Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stringerer
Allora...indecisone massima...
Quale software prendo per elaborare le immagini?
Io ero orientato su Capture NX2.
Ma, se non ho capito male, una volta installato su un pc non si ouò più installare su altri?
E quando cambio il pc???
Photoshop invece?
Quale versione? Ne esistono più di mille...
Se mi aiutate a venirne a capo ve ne sarò grato...
LucaCorsini
Photoshop CS5 !
What else ?
Manuel Eletto
Allora secondo me coi NEF nikon il capture non lo batte nessuno. Se vuoi fare lavori più elaborati e, soprattutto, se sai DAVVERO usare photoshop e acr il workflow che seguo io solitamente è questo

Scatto-->Capture--->Scatti finito
oppure
Scatto-->Capture--->Esporto il file--->CS5
Alessandro Castagnini
Ehm ragazzi...si parte in quarta, vedo... smile.gif ..., ma....consigliare il gratuito ViewNX2 (per iniziare và più che bene) o, eventualmente Elements (invece che CS5), no? smile.gif

Comunque, indipendentemente dal software che sceglierai, ti consiglio, appunto, di scaricare l'ultima versione di ViewNX2 che è un veloce visualizzatore (lo puoi usare come screening iniziale: passa/non passa) ed, inoltre, permette alcune elaborazioni sui tuoi NEF.

Quindi, per prima cosa verifica se per te, quello che offre il viewer ti può già andare bene, poi, se ti manca qualcosa, puoi prenderti il fratello maggiore (Capture NX2 che, per rispondere alla tua domanda, può essere installato su due PC).

Se poi ti accorgerai ulteriormente che necessiti di ulteriori elaborazioni di fotoritocco che i software Nikon non hanno, allora, dopo aver esportato in TIFF l'immagine da NX2, potresti usare o il free The Gimp (onestamente mai provato ma ne parlano tutti molto bene) o comprare Photoshop Elements che, se non erro, è arrivato alla versione 9: poca spesa, tanta resa.

Ciao,
Alessandro.
stringerer
QUOTE(xaci @ Feb 10 2011, 12:17 PM) *
Ehm ragazzi...si parte in quarta, vedo... smile.gif ..., ma....consigliare il gratuito ViewNX2 (per iniziare và più che bene) o, eventualmente Elements (invece che CS5), no? smile.gif

Comunque, indipendentemente dal software che sceglierai, ti consiglio, appunto, di scaricare l'ultima versione di ViewNX2 che è un veloce visualizzatore (lo puoi usare come screening iniziale: passa/non passa) ed, inoltre, permette alcune elaborazioni sui tuoi NEF.

Quindi, per prima cosa verifica se per te, quello che offre il viewer ti può già andare bene, poi, se ti manca qualcosa, puoi prenderti il fratello maggiore (Capture NX2 che, per rispondere alla tua domanda, può essere installato su due PC).

Se poi ti accorgerai ulteriormente che necessiti di ulteriori elaborazioni di fotoritocco che i software Nikon non hanno, allora, dopo aver esportato in TIFF l'immagine da NX2, potresti usare o il free The Gimp (onestamente mai provato ma ne parlano tutti molto bene) o comprare Photoshop Elements che, se non erro, è arrivato alla versione 9: poca spesa, tanta resa.

Ciao,
Alessandro.


View NX2, a meno che io non ci sia riuscito, non permette di elaborare in biano e nero (http://www.nikonclub.it/forum/Bianco_E_Nero_Convertiamolo_Insieme-t205909.html) e non permette i punti di controllo del bianco e nero (http://www.nital.it/corso-capture-nx/03.php) per ravvivare le immagini.
Quindi cercavo un software che mi permettesse di farlo.
Altra cosa che vorrei da un software è la correzione occhi rossi non soltanto automatica, perchè spesso scatto foto a mia figlia e gli occhi rossi in automatico non si correggono. Quindi devo avere la possibilità di andare a selezionare l'occhio, riempirlo col colore etc etc
Grazie cmq!
primoran
QUOTE(xaci @ Feb 10 2011, 12:17 PM) *
Ehm ragazzi...si parte in quarta, vedo... smile.gif ..., ma....consigliare il gratuito ViewNX2 (per iniziare và più che bene) o, eventualmente Elements (invece che CS5), no?....
Quindi, per prima cosa verifica se per te, quello che offre il viewer ti può già andare bene, poi, se ti manca qualcosa, puoi prenderti il fratello maggiore (Capture NX2 che, per rispondere alla tua domanda, può essere installato su due PC).
Se poi ti accorgerai ulteriormente che necessiti di ulteriori elaborazioni di fotoritocco che i software Nikon non hanno, allora, dopo aver esportato in TIFF l'immagine da NX2, potresti usare o il free The Gimp (onestamente mai provato ma ne parlano tutti molto bene) o comprare Photoshop Elements che, se non erro, è arrivato alla versione 9: poca spesa, tanta resa.

