma mi piacerebbe anche sapere che attrezzatura hai utilizzato maggiormente e che difficoltà intrinseche hai trovato (anche un mp è ok...).

guru.gif
compliments
davidebaroni
Ciao Salvatore!

Quando ancora avevo la mia vecchia attrezzatura, era "usanza" che regalassi agli sposi il servizio fotografico... Quindi sappi fin d'ora che ti capisco! laugh.gif

Dunque, il mio punto di vista è più o meno "in mezzo" fra pi.ferr e ciro207. Nel senso che concordo con Ciro sulla sottoesposizione (che sul mio monitor comunque non è così "paurosa", solo "evidente"... wink.gif ), ma allo stesso tempo sono d'accordo con pi.ferr sulla bontà "generale" del tuo lavoro. Pollice.gif

La prima immagine mi ha fatto sorridere, e anche pensare che, almeno, non ne hai tirato fuori un servizio troppo "serioso" ma ci hai anche infilato dentro, con la complicità degli amici, un po' di leggerezza. smile.gif

Considerando che era la tua "prima volta", e come dici anche l'ultima wink.gif , direi che puoi ritenerti soddisfatto. Ma ascolta con attenzione le critiche che immancabilmente arriveranno (e hanno già cominciato ad arrivare): è attraverso quelle che si impara e si migliora!!

Ciao,
Davide
mama62
Nel complesso devo dire che il lavoro mi piace, a mè toccherà il 17 settembre, e visto che non ci sarà il professionista per scelta degli sposi, mi sono proposto di abbozzare qualcosa io.
Se riuscissi già a fare come te, mi riterrei fortunato.
Comunque concordo con gli altri, le foto (per i miei gusti) sono sottoesposte.
Complimenti
filippo giorgi
A me sono piaciute, e non le trovo così sottoesposte, ma penso che sia un problema di monitor, non so se mio o di Ciro, comunque belle idee, mi è piaciuta molto quella sul letto con la nipotina, anch'io trovo il viso dello sposo un pò impastato, ma forse era solo "lucido" o sudato per la tensione (e lo capisco) lei, sembra molto più rilassata...(come sempre)...Ottimo regalo e poi dura tutta la vita...

Filippo.
la.deda
Bel lavoro Luca,
però secondo me sono scatti classici...e tu dirai è quello che volevano gli sposi,
io preferisco un pò di iniziativa e inventiva, chiunque con la tua tecnica poteva farli, mettici ,la prossima volta, se ci sarà, un pò di quel tocco personale che ti contraddistinguerebbe da tutti gli altri fotografi dei matrimoni
Poi a me piacciono di più gli scatti spontanei....
Ciao Davide
ciro207
Non volevo creare tanta confusione... per precisare secondo me siamo intorno a 2/3ev di sottoesposizione... che va benissimo in fase di scatto per preservare il bianco, ma poi deve esser tirata su.
Abbiamo la fortuna di avere una Curva "Pesante", perchè non usarla?! laugh.gif
Il lavoro rimane ottimo, le inquadrature sono buone, anche a me piace molto la prima: da il via ad un lavoro particolare e diverso..
.
.
.
Dico soltanto che la postproduzione dovrebbe esser curata di più wink.gif
SMB
Secondo me alcune sono molto belle, alcune scelte di inquadrature azzeccatissime e sufficientemente originali, come hanno già detto poi, confrontandole con la media dei servizi "professionali" non hai praticamente nulla da rimproverarti, soprattutto considerando la situazione estrema come quella di fotografare una cerimonia, con l'ansia inoltre che non si possa rifare! (ho provato un battesimo, terribile!)
Vere alcune critiche, così come il fatto che alcune foto non sono all'altezza, ma nell'insieme davvero una buona prestazione direi! Pollice.gif
@ssembl@tore
Buoni i tagli e le inquadrature,con la luce sei stato un po' meno fortunato...ma sicuramente sai far di meglio.
Complimenti vivissimi!
lucaoms
grazie a tutti davvero rincuorante avere apprezzamenti da chi sa il fatto suo in riferimento a fotografia.
la sottoesposizione: effettivamente da monitor (quello del mio ufficio dove le guardo ora)le trovo anche io lievemente sottoesposte (non ho fatto post prod se non le regolazionein trasformazione da raw a jpeg) ma quella è l'impostazione che in stampa (sui provini) risultava migliore......
chiaro che anche io ho preferito scattare lievemente sottoesposto (al pomeriggio 30 luglio 35 gradi ed una palla di luce bianca fortissima sole) al fine di avere un buon margine di ripresa con capture.
ciao
Pegaso
Queste le due che preferisco, le ritengo un po' "diverse" dalle classiche:
QUOTE(lucaoms @ Aug 30 2005, 01:14 PM)
casa della sposa ore 15 circa
*


