Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mat
Salve a tutti ho installato PT-lens ma ho il seguente problema: qualunque foto apra mi dice che mancano gli exif e mi imposta in automatico 18mm!!!
E' normale tutto cio?!!?

Io ho una D70 e scatto in nef.

Un saluto!!!
emanueleguidetti
Salve MAT,
dalla mia piccola esperienza, posso dirti che il tuo caso è normale se usi il plug-in di Nikon al posto di Camera Raw per aprire i NEF da PS.
Sembra che con il plug-in di Nikon non vengano passati a PS i dati EXIF e neanche i dati IPTC per cui dovrai inserire manualmente la focale dell'obbiettivo rilevandola da altri strumenti (ad esempio Picture Project). Anceh in tal caso comunque, Pt-lens farà il suo splendido lavoro!

Se usi Camera Raw in PS, vedrai che Pt-lens riuscirà a rilevare automaticamente la focale dell'obbiettivo dai dati EXIF del NEF.

Mi permetto di indicarti una utile discussione su come utilizzare Camera Raw e Nikon NEF Plugin in PS (ma forse è superluo...): RAW-NEF e Photoshop Plug-in

Spero di esserti stato utile e di non averti dato indicazioni errate; in tal caso attendo le correzioni da tutti gli altri... rolleyes.gif

Saluti!
_Nico_
Emanuele, perdonami, ma non ho capito bene. Io lavoro solo i JPG con Photoshop, dopo aver trattato il NEF con Capture. I JPG prodotti da Capture hanno tutti i dati exif, e infatti PTLens trova anche l'esatta focale utilizzata. Ma non credo tu ti riferisca a ciò...

Quale sarebbe il plug.in della Nikon di cui parli?
emanueleguidetti
Ciao Nico,
le mie indicazioni (spero corrette) si riferiscono all'apertura di un file NEF direttamente da Photoshop. Non valgono quindi nel tuo caso in cui apri da Photoshop dei file JPEG.

Se apri un NEF da Photoshop puoi usare "Camera Raw" (prodotto Adobe installato con PC nelle versioni dopo la 7) oppure il plug in "Nikon NEF Plugin.8Bi" fornito con Capture che, per essere utilizzato, deve essere copiato nella opportuna cartella dei plug-in per sostituirsi al Camera Raw.

Entrambi i sistemi permettono di aprire direttamente un NEF (anche a 16 bit per canale) in Photoshop permettendo inoltre di non effettuare due salvataggi in JPEG (è sconsigliato perchè ad ogni salvataggio si persono informazioni a causa della compressione "con perdita di informazioni" tipica del JPEG).

Come dicevo, il "problema" lo rilevo aprendo un NEF in Photoshop tramite il plug-in fornito da Nikon, in sostituzione del "Camera Raw" di Adobe.

Spero di essere stato maggiormente chiaro ma, principalmente spero che tali condizioni, non siano frutto del solo mio PC! wink.gif

Ciao e grazie!
_Nico_
Adesso mi è tutto chiaro. Grazie, Emanuele! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.