Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
CVCPhoto
Mi sono spaccato la testa per un bel po' di tempo nel tentativo di digitalizzare le mie vecchie diapositive.

Dapprima mi sono rivolto a diversi studi fotografici, dove contrattando sparavano 50 centesimi a diapositiva. Acquistare uno scanner decente avrebbe comportato una spesa di 2-300 per un utilizzo fine a sé stesso, aggiuntivi ottici da 50-60 euro potevano anche essere interessanti, ma anche difficili da gestire in termini di luce.

Parlando con un amico di Mantova ho trovato la soluzione più economica:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 550.3 KB

Un economicissimo visore di diapositive del costo di soli 8 euro. D700 + 105 VR Micro piazzata sul cavalletto e azionata dal telecomando e... via giù a scattare.

Oggi ho fatto qualche prova, per tarare l'attrezzatura nella prospettiva prossima di digitalizzare un migliaio di diapositive scattate con la mia vecchia Contax RTS II.

Ecco qualche prova che ho effettuato oggi e che ho già postato nei Club relativi:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 339.3 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 401.8 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 438 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 248.4 KB

Devo ancora studiare bene il bilanciamento del bianco per evitare perdite di tempo in pp, ma credo di essere sulla buona strada, denendo conto che si tratta di vecchissime diapositive e che per le prove non mi sono cimentato in una loro pulizia accurata.

Spero di esservi stato utile.

Carlo
marco.pesa
interessante soluzione.
CVCPhoto
QUOTE(marco.pesa @ Feb 12 2011, 01:48 AM) *
interessante soluzione.


Soprattutto economica, se già si possiede un'ottica Micro.

Carlo
Luigi_FZA
Carlo, aldila' della soluzione tecnica, scrivo per dirti che mi piacciono gli scatti.

Luigi
nuvolarossa
Se ne è già parlato più volte nel forum ed io sono stato tra i primi sostenitori dello "scannamento" delle dia tramite ottica macro e visore per dia...
Se avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato, tra le altre QUESTA discussione.... texano.gif

Il problema è trovare il tempo per fare il lavoro, infatti è più di un anno che non mi cimento nella scansione...
Rimetto per chi non lo avesse letto a suo tempo il minitutorial che avevo preparato...




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 106.4 KB
Maurizio Rossi
QUOTE(nuvolarossa @ Feb 12 2011, 08:35 AM) *
Se ne è già parlato più volte nel forum ed io sono stato tra i primi sostenitori dello "scannamento" delle dia tramite ottica macro e visore per dia...
Se avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato, tra le altre QUESTA discussione.... texano.gif

Il problema è trovare il tempo per fare il lavoro, infatti è più di un anno che non mi cimento nella scansione...
Rimetto per chi non lo avesse letto a suo tempo il minitutorial che avevo preparato...
Ingrandimento full detail : 106.4 KB


Ciao Stefano già visto e provato ottimo Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 12 2011, 01:58 AM) *
Carlo, aldila' della soluzione tecnica, scrivo per dirti che mi piacciono gli scatti.

Luigi


Grazie Luigi, merito dei soggetti credimi. wink.gif

QUOTE(nuvolarossa @ Feb 12 2011, 08:35 AM) *
Se ne è già parlato più volte nel forum ed io sono stato tra i primi sostenitori dello "scannamento" delle dia tramite ottica macro e visore per dia...
Se avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato, tra le altre QUESTA discussione.... texano.gif

Il problema è trovare il tempo per fare il lavoro, infatti è più di un anno che non mi cimento nella scansione...
Rimetto per chi non lo avesse letto a suo tempo il minitutorial che avevo preparato...




Ingrandimento full detail : 106.4 KB



Grazie per la segnalazione e per l'ottimo tutorial... Pollice.gif

Carlo
alex.r
Interessantissimo tutorial!
Stavo provando anch'io a digitalizzare alcuni vecchi negativi senza l'ausilio di uno scanner specifico.
Ho trovato QUESTO video che ripercorre proprio i passi di stefano... ma con la possibilità di sfruttare la luminosità di uno schermo lcd anzicchè munirsi di un tavolinetto luminoso.

