Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diegoberna
Un altro scatto di domenica scorsa. consigli e critiche



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.3 KB
beppefe
Secondo me non e' una bella composizione, a parte che e' "accecante", poi sei troppo lontano dal soggetto/i,
Se c'erano solo alberi e il sole un po' piu' coperto..chissa', ma qui' c'e' troppa neve in primo piano, il palazzo a sn tagliato e le persone che non si distinguono.
Ho detto la mia impressione non significa che abbia detto la cosa giusta, senti un po' gli esperti.
Ciao Beppe
Diegoberna
Le persone che si vedono in secondo piano non erano il soggetto della foto, si trovavano lì casualmente, il sole basso prossimo al tramonto creavano sulla neve un bel gioco luci ed ombre, e l'inquadratura ampia è stata fatta volutamente per evidenziarlo, per me era quello il vero soggetto della foto. grazie del passaggio.
swimm
il gioco di luci e ombre non mi pare rilevante,le persone invece,ci sono e dovevi farle "partecipare"alla foto.ciao

Franco
Diegoberna
Sì magari avrei dovuto scattare la foto quando non c'erano le persone, quello è vero( anche se non sono il soggetto della foto in qualche modo la condizionano) ma avrei perso il momento in cui il sole si trovava tra gli alberi, quindi mi sono detto: o adesso o mai più, ed ho scattato lo stesso. Grazie del passaggio.
beppefe
Ci mancherebbe altro che ti metti a pensare se scattare o meno...certo che devi scattare, qualsiasi cosa ti passi per la "vista"...senno' non saremmo qui' a commentare.
Comunque l'avevo intuito che le persone non erano i soggetti, ma purtroppo ci sono e stonano tanto.
Ho immaginato la stessa foto con primo piano poca neve e il resto tutti alberi e il sole che appena si intravede senza troppo disturbo...non dev'essere male !!
Buone foto
Diegoberna
Il luogo non si trova tanto lontano da casa mia, se riesco a tornarci prima della fine dell'inverno provo a ripetere lo scatto con le indicazioni che mi hai dato. grazie del passaggio.
swimm
QUOTE(beppefe @ Feb 13 2011, 01:29 AM) *
Ci mancherebbe altro che ti metti a pensare se scattare o meno...certo che devi scattare, qualsiasi cosa ti passi per la "vista"...senno' non saremmo qui' a commentare.
Comunque l'avevo intuito che le persone non erano i soggetti, ma purtroppo ci sono e stonano tanto.
Ho immaginato la stessa foto con primo piano poca neve e il resto tutti alberi e il sole che appena si intravede senza troppo disturbo...non dev'essere male !!
Buone foto


Pollice.gif

Franco
antoc
Ciao, personalmente l'idea mi piace ma anche io trovo che le persone disturbino distogliendo l'attezione dal gioco di luci e ombre. Se avessi l'occasione di riprovarci potresti anche provare a contrastare maggiormente le ombre sulla neve in modo ma renderle più evidenti.

Ciao
Anto
Diegoberna
Le ombre penso si siano schiarite a causa del flash, che ho dovuto usare per evitare che la foto venisse troppo scura, ma quello è un difetto che si dovrebbe riuscire a recuperare in pp. Grazie del passaggio.
beppefe
Il flash credo non influisca in questa foto....la distanza e' troppa....piuttosto f18 sicuramente ne e' la causa e ripeto con il sole cosi' diretto e' difficile far risaltare cio' che si vuole, ma c'e' anche da dire che se aprivi di piu' il diaframma la foto sarebbe stata bruciata....quindi il sole in quel modo li, a meno che non usi dei filtri, e' piu' un nemico che altro...correggetemi se sbaglio, se ti interessavano le ombre bastava che nascondessi il sole dietro quel fusto d'albero, le ombre rimanevano le stesse ma riprese da diversa angolazione, chesso' tipo da sn a dx.
Diegoberna
OK grazie mille dei consigli.

Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.