Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
0emanuele1
obiettivo usato 18-55 non vr af-s g ed

peccato non aver potuto rendere giustizia a questi due insettini

e uno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.9 KB
non si vede ma cè(piccolo piccolo)

e due


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.7 KB


e tre

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.3 KB
cn un po' di pp in più

0emanuele1
ah già:
commenti e critiche bene accetti laugh.gif
0emanuele1
dry.gif
PAS
Ciao 0emanuele1
In effetti gli insetti sono minuscoli ed avrebbero richiesto un maggiore rapporto di ingrandimento.
Riguardo le foto, mi permetto un paio di osservazioni.
La fotografia classica a fiori a distanza ravvicinata li riprende in modo frontale, in modo che le parti sfocate causate dalla scarsa profondità di campo siano ridotte al minimo.
La tua ripresa laterale soffre un po’ di tale scarsa p.d.c. che avresti però potuto aumentare chiudendo il diaframma oltre l’f:5.6 che hai scelto.
E’ comunque una ripresa interessante per l’evidenza che da alle sfumature cromatiche dei petali.
Per accentuare questo aspetto occorrerebbe però evitare di “impastare” il fiore focalizzato con altri sullo sfondo. A volte è sufficiente spostare leggermente la corolla per evitare la loro sovrapposizione.
A presto
Valerio
0emanuele1
QUOTE(PAS @ Feb 16 2011, 10:45 AM) *
Ciao 0emanuele1
In effetti gli insetti sono minuscoli ed avrebbero richiesto un maggiore rapporto di ingrandimento. eh lo so,ma ho un 18-55 e avvicinandomi di più non avrei messo a fuoco
Riguardo le foto, mi permetto un paio di osservazioni.
La fotografia classica a fiori a distanza ravvicinata li riprende in modo frontale, in modo che le parti sfocate causate dalla scarsa profondità di campo siano ridotte al minimo.
La tua ripresa laterale soffre un po’ di tale scarsa p.d.c. che avresti però potuto aumentare chiudendo il diaframma oltre l’f:5.6 che hai scelto. ho fatto scatti a diaframmi più chiusi,ma avrei dovuto usare il flash per esporre bene e non avere mosso,mentre invece qui ho sfruttato la luce naturale del tramonto
E’ comunque una ripresa interessante per l’evidenza che da alle sfumature cromatiche dei petali
. grazie wink.gif
Per accentuare questo aspetto occorrerebbe però evitare di “impastare” il fiore focalizzato con altri sullo sfondo. A volte è sufficiente spostare leggermente la corolla per evitare la loro sovrapposizione.grazie del suggerimento,in effetti non ci avevo pensato anche se i fiori erano talmente piccoli che la mia mano si sarebbe di certo vista nello scatto
A presto
Valerio



biggrin.gif

aggiungo uno scatto senza pp di un altro soggetto,sempre col 18-55

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.