Certo che senza un'ottica macro (nel mio caso) la vedo dura... dry.gif
CVCPhoto
Un'alternativa economica al visore per diapositive può essere anche la classica cornice digitale. E' sufficiente inserire e visualizzare un'immagine perfettamente bianca, appoggiarci sopra la diapositiva e via.... mettendo a fuoco direttamente sul piano del film non si percepirà assolutamente la pixelatura della cornice.

Carlo

QUOTE(alex.r @ Feb 12 2011, 01:17 PM) *
Interessantissimo tutorial!
Stavo provando anch'io a digitalizzare alcuni vecchi negativi senza l'ausilio di uno scanner specifico.
Ho trovato QUESTO video che ripercorre proprio i passi di stefano... ma con la possibilità di sfruttare la luminosità di uno schermo lcd anzicchè munirsi di un tavolinetto luminoso.

Certo che senza un'ottica macro (nel mio caso) la vedo dura... dry.gif


Con pochi euro trovi il vecchio ma ottimo 55 f/2.8 Micro AIS che per questo utilizzo non ha nulla da invidiare al 105 VR Micro.

Carlo
mircob
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 12 2011, 12:22 AM) *
Mi sono spaccato la testa per un bel po' di tempo nel tentativo di digitalizzare le mie vecchie diapositive.
...

Ingrandimento full detail : 401.8 KB
Ma sei un vero maialone biggrin.gif
Carlo

Io tempo fa presi uno scanner piano con retro illuminazione della Canon e ho ottenuto risultati sufficienti spendendo 180 euro.
Gian Carlo F
Vi suggerisco il mio sistema che penso sia migliore.
Io ho usato il proiettore DIA, bisogna operare così:
- sostituire la lampadina alogena con una di 40W (controllate il voltaggio: di solito è 24 V), quella originale è troppo potente.
- togliere l'obiettivo dal proiettore
Come macro da usare con la fotocamera occorre un 105mm, il 55mm nel mio scontrava con il proiettore (maf troppo vicina).

Il vantaggio di questo sistema è che:
- la luce proiettata è puntiforme, quindi la dia si vede più nitida
- la temperatura del colore (3000-3200 K) e la qualità della luce delle alogene è decisamente migliore di quella di un visore

Se poi il vostro proiettore è autofocus è una meraviglia, diventa velocissimo operare smile.gif , in pratica si riproduce una dia al sec dry.gif
CVCPhoto
QUOTE(mircob @ Feb 12 2011, 05:01 PM) *
Io tempo fa presi uno scanner piano con retro illuminazione della Canon e ho ottenuto risultati sufficienti spendendo 180 euro.


C'avevo pensato anch'io, ma poi ho anche pensato che uno scanner/fax multifunzione già ce l'ho e acquistarne uno per un uso limitatissimo nel tempo, per poi relegarlo in un armadio... non ne valeva la pena. Non avessi già avuto uno scanner non avrei avuto dubbi in merito, avrei fatto come te.

QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 12 2011, 06:03 PM) *


Che piacere leggerti Giancarlo!!! Era un po' di tempo che non tu vedevo.

Io un proiettore dia ce l'avrei, uno Zeiss con obiettivo fisso e zoom, ma anni fa pulendolo mi si è rotto il vetrino per la protezione termica tra lampadina e pellicola e non sono più riuscito a reperirlo. Avrebbe pure il telecomando e anche il temporizzatore regolabile.

Carlo
Gian Carlo F
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 12 2011, 07:52 PM) *
C'avevo pensato anch'io, ma poi ho anche pensato che uno scanner/fax multifunzione già ce l'ho e acquistarne uno per un uso limitatissimo nel tempo, per poi relegarlo in un armadio... non ne valeva la pena. Non avessi già avuto uno scanner non avrei avuto dubbi in merito, avrei fatto come te.
Che piacere leggerti Giancarlo!!! Era un po' di tempo che non tu vedevo.

Io un proiettore dia ce l'avrei, uno Zeiss con obiettivo fisso e zoom, ma anni fa pulendolo mi si è rotto il vetrino per la protezione termica tra lampadina e pellicola e non sono più riuscito a reperirlo. Avrebbe pure il telecomando e anche il temporizzatore regolabile.

