Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
raga73
Salve a tutti, finalmente dopo diverso tempo ho deciso di mettere su carta qualche mio scatto, ma essendo per me un mondo tutto nuovo questo del raw ecc. mi trovo in difficoltà, perchè nn so in che formato devo convertire e consegnare i file da stampare, consigli per ottenere il meglio da file a stampa su carta? grazie smile.gif
larsenio
li devi consegnare come ti vengono richiesti dal tuo service di stampa, di norma sono JPEG max qualità profilo colore sRGB.
raga73
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 09:43 PM) *
li devi consegnare come ti vengono richiesti dal tuo service di stampa, di norma sono JPEG max qualità profilo colore sRGB.

ma con NX2 seleziono: file/salva/scelgo cartella destinazione/ formato file/jpg , qui con JPG da solo la possibilità di selezionare con il cursore il min o max qualità/compressione non vedo profilo colore sRGB oltretutto c'è da spuntare (incorpora profilo ICC) ?
mentre se seleziono TIFF, qui trovo RGB, 8/16 bit ecc. ma non sRGB e la solita spunta (incorpora profilo ICC)?
forse mi sfugge qualcosa? smile.gif e poi volevo chiedere amesso che il server accetta RAW o TIFF è meglio del JPG?
devo incorporare il profilo ICC? boh..
Grazie.
larsenio
ogni service ha le sue indicazioni - sicuramente NON in raw dacché le foto sono peggio delle JPEG se non le hai lavorate.
Si consiglia sempre di scattare in RAW adducendo l'alta qualità ed è verissimo MA occorre sapere che il raw non è un ulteriore formato migliore del JPEG TIFF etc.. ma è un file grezzo digitale che occorre lavorarlo nei toni, contrasti etcc - parametri che già vengono regolati nel JPEG a seconda del picture control usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.