QUOTE(lucaoms @ Aug 30 2005, 01:22 PM)
e gia le spose erano 2!!!
*



Per essere una prima volta direi che te la sei cavata più che egregiamente Pollice.gif

Hai comunque tutto il mio supporto morale, essendo stato traumatizzato anche io da un'esperienza del genere cerotto.gif ... alla fine, però, ci si diverte pure rolleyes.gif

Ciao wink.gif
Angelo
lucaoms
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 30 2005, 12:43 PM)
Luca, che dirti... innanzitutto complimenti per la professionalità mista ad amicizia con cui hai affrontato l'evento.
Le foto mi piacciono per il taglio e la composizione, alcune un pò meno per la luce ... come dice Ciro forse sono leggermente sottoesposte ma tranquillamente recuperabili con NC  wink.gif  (perchè non sono lavorate...vero?)

Io affronterò il tuo pomeriggio a dicembre per una carissima coppia di amici... ma affiancato da un professionista...e la proposta è partita da me rolleyes.gif ... ma questo perchè vorrò farlo in futuro... quindi mi serve sperimentare il mio stile che dovrei aver già in testa....
...il tuo ci si avvicina molto.

Ribadisco ancora i complimenti...ma mi piacerebbe anche sapere che attrezzatura hai utilizzato maggiormente e che difficoltà intrinseche hai trovato (anche un mp è ok...).

guru.gif 
compliments
*


l'atrezzatura è quella della firma ho ustao maggiormente:
D100:70%
D70:30%
casa sposo:
50 f1.4:60%
18-70:20%
12-24:10%
24-120:10%
sb600 poco
casa della sposa:
idem con un po piu di 18-70
chiesa :
18-70:25%
50f1.4:40%
12-24:25%
24-120:10%
sb600: poco
parco ristorante:
af-s 80-200: 80%
50f1.4: 15%
18-70:5%
ciao
buzz
Luca, dalle foto che ho visto si nota che hai una ottima capacità compositiva oltre che una spiccata fantasia, doti fondamentali, più importanti della pura tecnica.
Belli anche i colori. Unica pecca, e qui sono daccordo con Ciro, è l'esposizione dei soggetti. Il flash in controluce doveva avere un po' di potenza in più. Credo sia difficile renderle brillanti in postproduzione, ma in ogni caso tentaci. Migliorerebbero senz'altro.
stella.degli.angeli
complimenti !!! per essere la tua prima volta in questo genere, sei stato proprio bravo !!!!

a me piace molto "sorriso" !!

ciao
padrino
Prima di giudicare, sinceramente vorrei che postassi gli scatti post-prodotti... Ricordiamoci che la post-produzione, in un lavoro "professionale", è essenziale tanto quanto lo scatto... Post-produrre non vuol dire cambiare la foto o migliorarla, ma realmente, personalizzarla!!!

Allora, in questo momento, non mi permetto di giudare niente, perchè voglio vedere gli scatti finiti... Me lo fai questo regalo, Luca??? laugh.gif

Che rompiscatole che sono!!! biggrin.gif
Mattia05
QUOTE(stella.degli.angeli @ Aug 30 2005, 02:09 PM)
complimenti !!! per essere la tua prima volta in questo genere, sei stato proprio bravo !!!!

a me piace molto "sorriso" !!

ciao
*


COMPLIMENTI belle davvero belle foto ,belle anche perche' un po "diverse" dalle solite anche secondo me sorriso è la piu bella indieme a portaverde
ciao
Matt
lucaoms
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 02:12 PM)
Prima di giudicare, sinceramente vorrei che postassi gli scatti post-prodotti... Ricordiamoci che la post-produzione, in un lavoro "professionale", è essenziale tanto quanto lo scatto... Post-produrre non vuol dire cambiare la foto o migliorarla, ma realmente, personalizzarla!!!

Allora, in questo momento, non mi permetto di giudare niente, perchè voglio vedere gli scatti finiti... Me lo fai questo regalo, Luca???  laugh.gif

Che rompiscatole che sono!!!  biggrin.gif
*


e dovrei dire di no prorio a te?!!?
au pacrino non si arrifiuta nente!
dammi qualche gg.
ciao
padrino
Ti dò tutto il tempo che vuoi, Luca... Ci mancherebbe... E' giusto perdere tempo... Anzi, sicuramente ci perderai tantissimo tempo, perchè ogni volta che riaprirai un'immagine, vedrai prima una dominante, poi un'altra, poi il contrasto ti sembrerà ancora poco, poi lavorerai ancora con i livelli... Però, sono convinto che, gli stessi scatti che hai appena messo sul forum, prenderanno altra vita e sembreranno completamente differenti...

