Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
La neve qui scarseggia, questo è stato un anno piovoso, da sala posa, e allora per togliersi la voglia ci vuole san fotoscioppo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.8 KB

Come vi sembrano queste immagini come realismo? sono credibili nella loro ambientazione? Cosa si potrebbe fare per migliorare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 856.4 KB

grazie.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 13 2011, 12:51 AM) *
La neve qui scarseggia, questo è stato un anno piovoso, da sala posa, e allora per togliersi la voglia ci vuole san fotoscioppo.

Come vi sembrano queste immagini come realismo? sono credibili nella loro ambientazione? Cosa si potrebbe fare per migliorare?

grazie.gif


Ciao Fabrizio, perfette a parte , per renderle credibili, l'orientazione delle ombre che devono essere nella medesima direzione dello sfondo.
maxiclimb
Ci sono parecchie incongruenze:
innanzitutto le luci, che certamente devono avere la stessa direzione, ma soprattutto non possono essere... più di una! Abbiano un unico sole, che mi risulti...
Nella seconda foto è molto evidente la presenza di luci che provengono da varie direzioni e tutte diverse da quella della luce solare.
Poi anche le proporzioni non sono coerenti, nel primo scatto soprattutto è evidente che la neve del primo piano risulta più ingrandita di quanto dovrebbe, se fosse stata fotografata insieme alla ragazza.
Credo che, se davvero vuoi cimentarti in questi fotomontaggi, dovresti concepire gli scatti appositamente per il montaggio.
Una sola fonte di luce, e le ombre andrebbero schiarite non con un pannello direzionato, ma con una vera "gabbia di luce" che fornisca una illuminazione estremamente diffusa, oppure in una stanza piccola e bianca.
E gli scatti dello sfondo devono anch'essi essere pensati a questo scopo.
Quelli che hai utilizizzato qui sono fatti in controluce (le ombre vengono verso l'osservatore), il che ti complica leggermente le cose per illuminare poi la modella.
Faianche caso all'ombra della seconda: modella e slitta creano un'ombra che va verso destra, ma la neve in primo piano ha l'ombra frontalmente, e di conseguenza dovrebbe averla anche la slitta.
Gli sfondi sono delle sgrandangolate vicine al suolo, le modelle invece sono riprese con medio tele da posizione più elevata...
Senza contare che l'ombra creata dalle increspature della neve è inspiegabilmente più netta e scura di quella della modella.... perchè?

Il lavoro di per sè non è mal fatto, ma è palese che hai cercato di mettere insieme le foto che avevi nel PC, e che non sono adatte allo scopo.
ges
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2011, 10:09 AM) *
Ci sono parecchie incongruenze:
innanzitutto le luci, che certamente devono avere la stessa direzione, ma soprattutto non possono essere... più di una! Abbiano un unico sole, che mi risulti...
Nella seconda foto è molto evidente la presenza di luci che provengono da varie direzioni e tutte diverse da quella della luce solare.
Poi anche le proporzioni non sono coerenti, nel primo scatto soprattutto è evidente che la neve del primo piano risulta più ingrandita di quanto dovrebbe, se fosse stata fotografata insieme alla ragazza.
Credo che, se davvero vuoi cimentarti in questi fotomontaggi, dovresti concepire gli scatti appositamente per il montaggio.
Una sola fonte di luce, e le ombre andrebbero schiarite non con un pannello direzionato, ma con una vera "gabbia di luce" che fornisca una illuminazione estremamente diffusa, oppure in una stanza piccola e bianca.
E gli scatti dello sfondo devono anch'essi essere pensati a questo scopo.
Quelli che hai utilizizzato qui sono fatti in controluce (le ombre vengono verso l'osservatore), il che ti complica leggermente le cose per illuminare poi la modella.
Faianche caso all'ombra della seconda: modella e slitta creano un'ombra che va verso destra, ma la neve in primo piano ha l'ombra frontalmente, e di conseguenza dovrebbe averla anche la slitta.
Gli sfondi sono delle sgrandangolate vicine al suolo, le modelle invece sono riprese con medio tele da posizione più elevata...
Senza contare che l'ombra creata dalle increspature della neve è inspiegabilmente più netta e scura di quella della modella.... perchè?

Il lavoro di per sè non è mal fatto, ma è palese che hai cercato di mettere insieme le foto che avevi nel PC, e che non sono adatte allo scopo.