Carlo


beh se inserisci una lampada da 40-50W (l'originale è 150 o 250 W) non serve più quel vetrino.
Io ho inserito anche un vetrino bianco opale, fatto tagliare da un vetraio, per ridurre ulteriormente la quantità di luce, potresti inserire quello.
Contraccambio il piacere messicano.gif e ciao!
CVCPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 12 2011, 08:17 PM) *
beh se inserisci una lampada da 40-50W (l'originale è 150 o 250 W) non serve più quel vetrino.
Io ho inserito anche un vetrino bianco opale, fatto tagliare da un vetraio, per ridurre ulteriormente la quantità di luce, potresti inserire quello.
Contraccambio il piacere messicano.gif e ciao!


Grazie per il consiglio Giancarlo, provvederò quanto prima a farmi tagliare il vetrino e a sperimentare il tuo metodo che ha il vantaggio soprattutto della rapidità offerta dall'automatismo del proiettore.

A quanto ho capito l'obiettivo va tolto e si fotografa direttamente la diapositiva attraverso il bocchettone del proiettore... giusto?

Carlo
Gian Carlo F
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 14 2011, 06:09 PM) *
Grazie per il consiglio Giancarlo, provvederò quanto prima a farmi tagliare il vetrino e a sperimentare il tuo metodo che ha il vantaggio soprattutto della rapidità offerta dall'automatismo del proiettore.

A quanto ho capito l'obiettivo va tolto e si fotografa direttamente la diapositiva attraverso il bocchettone del proiettore... giusto?

Carlo


Prova, vedrai che risultati, l'obiettivo va tolto, ma quello del proiettore!!! smile.gif

Ancora un consiglio: cerca di togliere il più possibile la polvere dalle DIA, il lavoro in PP ti diminuirà parecchio.
CVCPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2011, 06:51 PM) *
Prova, vedrai che risultati, l'obiettivo va tolto, ma quello del proiettore!!! smile.gif

Ancora un consiglio: cerca di togliere il più possibile la polvere dalle DIA, il lavoro in PP ti diminuirà parecchio.


In settimana allora andrò dal vetraio e dall'elettricista per adattare il proiettore e spero ne fine settimana di essere pronto per le prove.

Per la polvere ho pompettato come una dannato nella prova che ho fatto. A occhio nudo si fa fatica a vederla, ma sul monitor dopo la riproduzione, un granellino nel cielo sembra un meteorite. messicano.gif

Carlo
rcorni
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 14 2011, 11:37 PM) *
In settimana allora andrò dal vetraio e dall'elettricista per adattare il proiettore e spero ne fine settimana di essere pronto per le prove.

Per la polvere ho pompettato come una dannato nella prova che ho fatto. A occhio nudo si fa fatica a vederla, ma sul monitor dopo la riproduzione, un granellino nel cielo sembra un meteorite. messicano.gif

Carlo

ho digitalizzato due rullini di diapo con il seguente metodo:
-proiettore di diapo rollei senza obbiettivo.
-non avendo trovato una lampada di minor potenza ho interposto 4 vetrini opachi fatti tagliare da un vetraio,la proiezione è molto luminosa ma accettabile (1/1600 1/2000 di sec a 200 iso e f9).
-d90 + 105 micro ovviamente su cavalletto scatto con telecomando e ritardo su sollevamento dello specchio.
i risultati sono all'incirca i seguenti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 797.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 745.2 KB
postproduzione obbligatoria in primis bilanciamento del bianco.
una visione al 100% del file originale presenta una granulosità molto evidende.
secondo me il risultato ottimale si ottiene dopo un ridimensionamento del file a circa 1200 pix lato lungo e un sostanzioso intervento con un filtro riduzione del rumore (ottimo quello disponibile in LR3).
la tentazione dello scanner piano ogni tanto mi prende ma non so fino a che punto si ottiene un risultato migliore.
in conclusione per ora sono orientato con il mio sistema per fare un archivio digitale ,poi per eventuali stampe di immagini interessanti si può ricorrere ad una scansione professionale in laboratorio.
roberto
CVCPhoto
QUOTE(rcorni @ Feb 15 2011, 04:02 PM) *
ho digitalizzato due rullini di diapo con il seguente metodo:
-proiettore di diapo rollei senza obbiettivo.
-non avendo trovato una lampada di minor potenza ho interposto 4 vetrini opachi fatti tagliare da un vetraio,la proiezione è molto luminosa ma accettabile (1/1600 1/2000 di sec a 200 iso e f9).
-d90 + 105 micro ovviamente su cavalletto scatto con telecomando e ritardo su sollevamento dello specchio.
i risultati sono all'incirca i seguenti.
Ingrandimento full detail : 797.4 KB
Ingrandimento full detail : 745.2 KB
postproduzione obbligatoria in primis bilanciamento del bianco.
una visione al 100% del file originale presenta una granulosità molto evidende.
secondo me il risultato ottimale si ottiene dopo un ridimensionamento del file a circa 1200 pix lato lungo e un sostanzioso intervento con un filtro riduzione del rumore (ottimo quello disponibile in LR3).
la tentazione dello scanner piano ogni tanto mi prende ma non so fino a che punto si ottiene un risultato migliore.
in conclusione per ora sono orientato con il mio sistema per fare un archivio digitale ,poi per eventuali stampe di immagini interessanti si può ricorrere ad una scansione professionale in laboratorio.
roberto