Concordo con te Alessandro! Io dopo aver provato PS Cs (troppo grande e troppo difficile) e anche The Gimp (idem come sopra) mi trovo benissimo così:
- View NX2 per visualizzazione, selezione e rinomina.
- Capture NX2 per sviluppo Nef, impostazioni e correzioni fotocamera/obiettivo e correzioni rapide (livelli, maschera di contrasto regolazione luci e ombre ecc.).
- Photoshop Elements 9 nei rari casi in cui non riesco a fare tutto con Capture (timbro clone). Nella nuova versione (appena aggiornata) oltre alla piena compatibilità con i Mac, hanno messo anche le maschere di livello e, al costo di 90 euro, c'è tutto quello che il 95% di coloro che usano il "fratellone" da mille euro sa adoperare.
Ciao e buona luce.

Primo.
stringerer
QUOTE(primoran @ Feb 10 2011, 02:48 PM) *
Concordo con te Alessandro! Io dopo aver provato PS Cs (troppo grande e troppo difficile) e anche The Gimp (idem come sopra) mi trovo benissimo così:
- View NX2 per visualizzazione, selezione e rinomina.
- Capture NX2 per sviluppo Nef, impostazioni e correzioni fotocamera/obiettivo e correzioni rapide (livelli, maschera di contrasto regolazione luci e ombre ecc.).
- Photoshop Elements 9 nei rari casi in cui non riesco a fare tutto con Capture (timbro clone). Nella nuova versione (appena aggiornata) oltre alla piena compatibilità con i Mac, hanno messo anche le maschere di livello e, al costo di 90 euro, c'è tutto quello che il 95% di coloro che usano il "fratellone" da mille euro sa adoperare.
Ciao e buona luce.

Primo.


Scusa, ma con Photoshop Emements si può convertire decentemente in bianco e nero e avere i punti di controllo del bianco e nero per ravvivare le immagini?
Perchè, nel caso, evito anche Capture NX2.
View NX2 (soprattutto xchè converte i NEF in JPEG) e Elements per me sarebbero allora più che sufficienti...
Alessandro Castagnini
Forse non ci siamo capiti... smile.gif
Io, con tutta la papardella che ho scritto sopra, ti consigliavo il Capture NX2 perchè puoi fare quello che stai chiedendo tu...(BN, punti di controllo e di più...).
Le uniche cose che non puoi fare con NX2 sono tutte quelle che sono prerogativa dei programmi di fotoritocco tipo CS5, Elements, Corel, The Gimp e chi più ne ha più ne metta.

Ma da quanto ho capito, con il Capture tu faresti tutto...

Ciao,
Alessandro.
stringerer
QUOTE(xaci @ Feb 10 2011, 04:05 PM) *
Forse non ci siamo capiti... smile.gif
Io, con tutta la papardella che ho scritto sopra, ti consigliavo il Capture NX2 perchè puoi fare quello che stai chiedendo tu...(BN, punti di controllo e di più...).
Le uniche cose che non puoi fare con NX2 sono tutte quelle che sono prerogativa dei programmi di fotoritocco tipo CS5, Elements, Corel, The Gimp e chi più ne ha più ne metta.

Ma da quanto ho capito, con il Capture tu faresti tutto...

Ciao,
Alessandro.


Sì, ma se potessi farne a meno, prenderei solamente Elements, spendendo 90 euro anzichè 199...
Alessandro Castagnini
Eh...ho capito... smile.gif Ma con Elements dovresti "domare" CameraRaw che no è proprio immediato come NX2, nel senso che, il software Nikon legge le impostazioni on-camera, mentre ACR no...o meglio, se non erro, legge il WB.
Certo, poi ci sono i vari presets nikon-like che aiutano...

Per i vari punti di controllo che citi sopra, in Elements non ci sono (beh, neppure su CS5 se è per questo), ma gli effetti li puoi fare lo stesso...in modo un pò più complicato.