Analisi ottima e dettagliata, concordo in pieno e non mi sento di aggiungere altro, se non solo che la neve clonata è più sfocata rispetto l'altra ben contrastata, andava usata una durezza maggiore nel timbro. smile.gif
buzz
ges, quella che dici essere neve clonata morbida a me sembra cotone idrofilo appartenente allo scatto in studio.
Concordo con il discorso tecnico, ma noto una buona mano nello scontorno.
F.Giuffra
Intanto grazie a tutti, amici, per essere accorsi in aiuto. Ora aiutatemi a capire questi preziosi consigli.

QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2011, 10:09 AM) *
Ci sono parecchie incongruenze:
innanzitutto le luci, che certamente devono avere la stessa direzione, ma soprattutto non possono essere... più di una! Abbiano un unico sole, che mi risulti...
Nella seconda foto è molto evidente la presenza di luci che provengono da varie direzioni e tutte diverse da quella della luce solare.
Beh, quando si fa un ritratto, in sala posa o in esterno, si usano spesso dei flash per schiarire o contrastare le persone, ricordo il nostro buon Circhetta che mostrava tempo fa su questo sito cosa si può ottenere all'aperto con un ombrellino, un pannello e qualche sb. Io stesso con qualche sb ho creato il sole quando non c'era... questa foto ti sembra fatta in sala posa? Da che parte è l'ombra? http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/Car...a/DSC_1423d.jpg

QUOTE
Poi anche le proporzioni non sono coerenti, nel primo scatto soprattutto è evidente che la neve del primo piano risulta più ingrandita di quanto dovrebbe, se fosse stata fotografata insieme alla ragazza.
Ma quanto grande è la neve? Non potrebbero esserci vicino a me delle impronte diverse?

QUOTE
Credo che, se davvero vuoi cimentarti in questi fotomontaggi, dovresti concepire gli scatti appositamente per il montaggio.
Una sola fonte di luce, e le ombre andrebbero schiarite non con un pannello direzionato, ma con una vera "gabbia di luce" che fornisca una illuminazione estremamente diffusa, oppure in una stanza piccola e bianca.
E gli scatti dello sfondo devono anch'essi essere pensati a questo scopo.
Quelli che hai utilizizzato qui sono fatti in controluce (le ombre vengono verso l'osservatore), il che ti complica leggermente le cose per illuminare poi la modella.
Vediamo un attimo di approfondire questo interessante discorso: se faccio una foto alla modella senza ombre, tipo gabbia di luce, devo trovare una ambientazione simile, non certo una giornata di sole ma una molto nuvolosa, e un paesaggio nuvoloso, piatto, con il cielo grigio che fa sparire contrasti e colori non è molto interessante, eh.

QUOTE
Faianche caso all'ombra della seconda: modella e slitta creano un'ombra che va verso destra, ma la neve in primo piano ha l'ombra frontalmente, e di conseguenza dovrebbe averla anche la slitta.
Ma a me sembra di vedere che gli alberi e le neve facciano una ombra verso la nostra destra...

QUOTE
Gli sfondi sono delle sgrandangolate vicine al suolo, le modelle invece sono riprese con medio tele da posizione più elevata...
Senza contare che l'ombra creata dalle increspature della neve è inspiegabilmente più netta e scura di quella della modella.... perchè?
Perché ho usato dei flash per schiarire, sono un fotografo dotato di molti sb, eh! smile.gif

QUOTE
Il lavoro di per sè non è mal fatto, ma è palese che hai cercato di mettere insieme le foto che avevi nel PC, e che non sono adatte allo scopo.
Sicuramente ho cercato nel pc qualche foto che fosse più similare possibile, magari quando sarò più bravo riuscirò a fare scatti in sala e paesaggi più congrui, ma al momento questi non mi sembrano così malaccio, non potrei fare foto in sala col grandangolo e con la sua deformazione prospettica, al massimo posso fare fuori scatti con il tele oppure cropparle al pc.

Ancora, qualcuno ha qualche scatto simile ma fatto a regola d'arte da mostrare? Con una immagine è più facile capire.

Grazie ancora a tutti, aspetto ancora tanti consigli.
ges
QUOTE(buzz @ Feb 13 2011, 11:30 AM) *
ges, quella che dici essere neve clonata morbida a me sembra cotone idrofilo appartenente allo scatto in studio.
Concordo con il discorso tecnico, ma noto una buona mano nello scontorno.