Complimenti Roberto, il risultato è veramente notevole. Pollice.gif

Il WB è infatti una brutta bestia e la grana della pellicola, invisibile sulla diapositiva, come per magia si amplifica notevolmente.

Credo tuttavia che con uno scanner amatoriale si ottengano risultati peggiori con lo svantaggio poi di non avere un file RAW che è molto meglio gestibile.

Carlo
rcorni
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 15 2011, 06:33 PM) *
Complimenti Roberto, il risultato è veramente notevole. Pollice.gif

Il WB è infatti una brutta bestia e la grana della pellicola, invisibile sulla diapositiva, come per magia si amplifica notevolmente.

Credo tuttavia che con uno scanner amatoriale si ottengano risultati peggiori con lo svantaggio poi di non avere un file RAW che è molto meglio gestibile.

Carlo

in effetti questi due scatti sono molto soddisfacenti,va detto comunque che se una volta piazzata l'attrezzatura la fase di ripresa è molto rapida la parte di postproduzione è molto impegnativa.
ciao roberto
nuvolarossa
...Sulla strada per dahab... Anno 2004.
Nikon f60 - Sigma 28/70 f 2,8 ex - Kodak Elite chrome 100.

Rifotografata con d50 e 105 micro.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.9 KB

Le altre le potete vedere, se vi interessano, QUI
B2BRUNO
QUOTE(rcorni @ Feb 15 2011, 04:02 PM) *
ho digitalizzato ....
secondo me il risultato ottimale si ottiene dopo un ridimensionamento del file a circa 1200 pix lato lungo e un sostanzioso intervento con un filtro riduzione del rumore (ottimo quello disponibile in LR3).

roberto

Un risultato veramente ottimo! Non so se anche per merito delle bamboline, della postproduzione e/o del filtro, ma la carnagione mi sembra ottimale Pollice.gif .
Non è che la molta luce, alla fine sia stata un vantaggio?
Con 1/2000 sec. ritieni che serva lo scatto remoto?
Complimenti.
Bruno
Gian Carlo F
QUOTE(rcorni @ Feb 15 2011, 04:02 PM) *
ho digitalizzato due rullini di diapo con il seguente metodo:
-proiettore di diapo rollei senza obbiettivo.
-non avendo trovato una lampada di minor potenza ho interposto 4 vetrini opachi fatti tagliare da un vetraio,la proiezione è molto luminosa ma accettabile (1/1600 1/2000 di sec a 200 iso e f9).
-d90 + 105 micro ovviamente su cavalletto scatto con telecomando e ritardo su sollevamento dello specchio.
i risultati sono all'incirca i seguenti.
Ingrandimento full detail : 797.4 KB
Ingrandimento full detail : 745.2 KB
postproduzione obbligatoria in primis bilanciamento del bianco.
una visione al 100% del file originale presenta una granulosità molto evidende.
secondo me il risultato ottimale si ottiene dopo un ridimensionamento del file a circa 1200 pix lato lungo e un sostanzioso intervento con un filtro riduzione del rumore (ottimo quello disponibile in LR3).
la tentazione dello scanner piano ogni tanto mi prende ma non so fino a che punto si ottiene un risultato migliore.
in conclusione per ora sono orientato con il mio sistema per fare un archivio digitale ,poi per eventuali stampe di immagini interessanti si può ricorrere ad una scansione professionale in laboratorio.
roberto