Lascerai tutti Noi a bocca aperta... Lo so... laugh.gif
Fabio Capoccia
Meno male che ci sei tu Giuseppe a fare il "rompi palle" ...mi hai anticipato.... di poco biggrin.gif !!!!

PS: non è un matrimonio...ma sto mettendo a posto le foto del battesimo di mio figlio scattate in parte da me in parte da mio fratello.... una sudata!!! ma il risultato non è affatto male!
Vedrai Luca la soddisfazione tua nel vedere soddisfatti i tuoi amici wink.gif
Secondo me la fatica del mestiere è pienamente soddisfatta... anche perchè...dimmi quale mestiere non è stressante e faticoso...c'è chi sta molto peggio di "noi"
padrino
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 30 2005, 02:26 PM)
Meno male che ci sei tu Giuseppe a fare il "rompi palle" ...mi hai anticipato.... di poco  biggrin.gif !!!!

PS: non è un matrimonio...ma sto mettendo a posto le foto del battesimo di mio figlio scattate in parte da me in parte da mio fratello.... una sudata!!! ma il risultato non è affatto male!
Vedrai Luca la soddisfazione tua nel vedere soddisfatti i tuoi amici  wink.gif
Secondo me la fatica del mestiere è pienamente soddisfatta... anche perchè...dimmi quale mestiere non è stressante e faticoso...c'è chi sta molto peggio di "noi"
*



Grazie per il "rompipalle"!!!! mad.gif

Ovviamente sto scherzando... laugh.gif

Guarda che le voglio vedere le foto del Battesimo... E dove scappi!!! biggrin.gif

Resta il fatto che, a parte la faticaccia, questo è un lavoro che si fa perchè si ama, quindi la fatica si sente sul corpo, ma non nella mente, ed è una grande cosa... C'è chi fatica sia con il corpo che con la mente (e non intendo lavorare con la mente, ma faticare nel senso di stressarsi)...
lucaoms
ragazzi c'e davvero una diferenza abissale dal monitor sony vaio lcd black tft che ho usato per trasformare le foto agli altri monitor che ho in ufficio ,sembrano davvero sottoesposte mentre sul sony e sul p2000 le foto risultano corrette (anche i provini stampati non erano male) provero'........
ciao
Fabio Capoccia
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 03:30 PM)

Guarda che le voglio vedere le foto del Battesimo... E dove scappi!!!  biggrin.gif

*



Non so se aprirò un W/NW ... comunque sia alcuni te li farò visionare! wink.gif
oesse
certo che sposarsi in 2 (coppie) e' un bel risparmio! wink.gif
Belle foto!!

.oesse.
lucaoms
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 02:49 PM)
certo che sposarsi in 2 (coppie) e' un bel risparmio! wink.gif
Belle foto!!

.oesse.
*


grazie.gif
lucaoms
eccone una un po meno sottoesposta (su questo mionitor sembra sopvraesp) ma comunque eccoci qua va meglio?
ciao
padrino
Guarda bene l'immagine, Luca... Lo scatto è molto bello... Guardala bene...secondo me, si può ancora migliorare....Gioca un pò con i livelli... Fai diventare Neri i neri e bianchi i bianchi... Uscirà un piccolo capolavoro... laugh.gif
lucaoms
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 03:03 PM)
Guarda bene l'immagine, Luca... Lo scatto è molto bello... Guardala bene...secondo me, si può ancora migliorare....Gioca un pò con i livelli... Fai diventare Neri i neri e bianchi i bianchi... Uscirà un piccolo capolavoro...  laugh.gif
*


hai ragione ma trovo un abisso di differenza tra il monitor del sony vaio e gli altri....ma c'è la faremo!
padrino
E certo che ce la farai... Sennò mica te lo avrei detto se non fossi stato convinto delle tue potenzialità.... laugh.gif
GianlucaColombi
Luca... posso chiederto di postare uno scatto al momento dello scambio degli anelli ???

Grazie

PS: cmq tutte molto belle !!
ciro207
Direi che inizia proprio ad andare meglio... le foto prendono vita wink.gif
lucaoms
QUOTE(GianlucaColombi @ Aug 30 2005, 03:29 PM)
Luca... posso chiederto di postare uno scatto al momento dello scambio degli anelli ???

Grazie

PS: cmq tutte molto belle !!
*


Ok proviamo
anello lui
lucaoms
anello lei
lucaoms
anello loro
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.