In effetti, sembra proprio cotone quella neve, pensavo un uso morbido del timbro, comunque non va certo bene, si vede lontano un miglio che non è reale ed è diversa dal resto della neve.

Sulla buona mano dello scontorno - guardo solo la prima - a parte piccoli difetti (ciuffo capelli lato sx sulla spalla da non si vede l'origine, gamba lato sx sbavata dalla neve, sbavatura spalla dx) direi che avrei aumentato di 1 pixel la sfumatura della selezione almeno dal lato dx dove si nota un netto stacco.
Rinux.it
Giuffra, non potevi aspettare che nevicasse per davvero! biggrin.gif

Ciao,
Rinux
F.Giuffra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.8 KB

Adesso la neve è meglio? Meno cotonosa?
maxiclimb
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 13 2011, 12:50 PM) *
Intanto grazie a tutti, amici, per essere accorsi in aiuto. Ora aiutatemi a capire questi preziosi consigli.

Beh, quando si fa un ritratto, in sala posa o in esterno, si usano spesso dei flash per schiarire o contrastare le persone, ricordo il nostro buon Circhetta che mostrava tempo fa su questo sito cosa si può ottenere all'aperto con un ombrellino, un pannello e qualche sb. Io stesso con qualche sb ho creato il sole quando non c'era... questa foto ti sembra fatta in sala posa? Da che parte è l'ombra? http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/Car...a/DSC_1423d.jpg

Fabrizio quella foto ha una sola fonte di luce diretta: il flash! Il resto è luce ambiente ma non direzionata, ormai il sole era tramontato.
E' proprio quella che indicavo come luce di riempimento, e molto diffusa.


Ma quanto grande è la neve? Non potrebbero esserci vicino a me delle impronte diverse?

No, dai. E' evidente la struttura dei fiocchi, si capisce che la neve è fotografata da più vicino della modella.


Vediamo un attimo di approfondire questo interessante discorso: se faccio una foto alla modella senza ombre, tipo gabbia di luce, devo trovare una ambientazione simile, non certo una giornata di sole ma una molto nuvolosa, e un paesaggio nuvoloso, piatto, con il cielo grigio che fa sparire contrasti e colori non è molto interessante, eh.

Non hai capito: luce soffusa dev'essere solo quella di riempimento, quella solare (o flash) invece dev'essere dura e diretta.
Tu invece hai usato due diverse fonti di luce diretta, invece che solo una.


Ma a me sembra di vedere che gli alberi e le neve facciano una ombra verso la nostra destra...

Non solo, anche frontalmente, davanti alla slitta.
Questo dipende che era una forte sgrandangolata, e la prospettiva include quindi zone diverse con ombre che vanno (apparentemente) in direzioni diverse, a ventaglio.


Perché ho usato dei flash per schiarire, sono un fotografo dotato di molti sb, eh! smile.gif

Va bene, ma la naturalezza e la credibilità ne risentono.
Le foto in esterni con gli SB non sono "naturali".
Possono essere bellissime e accattivanti, ma tu hai chiesto un parere sulla credibilità della scena, non se fosse fotograficamente congruente.
E' ovvio che ipoteticamente una situazione del genere avresti anche potuto fografarla dal vivo, portandoti dietro l'attrezzatura necessaria, ma la cosa intrigante di una scena come questa è il pensare che possa avvenire sul serio spontaneamente, e quindi senza l'armamentario della sala posa.


Sicuramente ho cercato nel pc qualche foto che fosse più similare possibile, magari quando sarò più bravo riuscirò a fare scatti in sala e paesaggi più congrui, ma al momento questi non mi sembrano così malaccio, non potrei fare foto in sala col grandangolo e con la sua deformazione prospettica, al massimo posso fare fuori scatti con il tele oppure cropparle al pc.

Infatti non sono affatto "malaccio". Tu hai chiesto un parere su come migliorarli e quali fossero i particolari poco credibili, e te li ho detti.
Hai fatto un buon lavoro, con quello che avevi a disposizione. smile.gif
Se vuoi fare un ottimo lavoro, devi per forza scattare già in previsione del montaggio.

FrancescoFranciaFoto
deformazione professioanle ma l'occhio mi va tutto sulla modella.

Posso dire la mia? biggrin.gif

Per me ste foto le devi scattare direttamente in loco... odio i montaggi sugli sfondi... per quanto ti sforzi non avrai mai un risultato che superi il discreto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.