Complimenti, ti consiglio di scattare in RAW, fare il bilanciamento del bianco oppure impostare sulla D90 una temperatura del colore a 3000 °K, vedrai già degli ottimi risultati, bene lo scatto ritardato, ancora più sicuro sarebbe avere anche un telecomando.
Consiglio anche una impostazione del controllo immagine sul Neutro, il contrasto tende ad aumentare......
Riguardo la granulosità: è quella della emulsione della pellicola anzi, se vuoi ottenere la massima nitidezza possibile ti consiglio di mettere a fuoco manualmente proprio sulla grana (come si faceva un tempo in camera oscura messicano.gif ), se la togli con dei filtri togli anche nitidezza... insomma....è una scelta.
Un confronto con un ottimo scanner, sembrerà strano, ma ti assicuro che vede vincitore questo metodo, lo ho fatto io personalmente confrontando le stesse immagini, prodotte da me e da mia sorella (che ha usato uno scanner Nikon da 2000 €)
Gian Carlo F
QUOTE(rcorni @ Feb 16 2011, 08:44 AM) *
in effetti questi due scatti sono molto soddisfacenti,va detto comunque che se una volta piazzata l'attrezzatura la fase di ripresa è molto rapida la parte di postproduzione è molto impegnativa.
ciao roberto

vero messicano.gif ma anche con lo scanner sarebbe ugualmente impegnativa.
Il nemico n° 1 è la polvere, meglio pulire le dia (molto delicatamente, magari con un pennellino ultramorbido, Altrimenti si rigano) prima di scattare.

La PP più impegnativa che ho trovato è comunque quella dal negativo colore cerotto.gif
CVCPhoto
Quanti contributi interessanti ed altrettanti scatti molto belli.

Carlo
89stefano89
posso chiedervi dove si acquista un visore di diapositive?
grazie
Miajak
ciao ho visto il visore x dia e poi leggendo i vari suggerimenti ho fatto una piccola scatola in legno e vi ho messo una lampada a basso consumo a luce fredda e ho fotografato con panasonic tz6 a mano libera con risultati che vi mostro .ho provato con d700 e 105 oppure 28 rovesciato o 50 con pn11 ma ho scelto la soluzione + agile salutiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBsi rifletteva pero il cerchietto dell'obiettivo
Filo_
QUOTE(89stefano89 @ Feb 18 2011, 05:22 PM) *
posso chiedervi dove si acquista un visore di diapositive?
grazie


Se non vuoi spendere dai 300 ai 500 sesterzi per un bel piano dias...costruiscilo tu (vedi "giapia"; io lo avevo ricavato da un vecchio "ottotipo", cioè quelle scatole luminose che usavano oculisti e ottici prima dell'arrivo dei proiettori). Poi ti regoli per l'esposizione o gli piazzi davanti all'ottica l'Expodisk. O ti ingegni in altro modo rolleyes.gif
Comunque fai una ricerca sui Kaiser o altre marche oppure recati in un negozio ben fornito che tratti apperecchiature anche non digitali (usato & Co)

Ciao
CVCPhoto
QUOTE(giapia @ Feb 18 2011, 05:42 PM) *
ciao ho visto il visore x dia e poi leggendo i vari suggerimenti ho fatto una piccola scatola in legno e vi ho messo una lampada a basso consumo a luce fredda e ho fotografato con panasonic tz6 a mano libera con risultati che vi mostro .ho provato con d700 e 105 oppure 28 rovesciato o 50 con pn11 ma ho scelto la soluzione + agile saluti Ingrandimento full detail : 2.5 MB Ingrandimento full detail : 4.3 MB Ingrandimento full detail : 2.7 MBsi rifletteva pero il cerchietto dell'obiettivo


Il risultato è molto buono. Per eliminare i riflessi ti consiglio di creare con del cartoncino, un paraluce attorno al visore e lavorare di sera con pochissima luce.