A facilitare le cose, entra in gioco la Nik Software con qualche plug-in tipo il Viveza2 che applica il principio dei punti di controllo che trovi in NX2 anche nei software Adobe...l'unico problema? Solo il plug-in costa più di NX2... :(

A questo punto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di scaricare le versioni di prova dei due programmi e decidere tu stesso con quale tu trovi meglio.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non sò se sono stato chiaro, ma, quello che intendevo dire è che, per chi è alle prime armi, forse CameraRaw è più ostico che non NX2...era questo che volevo dire... smile.gif
stringerer
QUOTE(xaci @ Feb 10 2011, 04:56 PM) *
Eh...ho capito... smile.gif Ma con Elements dovresti "domare" CameraRaw che no è proprio immediato come NX2, nel senso che, il software Nikon legge le impostazioni on-camera, mentre ACR no...o meglio, se non erro, legge il WB.
Certo, poi ci sono i vari presets nikon-like che aiutano...

Per i vari punti di controllo che citi sopra, in Elements non ci sono (beh, neppure su CS5 se è per questo), ma gli effetti li puoi fare lo stesso...in modo un pò più complicato.

A facilitare le cose, entra in gioco la Nik Software con qualche plug-in tipo il Viveza2 che applica il principio dei punti di controllo che trovi in NX2 anche nei software Adobe...l'unico problema? Solo il plug-in costa più di NX2... :(

A questo punto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di scaricare le versioni di prova dei due programmi e decidere tu stesso con quale tu trovi meglio.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non sò se sono stato chiaro, ma, quello che intendevo dire è che, per chi è alle prime armi, forse CameraRaw è più ostico che non NX2...era questo che volevo dire... smile.gif


Sì grazie ho capito.
oggi ho scaricato Capture NX2 in versione trial così x due mesi lo provo.
Peccato che nel frattempo mi è scaduta quella di Photoshop che mi avrebbe fatto piacere confrontare direttamente con NX.
Amen...
stringerer
L'unica follia di Capture è che non puoi metterlo su più di due pc, anche se mi si scassa e lo devo prendere nuovo...
Alessandro Castagnini
Beh...non è mica solo il Capture che ha questa limitazione...direi tutti i software. Anzi, addirittura, Office lo puoi installare su un solo PC (sempre che non compri un qualche pacchetto famiglia o cosa).

L'unico problema di NX2, semmai, è il trasferimento di licenza ad un terzo PC nel caso in cui uno dei due viene sostituito... :(

ciao,
Alessandro.
stringerer
QUOTE(xaci @ Feb 11 2011, 05:00 AM) *
Beh...non è mica solo il Capture che ha questa limitazione...direi tutti i software. Anzi, addirittura, Office lo puoi installare su un solo PC (sempre che non compri un qualche pacchetto famiglia o cosa).

L'unico problema di NX2, semmai, è il trasferimento di licenza ad un terzo PC nel caso in cui uno dei due viene sostituito... :(

ciao,
Alessandro.

SÌ scusa, mi sono spiegato male intendevo proprio quello. Tra l'altro penso che, sia pur con la limitazione dell'uso su 2 pc al massimo, uno abbia il diritto di reinstallarlo quanto vuole.
Anche xchè così può verificarsi che se x guasti devi cambiare il pc o cmq il disco fisso 2 volte perdi il software. Ma quando mai?
Sono avvocato e questo divieto non mi convince tanto.
Bisognerebbe coinvolgere Nital e far capire questa cosa.
Anche xchè il limite dei 2 pc è un diritto legittimo (licenza) ma il resto non credo proprio
Alessandro Castagnini
Beh, se leggi le discussioni poste in evidenza, vedrai che il problema c'è stato (non saprei se continua in quanto nessuno, per il momento si è più lamentato), ma si spera che venga risolto con la versione 3.

Ciao,
Alessandro.
primoran
QUOTE(stringerer @ Feb 10 2011, 04:40 PM) *
Sì, ma se potessi farne a meno, prenderei solamente Elements, spendendo 90 euro anzichè 199...


Ciao, guarda che Capture NX2 si trova a 160 abbastanza facilmente.

Primo.
stringerer
QUOTE(primoran @ Feb 11 2011, 07:54 PM) *
Ciao, guarda che Capture NX2 si trova a 160 abbastanza facilmente.

Primo.

A Genova che mi risulti no. Dove?
marce956
QUOTE(stringerer @ Feb 11 2011, 08:24 PM) *
A Genova che mi risulti no. Dove?

Prova in rete dry.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.