Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gi@ngio
In un programma come View NX2 non riesco a trovare la ricerca dei file, tramite tags. Nella "collezione" delle immagini sarebbe interessante poter ricercare i file tramite questo criterio, mi sembra di capire che i tag di View NX2, sono solo info fine a se stesse, cioè complementari al file senza poterli usare in ricerca.
Non sò se mi sono "capito", se a qualcuno mancasse questa possibilità......
Grazie per qualsìasi tipo di risposta!
Massimiliano Piatti
Hai capito bene!!! con con View NX non puoi fare ricerche tag.
Anche perche' se fosse possibile sarebbe veramente completo e gratuito,e programmi meno completi li fanno pagare.

Massi
Gi@ngio
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 12 2011, 06:18 PM) *
Hai capito bene!!! con con View NX non puoi fare ricerche tag.
Anche perche' se fosse possibile sarebbe veramente completo e gratuito,e programmi meno completi li fanno pagare.

Massi

Peccato! rolleyes.gif
Grazie per la risposta.
fil_de_fer
In questo experence indicano un modo per la ricerca tramite tag, non è quello che vorresti ma è interessante e può aiutare.

Filippo
Gi@ngio
QUOTE(fil_de_fer @ Feb 12 2011, 07:07 PM) *
In questo experence indicano un modo per la ricerca tramite tag, non è quello che vorresti ma è interessante e può aiutare.

Filippo

Grazie. Ottima segnalazione. In effetti non avevo pensato a dare prima un'occhiata ai bellissimi Experiencedi Nikon, prima di postare la domanda.Come sempre, chiari e molto interessanti.
Grazie ancora. Pollice.gif
larsenio
come non ti permette la ricerca per tag ?
Se assegni dei tag da ViewNX e se usi un Mac, le ricerche le puoi fare tranquillamente, stessa cosa dovrebbe essere su PC con Picasa che consente la lettura di questi tags e con pochissimo trovarle smile.gif

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 12 2011, 06:18 PM) *
Hai capito bene!!! con con View NX non puoi fare ricerche tag.
Anche perche' se fosse possibile sarebbe veramente completo e gratuito,e programmi meno completi li fanno pagare.

Massi

Come non si può?
Si che si può, i TAG (intendo le informazioni XMP/IPCT) si possono assegnare facilmente dentro a ViewNX, poi, se usi Mac basta semplicemente cercare per parola chiave (come solito) oppure su pc basta usare Picasa e la sua indicizzazione che andrà a leggere proprio questi dati smile.gif
Gi@ngio
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 09:39 PM) *
come non ti permette la ricerca per tag ?
Se assegni dei tag da ViewNX e se usi un Mac, le ricerche le puoi fare tranquillamente, stessa cosa dovrebbe essere su PC con Picasa che consente la lettura di questi tags e con pochissimo trovarle smile.gif
Come non si può?
Si che si può, i TAG (intendo le informazioni XMP/IPCT) si possono assegnare facilmente dentro a ViewNX, poi, se usi Mac basta semplicemente cercare per parola chiave (come solito) oppure su pc basta usare Picasa e la sua indicizzazione che andrà a leggere proprio questi dati smile.gif

Ecco.Appunto.Ci vuole Picasa o Google Desktop oppure che sò io......bisogna avere qualcosa da affiancare a View NX2, perchè lui da solo non può farlo.
Pienamente daccordo per il fatto di inserire i TAG da View NX, ma poi per fare una ricerca bisogna avere qualcos'altro.
larsenio
QUOTE(Gi@ngio @ Feb 12 2011, 10:10 PM) *
Ecco.Appunto.Ci vuole Picasa o Google Desktop oppure che sò io......bisogna avere qualcosa da affiancare a View NX2, perchè lui da solo non può farlo.
Pienamente daccordo per il fatto di inserire i TAG da View NX, ma poi per fare una ricerca bisogna avere qualcos'altro.

Bé Picasa è gratuito, non è poca cosa ed è molto pratico smile.gif
OSX ha il suo sistema di indicizzazione.
Windows 7 idem che ti permette di cercare senza usare Picasa.
Massimiliano Piatti
Io ho risposto alla semplice domanda fatta "puo' View NX fare ricerca dei tag?" la risposta e' NO!!!, se poi e' possibile farla mediante altri espedienti questa e' un'altra storia dry.gif
larsenio
Nessun programma che sviluppa RAW può fare questa ricerca tramite tag, questa sarebbe la risposta corretta sleep.gif
Lightroom, CaptureNX, ViewNX, Aperture - tanto per citare i principali, non fanno queste cose.
Massimo.Novi
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 10:41 PM) *
Nessun programma che sviluppa RAW può fare questa ricerca tramite tag, questa sarebbe la risposta corretta
Lightroom.....non fanno queste cose.


Perchè?

Lightroom 3 esegue la ricerca nei metadati IPTC mediante la toolbar dei filtri impostata su Text.

L'unico problema è verificare e la modalità di scrittura in ViewNX è il formato XMP corrente o solo il vecchio IIM. Ma credo che ViewNX supporti l'XMP.

Massimo
larsenio
QUOTE(manovi @ Feb 13 2011, 05:03 PM) *
Perchè?

Lightroom 3 esegue la ricerca nei metadati IPTC mediante la toolbar dei filtri impostata su Text.

L'unico problema è verificare e la modalità di scrittura in ViewNX è il formato XMP corrente o solo il vecchio IIM. Ma credo che ViewNX supporti l'XMP.

Massimo

Ops, hai ragione, LR indicizza i dati exif, tag etcc..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.