Carlo
Filo_
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 19 2011, 02:49 PM) *
Il risultato è molto buono. Per eliminare i riflessi ti consiglio di creare con del cartoncino, un paraluce attorno al visore e lavorare di sera con pochissima luce.

Carlo


Ciao Carlo come butta..??
Io ci mettevo lo scotch nero per prendere solo l'area interessata e le fasce di velluto nero col velcro della borsa fotografica intorno (x i riflessi). Basta sperimentare...all'ialiana... messicano.gif

Ciao. Stammi bene

Filippo
89stefano89
io a dire il vereoho smontato e adattato un proiettore, solo che dietro la diapositiva devo inserire un piano bianco, carta!
e purtroppo si vede la grana della carta attraverso la diapositiva, ho chiesto ad un vetraio ma non si scomoda nemmeno per pochi cm quadrati di vetro bianco, nemmeno uno sfrido...
Filo_
QUOTE(89stefano89 @ Feb 19 2011, 06:28 PM) *
.... ho chiesto ad un vetraio ma non si scomoda nemmeno per pochi cm quadrati di vetro bianco, nemmeno uno sfrido...


Cerca un vetraio più accondiscendente rolleyes.gif
Non capisco perchè non te lo costruisci tu.
Dagli un occhio: http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=198

Buona lettura al "cataflaco_fai_da_te".....he-heeeee messicano.gif

Filippo
alex.r
QUOTE(Filo_ @ Feb 19 2011, 07:30 PM) *
Cerca un vetraio più accondiscendente rolleyes.gif
Non capisco perchè non te lo costruisci tu.
Dagli un occhio: http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=198

Buona lettura al "cataflaco_fai_da_te".....he-heeeee messicano.gif

Filippo


Cercavo qualcosa del genere anche io!
"Rubo" li link e mi metto all'opera smile.gif
Grazie!
Miajak
grazie Filippo ve ne mostro uno che ha 20 anni che uso solo x vedere le dia . La sua lampada e leggermente calda e non va bene ,mentre nell'altro prima avevo messo due lampade ma bruciava i colori chiari e allora ne ho tolta una ed è quello che ho usato. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 86.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.3 KB spero di essere stato d'aiuto gianni
CVCPhoto
QUOTE(Filo_ @ Feb 19 2011, 03:31 PM) *
Ciao Carlo come butta..??
Io ci mettevo lo scotch nero per prendere solo l'area interessata e le fasce di velluto nero col velcro della borsa fotografica intorno (x i riflessi). Basta sperimentare...all'ialiana... messicano.gif

Ciao. Stammi bene

Filippo



Bene Filippo, grazie. Io attualmente posiziono il visore in una scatola da scarpe per eliminare i riflessi laterali e la luce incidente. Viva l'italianità! laugh.gif

Carlo
Filo_
Il genio? Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione, velocità di esecuzione..... rolleyes.gif Amici miei.

Fantastiche realizzazioni. Complimenti_!!!
E chi smonta mezzo proiettore per fotografarlo dal davanti in un sistema "dare <---> avere" ? Non è un genio? Gli darei il Nobel messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(Filo_ @ Feb 20 2011, 12:04 AM) *
Il genio? Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione, velocità di esecuzione..... rolleyes.gif Amici miei.

Fantastiche realizzazioni. Complimenti_!!!
E chi smonta mezzo proiettore per fotografarlo dal davanti in un sistema "dare <---> avere" ? Non è un genio? Gli darei il Nobel messicano.gif


Hai perfettamente ragione. L'arte di arrangiarsi è unica e da premiare. Sia mai che Nital indica un conforso per le menti più fervide del forum? Sarebbe interessante.

Carlo
Filo_
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 20 2011, 12:32 AM) *
Hai perfettamente ragione. L'arte di arrangiarsi è unica e da premiare. Sia mai che Nital indica un conforso per le menti più fervide del forum? Sarebbe interessante.

