Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
afran
Salve a tutti ho ereditato da mio padre questa macchina: che uso ne posso fare???


grazie dei consigli
Massimiliano Piatti
E' l'unica 6x6 che mi e' rimasta da oltre 25 anni (prima avevo un Hasselblad 501CM con 45mm e 80mm poi venduta) e si comporta ancora molto bene a volte,non sempre me la porto e la faccio scattare con ottimi risultati.
Io ti consiglio di tenerla poi.............fai tu smile.gif
afran
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 12 2011, 04:49 PM) *
E' l'unica 6x6 che mi e' rimasta da oltre 25 anni (prima avevo un Hasselblad 501CM con 45mm e 80mm poi venduta) e si comporta ancora molto bene a volte,non sempre me la porto e la faccio scattare con ottimi risultati.
Io ti consiglio di tenerla poi.............fai tu smile.gif




grazie, ovviamente non la venderei per nulla al mondo!!! Sono stato impreciso nel post di apertura: vorrei avere pareri sulle foto che fa e sulla manutenzione. Non viene usata da almeno 12 anni e la vorrei riattivare per provarla. Quando ho scattato l'ultima volta con questa macchina, non avevo ancora la barba!!! messicano.gif
Antonio Canetti
l'unica cosa e di mettere un rullino e provarla sul campo. Il problema che si inizia a far fatica trovare i rulli "120" bisogna andare in negozi veramente specializzati e sovente li vendono in confezioni da 5 rulli, il primo rullo che inserirai sarà da buttare via, perchè potrebbe essere difficoltoso l' inserimento, ma poi nei successivi diventa un divretimento.



Antonio
afran
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 12 2011, 05:30 PM) *
l'unica cosa e di mettere un rullino e provarla sul campo. Il problema che si inizia a far fatica trovare i rulli "120" bisogna andare in negozi veramente specializzati e sovente li vendono in confezioni da 5 rulli, il primo rullo che inserirai sarà da buttare via, perchè potrebbe essere difficoltoso l' inserimento, ma poi nei successivi diventa un divretimento.
Antonio





grazie


ecco mi riferivo a questo tipo di suggerimenti grazie.gif
Diogene
E' una grande macchina, l'ho avuta e usata con grande piacere. Nei mercatini ne sto cercando una perfetta da tenere nella mia "collezione", anche se probabilmente non la userò più. Il suo unico difetto é l'esposimetro, a volte malfunzionante e inaffidabile, ma con un minimo di esperienza gli prendi le misure.
Mettere gli occhi dentro un pozzetto ha sempre il suo perché...
Si sposa divinamente con il b/n.
Massimiliano Piatti
Se hai un po' di manualita' ti consiglio di svitare le 4 viti che fissano il pozzetto levarlo e da li puoi pulire lo specchio e il vetro smerigliato sopra e sotto.
Dopo comincia a farla scattare con tutti i tempi e i diaframmi,controlla l'esposimetro che sia preciso (il mio non lo e' piu') mi affido ad un'esposimetro separato,guarda che la levetta dell'autoscatto funzioni regolarmente e che il selettore degli iso non sia ingrippato.
Fai tutte queste prove dopo metti un rullino e scatta.........................

Buon divertimento!!!

Massi
afran
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 12 2011, 05:51 PM) *
Se hai un po' di manualita' ti consiglio di svitare le 4 viti che fissano il pozzetto levarlo e da li puoi pulire lo specchio e il vetro smerigliato sopra e sotto.
Dopo comincia a farla scattare con tutti i tempi e i diaframmi,controlla l'esposimetro che sia preciso (il mio non lo e' piu') mi affido ad un'esposimetro separato,guarda che la levetta dell'autoscatto funzioni regolarmente e che il selettore degli iso non sia ingrippato.
Fai tutte queste prove dopo metti un rullino e scatta.........................

Buon divertimento!!!

