Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nickname_74
ciao,

mi sembra di aver capito che tutte le ottiche Zeiss abbiano messa a fuoco manuale.

Sono affascinato dalla costruzione e della resa che vedo in alcune foto di queste lenti.

In particolare mi interesserebbe il 50 f1.4 ZF o ZF2.

Mi sono avvicinato alla fotografia nell'ottobre 2009 e quindi la mia poca esperienza non mi da' sicurezza.
Quello che mi trattiene molto, al di la' del prezzo piu' alto rispetto al ns 50 AF-S f1.4, e chiaramente la Maf manuale.
Ho sempre usato maf automatica fino ad oggi.
La mia paura e' quella di comprare un'ottica che non riuscirei a sfruttare.

Cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie, Nicola
Antonio Canetti
Quando si è abituati a certi automatismi è difficile fare un passo indietro, se ti interessa la assoluta il sacrificio può valere il gioco, se questa t'interessa poco pensaci di più prima di fare l'acquisto perche se AF-S è quasi istantaneo una messa fuoco manuale è molto lenta e a volte difficoltosa anche perchè i vetro si messa fuoco, delle fotocamere attuali, non poco adatti a fuoco manuale, anche se c'è il pallino verde che da telemetro.


Antonio
mav155
Ciao Nicola, condivido le tue preoccupazioni perchè anch'io volevo acquistare una lente a MaF manuale.
Come te ho iniziato più o meno a novembre 2009 ed ho tutti obiettifi AF o AF-S.
Poi recentemente leggendo qua e la ho visto che molti continuano ad utilizzare la messa a fuoco manuale (certo non per foto sportive o con soggetti in veloce movimento, s'intende) con buoni risultati.
Ultimamente sto provando ad utilizzare i miei obiettivi escludendo la MaF automatica e devo dire che mi sto divertendo.
Anche con le Macro sto facendo un po' di esperienza con quella ghiera che prima non avevo mai toccato tongue.gif
Buona scelta!
89stefano89