Carlo


Mmmhhh....dubito_dubito...Cui prodest? hmmm.gif
Ciao
Gian Carlo F
Come dicevo prima io, per le dia, ho usato un proiettore (sostituendo la lampada), questo invece è il sistema che ho usato per fotografare negativi 35mm e 6x6, il principio è lo stesso, solo che ho usato un vecchio ingranditore da camera oscura senza obiettivo.....



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 402.1 KB

e questo per riprodurre foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 319.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 396.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.1 KB

questa è un'altra vista


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Filo_
Quel Durst l'ho avuto anch'io, he_heeee...!

Ok Gian Carlo...HAI VINTO IL NOBEL. messicano.gif messicano.gif

Che dire? Qualcosa di Galileo dev'essere passato nel tuo DNA. Non è che siete parenti alla lontana? rolleyes.gif

BRAVISSIMO. Ragazzi questo 3D è fantastico_! E' una sfida continua ai produttori ufficiali. Brevettali...però Lampadina.gif

COMPLIMENTI VIVISSIMI_!!!!!

Filippo
Gian Carlo F
QUOTE(Filo_ @ Feb 20 2011, 02:07 PM) *
Quel Durst l'ho avuto anch'io, he_heeee...!

Ok Gian Carlo...HAI VINTO IL NOBEL. messicano.gif messicano.gif

Che dire? Qualcosa di Galileo dev'essere passato nel tuo DNA. Non è che siete parenti alla lontana?

BRAVISSIMO. Ragazzi questo 3D è fantastico_! E' una sfida continua ai produttori ufficiali. Brevettali...però

COMPLIMENTI VIVISSIMI_!!!!!

Filippo

Esagerato!!! .... ma....forse Leonardo.... messicano.gif messicano.gif
Filo_
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 20 2011, 02:37 PM) *
Esagerato!!! .... ma....forse Leonardo.... messicano.gif messicano.gif


He_hee... una genialata, la tua. Yes. messicano.gif

Una domandina diabolica: quando fotografavo le dias sul piano luminoso, queste maledette si imbarcavano e scattavano come il levriero quando avvista gli scoiattoli all'idroscalo... laugh.gif

Il sistema che usavo per farle stare ferme era parecchio empirico ma funzionale: mettevo un contro vetro trasparente delle stesse dimensioni del riquadro interno della dia e gli appoggiavo sopra un cristallo pesante come pressa. In questo modo erano piatte. Tutto questo per non toglierle dalla loro "imbracatura"....
Qualche altro metodo fai da te per evitare che "scattino sul più bello"...??

CiauZ

Filippo
Miajak
con la mia scatoletta,e un po di pratica....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.9 KB consiglio accettato con successo GRAZIE CARLO
Bracketing
Ottimi sistemi Gian Carlo, io per digitalizzare le stampe uso lo stesso metodo con l'aggiunta di due fogli bianchi ai lati e due flash posizionati dietro di essi. Si ottiene una discreta gabbia di luce, ottima quando si ha a che fare con vecchie foto su carta millepunti. smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Filo_ @ Feb 20 2011, 06:18 PM) *
He_hee... una genialata, la tua. Yes. messicano.gif

Una domandina diabolica: quando fotografavo le dias sul piano luminoso, queste maledette si imbarcavano e scattavano come il levriero quando avvista gli scoiattoli all'idroscalo... laugh.gif

Il sistema che usavo per farle stare ferme era parecchio empirico ma funzionale: mettevo un contro vetro trasparente delle stesse dimensioni del riquadro interno della dia e gli appoggiavo sopra un cristallo pesante come pressa. In questo modo erano piatte. Tutto questo per non toglierle dalla loro "imbracatura"....
Qualche altro metodo fai da te per evitare che "scattino sul più bello"...??