Massi



grazie, ora mi tocca prendere i rulli e poi mi dicevano delle batterie da 1,35 e non 1,5 per l'esposimetro!!! ma dove le trovo le batterei da 1,35???
Massimiliano Piatti
Li trovi in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito
CVCPhoto
QUOTE(afran @ Feb 12 2011, 04:54 PM) *
grazie, ovviamente non la venderei per nulla al mondo!!! Sono stato impreciso nel post di apertura: vorrei avere pareri sulle foto che fa e sulla manutenzione. Non viene usata da almeno 12 anni e la vorrei riattivare per provarla. Quando ho scattato l'ultima volta con questa macchina, non avevo ancora la barba!!! messicano.gif


Hai ragione, certi ricordi non si possono vendere. Pollice.gif

Fai un rapido controllo visivo sulle guarnizioni di tenuta in gomma... col tendono tendono a sbriciolarsi come è successo alle mie Contax e che dovrò mandarle a sistemare.

Se tutto è a posto, compra una pellicola 120 e fai qualche scatto. Ti consiglio di aiutarti con la digitale per non sbagliare scatti e buttare via preziosa pellicola. Imposti la digitale su 200 ISO e scatti. Se lo scatto riesce bene, riporta la coppia tempo diaframma sulla Yashica rapportandola agli ASA della pellicola in uso tenendo fisso il diaframma e modificando il tempo di scatto.

Carlo
Tangerineblues
Intanto falla funzionare periodicamente. Arma, scatta cambiando tempi e diaframmi. Poi, quando ti va, prendi un bel rullo 120 e fai 12 belle fotografie, le fai stampare su carta lucida 30 x 30 e le metti in un album.
Fra 50 anni saranno ancora lì.
Non sono sicuro che accada lo stesso ai file che stiamo producendo a terremoto...

Con tutto il rispetto per il digitale... ma quando ho scattato le foto ai miei vecchi che facevano 50 anni di matrimonio ho usato la Rolleiflex biottica 3,5 Planar che è la sorella maggiore della tua bella YMat 124.
Vedessi che roba!
afran
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 12 2011, 07:43 PM) *
Hai ragione, certi ricordi non si possono vendere. Pollice.gif

Fai un rapido controllo visivo sulle guarnizioni di tenuta in gomma... col tendono tendono a sbriciolarsi come è successo alle mie Contax e che dovrò mandarle a sistemare.

Se tutto è a posto, compra una pellicola 120 e fai qualche scatto. Ti consiglio di aiutarti con la digitale per non sbagliare scatti e buttare via preziosa pellicola. Imposti la digitale su 200 ISO e scatti. Se lo scatto riesce bene, riporta la coppia tempo diaframma sulla Yashica rapportandola agli ASA della pellicola in uso tenendo fisso il diaframma e modificando il tempo di scatto.

Carlo



Grazie del suggerimento dello scatto aiutato dalla Digitale

e grazie anche a te Tangerineblues

anzi vorrei ringraziare tutti e vorrei che continuaste a fare le vostre considerazioni
riccardobucchino.com
QUOTE(afran @ Feb 12 2011, 04:38 PM) *
Salve a tutti ho ereditato da mio padre questa macchina: che uso ne posso fare???
grazie dei consigli


Usala, ha uno sfocato bellissimo!
bergat@tiscali.it
QUOTE(afran @ Feb 12 2011, 04:38 PM) *
Salve a tutti ho ereditato da mio padre questa macchina: che uso ne posso fare???


grazie dei consigli



afran
é possibile postare foto fatte con questa macchina??? Perchè ne vorrei vedere qualcuna fatta da voi, grazie
Massimiliano Piatti
Purtroppo non posseggo uno scanner in quanto le foto in pellicola che faccio durante un anno le conto sulle dita di 2 mani e sarebbe un'investimento sprecato.
Sicuramente qualcuno le avra' digitalizzate.

Massi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.