CiauZ

Filippo


guarda io ho usato un proiettore Braun autofocus che, quando si incurva la dia per il calore, la corregge in automatico, poi ho sempre scattato a f11 o f16 per avere + profondità di campo.
Quello è un sistema velocissimo in pratica 1 scatto ogni 2-3 secondi, quindi non facevano a tempo ad incurvarsi(perchè avevo impostato lo scatto ritardato per ridurre le vibrazioni dello specchio, altrimenti saremmo a 1 al sec)
Filo_
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 20 2011, 08:54 PM) *
guarda io ho usato un proiettore Braun autofocus che, quando si incurva la dia per il calore, la corregge in automatico, poi ho sempre scattato a f11 o f16 per avere + profondità di campo.
Quello è un sistema velocissimo in pratica 1 scatto ogni 2-3 secondi, quindi non facevano a tempo ad incurvarsi(perchè avevo impostato lo scatto ritardato per ridurre le vibrazioni dello specchio, altrimenti saremmo a 1 al sec)


Giusto_!! Opps, forse l'avevi già detto ed io me l'ero dimenticato. Ottimo metodo. Mi sa che quando avrò un pò di tempo ci proverò anch'io. Ho molti caricatori da 50 da convertire in digitale (prima che vadano a ramengo) e per vari motivi non posso più far funzionare l'LS2000; ma anche se potessi ci metterei vent'anni in quel modo...non se ne parla proprio_!!

@ "giapia":
QUOTE
con la mia scatoletta,e un po di pratica....

Bellissime. Sembrano proprio riprese digitali in diretta, come se provenissero da una scansione a tamburo.

Ciao a tutti.

Filippo
89stefano89
QUOTE(Filo_ @ Feb 19 2011, 07:30 PM) *
Cerca un vetraio più accondiscendente rolleyes.gif
Non capisco perchè non te lo costruisci tu.
Dagli un occhio: http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=198

Buona lettura al "cataflaco_fai_da_te".....he-heeeee messicano.gif

Filippo


ma non é quello il punto! anzi per i negativi mi son costruito il mio visore con correzzione del colore marrone tutto in fai da te biggrin.gif!! con pochi passí!

il problema é un altro, utilizzando il proiettore (in questo modo posso sfilare automaticamente i negativi e in pochi secondi ho fatto 30-40 foto) devo inserire tra la luce e la dia una superficie bianca opaca, un vetro appunto... ora ho chiesto a qualche cliente...
Filo_
QUOTE(89stefano89 @ Feb 21 2011, 08:27 AM) *
ma non é quello il punto! anzi per i negativi mi son costruito il mio visore con correzzione del colore marrone tutto in fai da te biggrin.gif!! con pochi passí!

il problema é un altro, utilizzando il proiettore (in questo modo posso sfilare automaticamente i negativi e in pochi secondi ho fatto 30-40 foto) devo inserire tra la luce e la dia una superficie bianca opaca, un vetro appunto... ora ho chiesto a qualche cliente...


Caspita che mitragliata di foto... laugh.gif
Non so che consigli darti per la faccenda del vetro. Io avevo risolto con un apparecchio per uso oculistico - ottico (in opaline) e poi modificato ma per te il problema credo sia diverso. Spero che i tuoi clienti ti possano dare una mano. Good Luck Pollice.gif

Filippo
89stefano89
QUOTE(Filo_ @ Feb 22 2011, 01:22 AM) *
Caspita che mitragliata di foto... laugh.gif
Non so che consigli darti per la faccenda del vetro. Io avevo risolto con un apparecchio per uso oculistico - ottico (in opaline) e poi modificato ma per te il problema credo sia diverso. Spero che i tuoi clienti ti possano dare una mano. Good Luck Pollice.gif

Filippo


uno mi ha chiesto se mi serviva vetro singolo o triplovetro con camera in argon... mi sa che non han capito nulla biggrin.gif
a questo punto mi viene in mente il bricolage, quei mosaici fatti col vetro, stasera vado all´eurobrico magari trovo qualcosa!
Filo_
QUOTE(89stefano89 @ Feb 22 2011, 08:01 AM) *
uno mi ha chiesto se mi serviva vetro singolo o triplovetro con camera in argon... mi sa che non han capito nulla biggrin.gif
a questo punto mi viene in mente il bricolage, quei mosaici fatti col vetro, stasera vado all´eurobrico magari trovo qualcosa!



UHa_haaa_haaaaaa.... laugh.gif laugh.gif
Ti propongo un affarone: posso cederti un pezzo di maschera da saldatore del mi nonno a euri 1,99 (è "VINTAGE".... rolleyes.gif )
Un bel proiettore col Tiffany? Ottima performance.... Dicono che acquisterà valore nel tempo... messicano.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.